mercoledì 31 dicembre 2014

Analisi Non Emozionale Del 2014

Oggi finisce il 2014, questa un'analisi parziale dell'anno che oggi si conclude:
- Sono stato promosso
- Ho avuto  2 Porsche
- Sono stato a:
Londra
Queenstown (NZ)
Portland 
Orlando 
Phoenix 
New Orleans 
Siviglia 
Cancun 
Melbourne 

- Sono stato ad una corrida 
- Ho ripreso ad allenarmi seriamente. L'idea di competere in un Ironman mi assilla
- Ho scritto pochissimo sul blog
- Ho cambiato ufficio
- Ho rifiutato un lavoro importante
- Su 12 mesi, esattamente  2  mesi e mezzo durissimi
- In effetti vi sono stati altri mesi durissimi (Gennaio, Marzo, Giugno, Ottobre)

Avrei un sacco di cose da scrivere, pensieri acuti ed osservazioni stupide, struggimenti e grandi propositi. Ma sono quasi le 5 del mattino e devo andare a correre, mi resta giusto il tempo per gli auguri:

Vi auguro di avere un anno in cui almeno per una volta vi fermerete, in una fredda e limpida nottata, a contemplare le stelle per almeno 5 minuti.  Ovvero vi auguro  un sacco di deliberatezza, ingenuità ed autentico stupore.

Voster semper Voster
InPartenzaPerL'Italia Emigrante








martedì 30 dicembre 2014

Intangibilità

E' un mattino di Gennaio ed il mare e' verde bottiglia, appena increspato dalle onde. C'e' il sole e spira dolce lo "zefiro vitale" descritto dai greci.  L'aria è  cristallina e frizzante per il vento. Alcuni gabbiani si inseguono sulle onde, mentre la luce del mattino rende i contorni delle cose meno definiti, sembra di guardare una cartolina ingiallita dal tempo. Gli uomini  sono tutti in giacca e cravatta, anche i pensionati. Passeggiano sul lungomare, qualcuno impegnato a concionare piû che a discutere. Non vi sono azioni concrete ma solo parole, un fiume di parole.
La quiete è spesso interrotta da treruote piaggio che trasportano per lo piu' frutta e verdura o bombole del gas, spesso guidati da adolescenti con la faccia dura da adulti. O da vecchi obesi sdentati con capelli di paglia e la barba malfatta.
Te ne stai lì alieno a goderti questo immutabile quadro provinciale, senza azzardare  giudizi morali. Stai solo lì ad assorbire quel piacevole, mite, sole invernale. Finchè non esclami : "Ma si', 'fanculo!" e te ne vai.

Ho voglia di Sud.  

Voster semper Voster

giovedì 18 dicembre 2014

Una Nazione Multiconfessionale

Per fare gli auguri di Natale ora la formula piú comune ( anche per gli affari) è: " season greetings" che ha soppiantato il tradizionale "Merry Christmas".
E se qualcuno starnutisce un semplice " Bless you" ha da tempo sostituito il " God bless you".
Da ateo trovo che tutto questo linguaggio modificato in omaggio al politically correct,  ed al rispetto multi confessionale, una grande ed enorme ROTTURA DI COGLIONI. 

Voster semper Voster
PardonMyFrench Emigrante

martedì 16 dicembre 2014

Scarpe da Tennis

A Simsung sembrava una giornata come un'altra, infinite scatole di scarpe da riempire con l'ultimo modello di scarpa da tennis studiata dal Decisore.
Non erano nemmeno le tre del mattino ( in realtà si era sempre chiesto che significato avesse il concetto di mattino) che improvvisamente non arrivarono piú scarpe. Restò lì immobile per sempre, inutilmente in attesa del prossimo paio di  scarpe.
Non era un problema solo di Simsung. Ovunque, veicoli da trasporto merci erano rimasti bloccati dalle infinite scatole ammassate in ogni più piccolo spazio delle strade.
Il Decisore se ne accorse quasi subito, uno dei suoi algoritmi decisionali lo informò che le merci prodotte e mai consumate da centinaia di anni e stoccate in ogni spazio libero avevano bloccato ogni via di circolazione possibile.
Da quando quattrocento anni prima le macchine avevano eliminato l'ultimo essere umano per ragioni di efficienza, nessuno aveva più consumato un solo bene o utilizzato un solo servizio.
Un algoritmo di analisi propose al Decisore per la prima volta un quesito anzichè una risposta: " perchè abbiamo continuato a produrre per uomini che non esistono più?".
Il Decisore eseguì miliardi di calcoli ed iterazioni ma non trovò mai la risposta.
Si spense, e così finì quel mondo. 
Voster semper Voster

lunedì 15 dicembre 2014

Olimpiadi del 2024

Dal Corriere Della Sera del 14 Dicembre 2014 :
"Renzi conferma - Roma candidata italiana ai giochi olimpici del 2024 - ..Sono convinto che bisognare aiutare lo sport ad aiutare l'Italia.."

Teoria :
Nella logica aristotelica, un sillogismo prevede due preposizioni dichiarative (premesse) da cui incontrovertibilmente ne deriva una terza.

Esempio 1:

Tutti i carcerati hanno commesso reati
Giovanni è un carcerato
Giovanni ha commesso un reato (sillogismo)

Esempio 2:

Tutti i "grandi eventi" organizzati in Italia  sono serviti per rubare grandi cifre di denaro pubblico
L'Olimpiade del 2024  a Roma sarebbe un "grande evento"
Se l'Italia organizzerà le Olimpiadi del 2024 si ruberanno grandi cifre di denaro pubblico. (sillogismo)

Capito?

Voster semper Voster
CazzoPureSillogisticamenteViFateFottere

venerdì 12 dicembre 2014

Di Nepal e Vaniglia

La vaniglia è usata in economia per esemplificare il concetto di commodity; una materia prima o un bene indistinguibile in cui tre cose sono importanti: il prezzo, il prezzo ed il prezzo.
In economia il concetto viene esteso quindi anche ai beni che in qualche modo (spesso grazie ad Internet) sono stati trasformati in "commodity", ovvero dove conta solo il prezzo.

Mi  capitò in una uggiosa sera di Dicembre   di partecipare ad un party organizzato da  una famiglia nepalese a me cara.
Essendo un party formale, molti degli invitati indossavano i vestiti tipici del Nepal, le donne con i sari confezionati con magnifici tessuti dai colori sgargianti ed adornati di pietre. Gli uomini con aderenti tuniche a tinta unita portate sopra pantaloni stretti dello stesso colore. E fieri della loro cultura e tradizione.
Ai diversi tavoli delle foto testimoniavano della vita della famiglia che organizzava il party.
Mi sono ritrovato a pensare che io non ho vestiti tradizionali, e la mia cultura e' pura vaniglia; indistinguibile.
Cazzo quanto vorrei sapere vestire come  i miei avi,  ed avere una qualche tradizione specifica  non di massa di cui essere orgoglioso.

Quando e' stato di preciso che abbiamo perso l'identità e l'abbiamo scambiata con la vaniglia?
Voster semper Voster

lunedì 8 dicembre 2014

Un cosa da fare nella vita

Vi mettete in macchina presto, un minuto dopo il sorgere del sole e guidate con la capotte abbassata sul Bay Bridge ascoltando a tutto volume "you shook  me all night long" degli Ac/Dc.
Provate a non essere euforici se ci riuscite.
Voster semper Voster

giovedì 4 dicembre 2014

Dei Visitatori In Silicon Valley

Vi riporto asetticamente di seguito la conversazione appena avvenuta tra un Emigrante italiano in America ed un gruppo di fornitori:

- Visitatore1 : Piacere Emigrante, siamo i fornitori che ti vogliono vendere un sacco di tecnologia

- Emigrante: Bene arrivati, seguitemi nella Bat Cave (NDA la "Bat  Cave" è una delle fighissime sale riunioni che abbiamo)

- Visitatore2: Ma che begli uffici, che bella sala riunione!  E che belle persone!

- Emigrante: In che senso "che belle persone?"

-Visitatore 2: Sai Emigrante, noi siamo abituati a vendere i nostri prodotti all' IT, non al marketing. Di solito quindi ci troviamo a lavorare negli ambienti IT e contornati da persone di IT!

Lasciati i fornitori, la mia mente ha per un pò visualizzato uffici con sedie sgangherate e mostri subumani a due teste  impegnati a configurare PC.

Vi ho detto che lavoro nel marketing io, si'?

Voster semper Voster
SeHoLaBatCaveSonoBatman Emigrante



mercoledì 3 dicembre 2014

Non mi resta che il nuoto

Da ieri mattina alle tre  qui nella Bay Area di San Francisco piove. Il punto è che qui quando capita non è che piove; qui cadono secchiate d'acqua sulle nostre capocce per ore ed ore di fila.  Quindi non sono infrequenti gli allagamenti ed il traffico in tilt.
Ieri ho provato, temerario e per non perdere l'aplomb, ad andare in ufficio in macchina e sfidare la 101 direzione Sud.
Devo aver pensato qualcosa di brillante come "proviamo come va nel traffico la macchina".
E notate che l'ho pensato con lo stesso tono sbarazzino  che usava Audrey Hepburn in "Colazione da Tiffany".
Due ore  e mezza dopo, bloccato in un traffico mortale, smadonnavo con lo stesso (stesso!) distacco di un carrettiere arabo inferocito.
Oggi quindi decido di lasciare parcheggiata la Porsche in garage (ops l'ho rifatto, ho usato ancora il tono AudreyHepburn)  per andare in ufficio con la più plebea Bart (la metrò della Bay Area).
Ed alla stazione di Imbarcadero non ti prende fuoco una delle carrozze? Io mica  mi sono scomposto, ho subito ripreso a sacramentare da carrettiere arabo.
Domani non escludo di arrivare ad Alameda e provare il crawl fino a San Francisco, che altro mi può capitare?
Detto sempre con il tono AudreyHepburn, ci mancherebbe.

Voster semper Voster

lunedì 24 novembre 2014

Thanksgiving

E ditemi, ditemi, oltre che Halloween si festeggia anche il Ringraziamento in Italia?
E che vi ringraziate di preciso?
Voster semper Voster

giovedì 13 novembre 2014

Ora detesto

Ecco una lista a casaccio ed incompleta di alcune cose che non mi piacciono più da che sono in America:
- Il calcio italiano
Corrotto, noioso e di basso livello. Per nulla divertente, con regole assurde anche per assistere alle partite (la tessera del tifoso?). I presidenti ed i dirigenti sono inquietanti per cialtroneria ed approssimazione;
- L'espresso zuccherato o macchiato;

-I talk show;
Non sopporto più la TV ma è ormai impensabile per me sprecare ore della mia vita guardando gente che chiacchiera sul nulla;

- Sprecare tempo;

- Le macchine senza cambio automatico
che non siano Porsche;

- Il razzismo
Detesto l'idea che ad esempio  il termine filippino in Italia implichi un lavoro ed un destino immutabile;

- Il cielo polacco di Milano;

- Chi fuma, anche nella pubblica via

Voster semper Voster

martedì 11 novembre 2014

Veteran day

Oggi è il giorno dei veterani di tutte le guerre combattute dall'America. E' una festività osservata da tutti gli uffici federali e le scuole.
E' da giorni che in tv ed in ogni manifestazione sportiva i reduci vengono ringraziati, un sacco di catene della ristorazione offrono pranzi o cene gratis a chi ha servito nei militari.
Mi chiedo se noi in Italia non abbiamo una ricorrenza simile  perchè le guerre le perdiamo sempre, e quindi non ringraziamo i "perdenti".  Altre teorie?
Voster semper Voster


venerdì 7 novembre 2014

I Tabù di Bugondo

Bugondo è uno strano paese,  una delle cose più singolari di quella società tribale e primitiva sono i tabù. Ecco alcuni dei più singolari:

- Non toccategli le oche
I bughandesi non sono particolarmente animalisti, anzi, ma venerano particolarmente l'oca e le sue piume. Non provate mai e poi mai a strappare una penna ad un'oca senza l'approvazione dell'apposito sindacato PRO OCA. Le reazioni sarebbero violentissime. L'ultimo bughandese che ci ha provato, fu trovato piantato come betulla, infilato a testa in giù.
La procedura approvata dalla PRO OCA per l'estrazione della penna d'oca prevede  un massaggio preventivo ayurvedico all'oca, seguita dall'anestesia totale dell'animale e da un periodo successivo di cure psico fisiche di tre mesi all'animale. Questo fa si' che un piumino d'oca bughandese arrivi a costare piu' di mille talleri bughandesi (1 Tallero = 1 Euro).

-Alluvioni annunciate solo via Fax
Bughondo e' un piccolo mondo antico, solo di recente hanno scoperto il fax. E per qualche singolare ragione la religione locale considera il fax come la divinità delle alluvioni. Infatti non appena lo stregone della tribù ha una visione su una possibile alluvione in arrivo (e gli stregoni bughandesi sono veramente bravi in questo) si mette al fax ed informa del pericolo tutti i villaggi interessati. Il problema è che a Bughondo sono tutti laici e nessuno legge il Dio  fax. Quindi quando i capi villaggi vengono giustamente bastonati dai bughandesi alluvionati, piagnucolando si difendono sempre che nessuno li avverte mai di nulla. Di solito per questo i capi villaggi finiscono piantati come betulle, a testa in giù.
E' allo studio da parte di un comitato di 700 saggi a vita nominati appositamente (e con tanto di vitalizio)  una modifica di questa tradizione Bughandese.  Negli ultimi due mesi stanno discutendo se la stampa del fax  debba  avvenire su carta colorata o bianca.

- La Polizia deve farsi malmenare
I poliziotti a Bughondo vengono assunti per farsi ammazzare di botte nelle manifestazioni. Essi infatti vengono portati in gruppo davanti a iraconde folle, e li' pestati di santa ragione senza che essi debbano o possano reagire. Una volta un poliziotto osò protestare che lo stavano picchiando un po' forte e fu mandato davanti alla corte marziale e piantato come betulla, a testa in giù.

Come siamo fortunati a vivere in società moderne,  scevre da ancestrali tabù. E che soprattutto non vi piantano come betulle, a testa in giù!

Voster semper Voster





giovedì 30 ottobre 2014

Marlins Man - Come ti divento famoso in America

In America esistono celebrità che hanno un solo merito; quello di essere famose. Prendete Paris Hilton o la Kardashian come esempio.
In questi giorni di finali del Baseball, vinti dai SF Giants proprio ieri (Go Giants!), stiamo assistendo alla nascita di una nuova celebrità famosa perchè famosa; l'uomo Marlins.
L'uomo Marlins assiste a tutti gli eventi sportivi principali vestito con una felpa ed un cappellino arancioni  dei Miami Marlins,  ed è sempre posizionato a favore di telecamera.
In ogni partita dei play off del Baseball, l'uomo Marlin era presente dietro il ricevitore quindi visibilissimo in  Tv.
I media si sono interessati a lui e ne hanno fatto una celebrità che firma autografi e si fa fotografare con le persone. Pare che abbia speso 500 mila dollari in biglietti per diventare the Marlins man!



Voster semper Voster
ESeDiventassiTheInterMan Emigrante

lunedì 27 ottobre 2014

Senza commento

Di seguito un commento,  che ovviamente non verrà mai pubblicato, ma che devo  esporre alla pubblica gogna:
"ciao a tutti, vorrei sapere come funziona la procedura per trasferirsi in CA ( per ora ho in mente miami o dintorni) e qualche esperienza di marito e moglie che lavorano normalmente ( no megastipendi, io non lo prendo) con due figli 15 e 21 anni. grazie a tutti." 

A commento del post : "Quanto costa la vita in California?
Voster semper Voster
LaProceduraVuolSapere

lunedì 20 ottobre 2014

Del Perchè Non Esistono Starbucks in Italia

Tempo fa ho avuto qui in ufficio una delegazione di italiani. Durante una pausa il mio capo chiede  se fosse di loro gradimento il caffè di Starbucks che ci facciamo portare fresco per i clienti in visita.
Uno dei tizi, invece di essere gentile ed educatamente ringraziare, attaccò il seguente pippone nell'inglese approssimativo che vi riporto sotto:
" u no , in italì ui av de best coffi, Starbucks du not (sic) come in itali', no gud Starbucks coffi   , u no..ui call it schifezza". Il mio capo lo guarda per qualche secondo, e poi guarda me.
Io in un inglese oxfordiano mi metto a spiegare al tizio la ragione vera per cui Starbucks non c'e' in Italia:
Tutti i  diritti sul marchio Starbucks sono detenuti alla meta' degli anni '90 dal gruppo Autogrill, che per paura della concorrenza paga gli americani senza aprire nemmeno un negozio in Italia, pur avendone facoltà. Mentre ne apre all'estero. La verità è che gli italiani farebbero la coda se ci fossero gli Starbucks in Italia, esattamente come la fanno qui in America.
Sic et simplicter
Voster semper Voster


venerdì 17 ottobre 2014

Pensieri Ermetici

Ad un certo punto, nel tratto di strada che conclude il mio viaggio mattutino verso l'ufficio, incontro l'Oceano Pacifico. O meglio da un lato l'Oceano e dall'altro la Baia di San Francisco.
Per anni non mi sono mai accorto che appena fuori dall'angolo visivo a cui mi costringe la guida, vi fosse  una piccola deliziosa casetta vittoriana colorata di rosso.  Ha due piani, un tetto bianco e delle strane decorazioni bianche sulle sporgenti finestre vittoriane.
Da un lato della Baia degli orrendi serbatoi bianchi  per qualche sostanza chimica, e dall'altro questa deliziosa casetta rossa.
Fermo nel traffico mi sono perso nello speculare chi l'avesse costruita e chi ci abitasse ora. Mi sono mentalmente visto viverci, anzi per un infinito istante ho ivi avuto una vita.
Poi ho schiacciato il tasto Super Sport della mia Porsche ed ho accellerato forte.
Voster semper Voster

giovedì 16 ottobre 2014

Speculazioni

Dato il seguente fatto:



Il lettore tragga una conseguenza, e ne fornisca la motivazione logica.

Voster semper Voster
UnEnigmatico Emigrante

giovedì 18 settembre 2014

Se mi chiedeste..

Ecco, se mi chiedeste cosa farei se non avessi limiti io vi risponderei:
Viaggerei per mesi in Sud America portandomi dietro un piccolo zaino, una carta di credito illimitata, una moleskine con pagine completamente bianche. Poi degli occhiali da sole, un computer per scrivere, ma niente di costoso come un Mac. Ed una mappa consunta, meglio se di carta spessa.
Niente hotel lussuosi, niente posti turistici e niente telefono. E parlerei spagnolo. E mi abbandonerei per ore a scrivere in sperduti caffe' di città polverose, che peró abbiano tavolini in legno scuro e massiccio.
E non mi lamenterei se dovessi sudare. E mi piacerebbe di tanto in tanto andare in spiagge isolate anche se non bellissime.
E farei arrampicate in montagna, fosse anche solo per provare caffè bollente locale.
Ecco cosa farei.
Voster semper Voster




lunedì 15 settembre 2014

Evitate come la peste in America- Olive Garden

Negli States esiste una catena di ristoranti, chiamata Olive Garden, che si definisce di cucina italiana. Questi  ristoranti sono in quasi ogni stato, ci pranzate (per cosi' dire) per meno di 20 dollari. Spesso quando converserete  con qualcuno di qui, per farvi un complimento vi dirà che Olive Garden è il suo ristorante preferito.
Molti americani della classe sociale più bassa, o che non sono mai usciti dagli States considerano questa catena il portabandiera della cucina italica in America. La quinta essenza dell'autentico cibo italiano.
Ecco un esempio di cio' che  hanno  nel menu:
- Antipasto
Lasagna Fritta (eh?)

- Primi
Pasta Pollo e Scampi (e senza scampi..mah?)
Ziti ai cinque formaggi al forno (perche' cinque, e non sei?)
Asparagi alla parmigiana fritti (Che Zeus li maledica)
Gamberi e Polenta  alla Greca (tipico piatto italiano alla greca)
Pizza con base di Pollo ( la ripeto; base della pizza fatta con del pollo!)
Lasagna Primavera con Pollo alla griglia (e ti pareva che si facevano mancare il pollo)
Ravioli di Portobello (e chi minchia sara' mai Portobello? Il pappagallo?)

Naturalmente parlo per sentito dire, non essendo pazzo e quindi non essendoci mai andato, la mia fonte di informazioni sul menu è il loro sito web ( qui) .
Due osservazioni:
Si possono denunciare per ..per ..millantato credito?
Non cominciate a pensare "mo' emigro in America ed apro un ristorante dove si mangia bene, anzi mo' scrivo all'Emigrante per chiedere come si fa". Esistono centinaia di ristoranti che cucinano italiano veramente bene.

Voster semper Voster
CheUnPensierinoAllaLasagnaFritta....


venerdì 12 settembre 2014

Uno Strano Villaggio Globale Mediatico

Una volta i criminali pazzi compivano i massacri di nascosto. Cercavano di occultare le porcate che combinavano.  Oggi i beduini tagliagole fanno massacri solo per documentare minuziosamente la cosa. Anzi il massacro, lo scempio,  ha l'unico scopo di finire sui social media.

In Trentino un tizio va a funghi e viene attaccato da un orso. Come è naturale, l'orso essendo una minaccia,  viene catturato per non nuocere. L'orso nel processo muore, il fungaiolo viene quindi insultato sui social media. Persino i bambini per strada gli sputano. Vi sono mobilitazioni di ambientalisti che chiedono di boicottare il Trentino. Addirittura Lunedì e' prevista una manifestazione di protesta a Roma. Non ho capito se patrocinata dai Sindacati, dal WWF, oppure dai tifosi della Lazio.

Nella Peninsula un puma attacca un bambino e cerca di papparselo. I genitori intervengono e riescono miracolosamente a strapparlo dalle grinfie del predatore. I ranger cercano e  trovano ed  il Puma,  che viene ucciso. Non ci saranno manifestazioni di protesta.

Viene diffuso un video di un  muscoloso negro, stella del Football americano, che colpisce in ascensore la moglie con un pugno. Il fatto è avvenuto tempo fa, i due si sono riconcialiati nel frattempo, ed il tizio aveva ricevuto 2 giornate di squalifiche dalla NFL per il suo comportamento.
Dopo che il video e' stato pubblicato sui social media, il tipo è stato cacciato dalla squadra ed abbandonato dagli sponsor.
Unica consolazione è che quando sarà dimenticato, dovesse anche ucciderla la moglie nessuno gli dedicherà più di un trafiletto.
Uno famoso che da' un pugno fa scandalo, un poveraccio sconosciuto che uccide la moglie no.

C'e' un tizio a Santa Cruz che fa il mago. Si fa chiamare, giuro che  e' vero, El Mustachio (il baffo).
Pare che ultimamente non se la passi benissimo, infatti si esibisce ormai solo nei grandi magazzini locali. El Mustachio entra,  si guarda intorno con fare circospetto,e poi zac si fotte un laptop oppure un sistema Hi-FI. Accortosi che ormai è diventato troppo popolare tra le guardie del negozio, El Mustachio che fa? Si taglia i baffoni e prova a ripetersi nelle sue imprese sbarbato.
E' ora ricercato con o senza baffi.

Viviamo in un mondo di squilibrati, lo sapete?

Voster semper Voster
CheChissàComeMiStaElMustachio Emigrante


giovedì 11 settembre 2014

Minime riflessioni inutili sul tempo

L'idea che il tempo scorra linearmente verso una direzione precisa, sempre costante,  è semplicemente ridicola. Esso scorre all'ingiù se lo misuri con una clessidra. E fa ampi e misteriosissimi archi quando attendi qualcosa.
Ed a volte si dilata all'infinito, le attese di minuti diventano ore e poi giorni. Ed i giorni infiniti mesi.
Poi però te ne accorgi, ti senti triste ed il momento si cristallizza, sospeso in un unico infinito attimo.
Impiegherete 23 secondi a leggere questo post.
Voster semper Voster

lunedì 8 settembre 2014

Un'altra differenza Italia - America

"..l'America è razzista"
Lo scorso 9 Agosto un poliziotto di Ferguson- Missouri, spara ed uccide un giovane ragazzo nero incensurato. Il ragazzo era disarmato.
Seguono tensioni razziali, il Presidente degli Stati Uniti esprime il suo cordoglio alla famiglia. Il poliziotto che ha sparato e l'intera Polizia di Ferguson vengono  messi sotto indagine dall'FBI.
Il mondo intero condanna il razzismo latente nell'America profonda verso i neri.

"..L'Italia è anti razzista"
Lo scorso 4 Settembre un Carabiniere spara ed uccide un giovane ragazzo napoletano ed incensurato. Il ragazzo era disarmato.
Seguono tensioni nel quartiere povero in cui viveva. Il Presidente della Repubblica italiano, uso a concionare su tutto, non si esprime sulla vicenda. Il Primo Ministro italiano ordina un gelato limone e crema. Alcuni politici rilasciano dichiarazioni sulla stampa che in fondo è colpa del ragazzo, che non si è fermato all'Alt.
Il mondo intero se ne fotte; e' un meridionale che e' morto.

Voster semper Voster

sabato 6 settembre 2014

Una Differenza Sostanziale tra gli States e l'Italia

Lo stadio di San Siro e' stato costruito nel 1926 e poi rimodernato diverse volte, l'ultima per i mondiali del '90.

Il Candlestick è lo stadio di San Francisco ultimato nel '60 dove vi giocavano i 49ers,  la squadra di Football di San Francisco. Vi giocavano giacchè  da domani i 49ers giocheranno nel nuovissimo  Levis Stadium a Santa Clara.
Il Candlestick era ormai considerato vecchissimo, e quindi verrà abbattuto.

Vedete la differenza?

Voster semper Voster
ABordoPiscinaEmigrante


martedì 2 settembre 2014

Una sensibilità particolare

Stamattina sono entrato in camera di mia figlia per spegnere le luci che aveva dimenticato accese.
Per qualche minuto mi sono soffermato sui dipinti ed i disegni che lei ha fatto e che arredano la stanza.
Un disegno a matita sul letto raffigura dei pesci rossi, disegnati con meticolosa precisione, che nuotano in branco. Una didascalia in caratteri enormi recita"Just keep swimming....".
Ecco come la sua forza espressiva ha reso immortali dei pesci rossi che le morirono tempo fa.
Voster semper Voster





giovedì 28 agosto 2014

Quanto ho viaggiato quest'anno?

Questo post è continuamente aggiornato, e riporta fedelmente quanto ho viaggiato in aereo quest'anno finora (i viaggi si intendono AR ed escludono i voli di collegamento):

- SFO-Londra (UK) Gennaio
- SFO- Auckland (NZ) Febbraio
- Auckland - Queenstown (NZ) Febbraio
- SFO- Portland (US) Febbraio
- SFO-Orlando (Marzo)
- SFO- Phoenix ( Aprile)
- Phoenix- Miami (Aprile)
- SFO - Londra (UK) Maggio
- SFO - New Orleans (Maggio)
- SFO- Londra (Giugno)
- Londra - Madrid (Giugno)
- SFO-Cancun (Luglio)
- SFO-Melbourne (Agosto)
- Melbourne-Phoenix (Agosto)
- Phoenix - SFO (Agosto)

E mo' sono un po' stanchino. 

Voster semper Voster
Emigrante

giovedì 14 agosto 2014

In Australia

Parto oggi per Melbourne, e poi da li' direttamente a Phoenix.
Cosi' tanto per scrivere,
Voster semper Voster
UnQuantoMaiLatitante Emigrante

venerdì 25 luglio 2014

Quanto ho viaggiato quest'anno

Questo post è continuamente aggiornato, e riporta fedelmente quanto ho viaggiato in aereo quest'anno finora (i viaggi si intendono AR ed escludono i voli di collegamento):

- SFO-Londra (UK) Gennaio
- SFO- Auckland (NZ) Febbraio
- Auckland - Queenstown (NZ) Febbraio
- SFO- Portland (US) Febbraio
- SFO-Orlando (Marzo)
- SFO- Phoenix ( Aprile)
- Phoenix- Miami (Aprile)
- SFO - Londra (UK) Maggio
- SFO - New Orleans (Maggio)
- SFO- Londra (Giugno)
- Londra - Madrid (Giugno)
- SFO-Cancun (Luglio)

Ed ad Agosto mi trovate in quel di Salt Lake City e  Melbourne.

Voster semper Voster

giovedì 24 luglio 2014

Due cose bizzarre che non sapete dell'America

Vi sono bizzarrie della vita quotidiana americana che possono essere colte soltanto quando ci si vive, eccone due :

Sono germo fobici
Quando entrate nella maggior parte dei bagni americani troverete quasi sempre a terra (e spesso vicino ai cestini della carta)  dei fazzolettini di carta. La cosa mi stupiva sempre e non trovavo una spiegazione al perche' non li buttassero nel cestino. La spiegazione è questa:  In molte scuole si insegna a lavarsi le mani scrupolosamente al cesso, e poi con un fazzolettino usato per asciugarsi le mani chiudere il rubinetto dell'acqua  ed aprire la maniglia della porta di uscita. Fatto questo   gli americani si sbizzarriscono nel liberarsi del fazzolettino usato cercando di mirare il cestino della carta  come se fosse un tiro da 3 punti  nel basket. Il problema e' che molti non sono Michael Jordan!

Consumatori di medicinali non da banco
Se mai vi capitasse di guardare la TV americana, fate caso a quanto spesso ci pubblicizzano medicinali per patologie gravissime (attacchi di cuore, diabete, depressione, cancro).
Queste medicine hanno invariabilmente nomi suadenti e vagamente amichali, tipo Lunesta o Lanuvia.
Alla fine della pubblicita' informano degli effetti collaterali, di solito sono terribili. Ed immancabilmente ammiccano allo spettatore chiosando con un "parlane al tuo medico".

Voster semper Voster

giovedì 17 luglio 2014

Le Vacanze in America

Voi che mi leggete dall'Italia e  che siete in procinto di partire per le vostre 4 settimane di vacanza, è bene che sappiate alcune cose sulle ferie pagate negli States:
- Le vacanze non sono un diritto per i lavoratori, ma un benefit
- I lavori professionali (laurea) di solito hanno come benefit 2 settimane di ferie (o piu' raramente 3 settimane)
- Se non avete utilizzato i vostri giorni di vacanza, questi possono sommarsi a quelli degli anni precedenti,  e vengono liquidate quando si cambia lavoro o si va in pensione. Almeno in California infatti è illegale cancellare le vacanze non godute. In alcuni stati le ferie non godute vengono perse.

- Esistono alcune aziende (e molti uffici statali) che hanno i "makeup days". Un certo numero di giorni  forfettiariamente pagati comunque ogni anno  per i giorni di assenza per  malattia, che stiate a casa o andiate al lavoro. Naturalmente se dovete stare in malattia più dei makeup days a cui avete diritto siete fottuti.

La megaditta dove lavoro ha però una politica originale; nessun limite alle ferie. Occorre solo avere il consenso del proprio capo, e nel caso di richieste di vacanze di oltre 2 settimane e' richiesta l'approvazione del responsabile del dipartimento.
In pratica se chiedete più di 2 settimane di vacanze siete considerati assenteisti , o europei.

La politica aziendale è una furbata colossale, evita infatti alla megaditta di dover accantonare i soldi per le ferie non godute. Capite?

Voster semper Voster
DuraLaVitaDegliEmigrantiItaliani

lunedì 14 luglio 2014

Velocissima Tautologia

Io mento sempre:
Sono impegnatissimo, viaggio di continuo e lavoro. Vi devo qualche aggiornamento al volo:
- Sono stato in Inghilterra, Spagna e Mexico
- Sto provando una nuova Porsche, nera e velocissima (una Gt3 per i cultori del genere)

Tornerò a scrivere prima o poi.
Voster semper Voster


mercoledì 4 giugno 2014

In Ricordo di Douglas Adams

Douglas Adams non è nato in Giugno, e non è nemmeno morto in questo mese. In effetti credo non abbia fatto nulla di significativo in Giugno.
Quindi scrivo questo brevissimo post per ricordarlo oggi.
E se mai vi fosse qualcuno che non ha letto (almeno) "La Guida Galattica Per Gli Autostoppisti", fatelo subito!
Voster semper Voster

lunedì 2 giugno 2014

Quanto Ho viaggiato quest'anno?

Questo post è continuamente aggiornato, e riporta fedelmente quanto ho viaggiato in aereo quest'anno fin ora (i viaggi si intendono AR ed escludono i voli di collegamento):

- SFO-Londra (UK) Gennaio
- SFO- Auckland (NZ) Febbraio
- Auckland - Queenstown (NZ) Febbraio
- SFO- Portland (US) Febbraio
- SFO-Orlando (Marzo)
- SFO- Phoenix ( Aprile)
- Phoenix- Miami (Aprile)
- SFO - Londra (UK) Maggio
- SFO - New Orleans (Maggio)

Sabato partirò per l'Inghilterra, per la terza volta quest'anno. Non mi stupisco più quando le hostess mi riconoscono, e mi salutano per nome

Voster semper Voster

lunedì 26 maggio 2014

Un Commento alle Elezioni

Vi meritate la classe politica che avete, sic et simpliciter.

Voster semper Voster

martedì 20 maggio 2014

L'Estetica Hollywoodiana

Secondo mio padre esiste un'immutabile estetica dei film americani. In sostanza in qualsiasi film che producono potete riconoscere:

U Giuvine (Il Giovane) 
È il personaggio bello, bravo e buono. Non hai mai (o dimostra mai) piu' di 35 anni. Quasi sempre conquista a Giuvina  della pellicola o al limite l'ha già sposata. Puo' avere qualche crisi o difficoltà nel film, ma poi si riprende.

A Giuvina  (La Giovane)
Anche lei dimostra meno di 35 anni. Le possono accadere diverse cose nei film, ma se si tromba qualcuno di diverso da U Guivine, poi muore.

U Sperto (Quello Sveglio)
E' l'intelligentone, quello che consiglia spesso U Giuvine. Puo' essere un medico, un professore, oppure essere  "sperto" di suo.

U Vecchiu (il Vecchio)
Spesso, ma non necessariamente, è il padre di uno dei due "giovani". Quasi sempre muore o finisce comunque male (in ospedale, in ospizio, morto sparato, o avvinazzato) e viene ricordato per tutta la pellicola. Oppure gli muore la moglie,  che viene ricordata poi  per tutta la pellicola.

U Malamentu (ll cattivo)
E' nemico del giovane della pellicola, spesso ci prova con a Giuvina (che se fa l'errore di dargliela muore , quasi sempre di cancro o sotto una macchina). Spesso uccide o tratta male U vecchiu della pellicola. Comunque alla fine del film soccombe a u Giuvine

Ora, e qui veniamo a bomba (adoro scrivere "venire a boma" sembra sempre che chissà che stia per scrivere), Domenica ho portato i bambini a vedere Godzilla. Pure in quel film potete ritrovare gli stereotipi sopra citati, è incredibile.

Voster semper Voster
UGiuvineDelBlog Emigrante




venerdì 16 maggio 2014

Keywords - 13 Giugno 2013 -15 Maggio 2014

Esultate gente, Google in tutta la sua onniscienza ha deciso che era una cazzata privare i tenutari di blog delle keywords usate dai navigatori sul motore di ricerca per giungere sui siti. Ed ha quindi restituito a noi amanti del genere le keywords di Google Analytics!
Quindi senza indugio mi metto in pari con le  keywords piu' sfiziose raccolte  dallo scorso Giugno, avvertendovi come al solito che tutti gli errori ortografici sono (per una volta) non dovuti a chi vi scrive.

Vi sono  navigatori che vanno su Google per cercare risposte alle loro domande. Questo e' legittimo, ma mi chiedo che risposte possano mai  trovare le seguenti domande:

canzone di compleanno in olandese?
chi importa cibo italiano a chicago?
chi viene a fare emigrante com me?
come andare in america in auto?
come lavora un emigrante di dodici anni italiano in america?
cosa compro con 13 dollari in america?
cosa spera un'immigrante?
perche' in america fanno gli auguri di compleanno il giorno dopo?
sognare che una figlia mangia una pizza fatta da me?

Poi vi sono quelli dall'ortografia pericolante, somari a scuola o italiani avventizi, che hanno prodotto le seguenti perle:

ilgredibile hulk
cuati soldi servono per aprireun resorante in america e prendero i grin card
in ameica (califorgna) ci sono i dollari?
doccia emigranti america

Ma se mi seguite da un po', sapete che la mia passione sono i maniaci di nicchia, sgangherati sporcaccioni dalle perversioni surreali, oppure buffe:

film porno in italiano con donne ingegnere
film pornogratis italiano consulente porco
diari di cornuticheleccani i cazzi con le mogli
bionde pescano gli umini pornodiario sulla gola italiano
porno italiano mia moglie viene scopata da un gelataio

E questa volta, tra i maniaci di nicchia, ho classificato i "culisti', amanti del posteriore umano, sia esso maschile o femminile, che hanno cercato:

la.citta.del.culo.
bei culi travestiti magri
los angeles california sedere di pollo allo spiedo
racconti porno mia moglie a spasso con il cuneo nel culo


Sono intorno a voi, sappiatelo!

Voster semper Voster
DallaCaliforgnaIlGredibile Emigrante


giovedì 15 maggio 2014

Ho caldo questa notte

Vi sono notti più lunghe delle altre,  fateci caso. Per quanto ti rigiri nel letto, o ti alzi a bere o a pisciare, sembrano non finire mai. E poi esistono le notti calde d'estate, anche quando capitano a Maggio.
A volte mi lasciano addosso come uno strato umido di condensa  che  rende i pensieri più scuri, le cose da fare impossibili. E mi rigiro nel letto, o mi alzo a bere.
Poi a volte eccolo apparire, lì sospeso immobile, il pensiero bello. Se ne sta lì nella notte, inaspettato e proprio per questo benvenuto.
Mi ci aggrappo e lo lascio sviluppare. Lo rigiro e lo analizzo. E se è un ricordo gli consento di pervadermi con la gioia fisica che si porta dietro.
E' l'unica salvezza in fondo, costruirsi ricordi belli che  appaiano per salvarti nel mezzo di una lunga notte calda di Maggio.
A volte però il pensiero bello non compare, ed allora ti metti a scrivere.
Ho caldo questa notte.

Voster semper Voster



mercoledì 14 maggio 2014

Genny 'a Carogna

Mi conoscete, il mio cervello e' speculativo ed un tantino bizzarro a volte; stanotte per esempio  ho sognato di essere Genny a' carogna.
Ero obeso ed avevo la faccia da salumiere meridionale, ed ovunque entrassi mi salutavano con un: "Ue' Genny a' carogna come stai?".
Solo che al terzo saluto mi stufavo, e chiedevo di essere chiamato solo "Genny" o "A' carogna".
Ad un certo punto del sogno mi sono messo le mani in tasca e vi ho trovato dei biglietti da visita e delle bollette del gas. Sui biglietti da visita c'era  su scritto "Genny A' Carogna-Ultras Napoli".
Sulle bollette invece " Allo Spettabile Genny a' carogna".
E poi arrivavo a casa e mia madre mi apriva la porta. Era mia madre, quella vera, solo che aveva una maglietta nera con su scritto " Sono la Mamma di Genny a' carogna - E me ne vanto!".
Li' mi sono svegliato, ero contento di chiamarmi Andrea.

Voster semper Voster




martedì 13 maggio 2014

Quando diventerete una nazione?

L'ex ministro del Tesoro statunitense , il Democratico  Timothy Geithner, scrive nelle sue memorie che dei funzionari europei lo avvicinarono esponendogli un piano per far cadere Berlusconi, Premier italiano in carica democraticamente eletto dal Parlamento sovrano. Cosa  che poi si manifestò come sappiamo.
Questo si chiama attentato alla Costituzione, ed è chiaramente un tentativo di colpo d Stato ordito da degli stranieri.
Il Corriere On line lo mette in prima pagina a metà accanto la foto di una tettona. La Repubblica, che ha evidentemente la coda di paglia, nasconde la notizia tra noiosissimi articoli di taglio basso.
E quell'anziano  che avete come Presidente della Repubblica pagato per difendere la costituzione, non ha niente da dire tra un gerovital e l'altro?  E Renzi?
Qui non si tratta di Berlusconi, ma di Democrazia e Sovranità Nazionale.
Vi va bene essere trattati dall'Europa come uno stato da operetta sud americana?

Voster semper Voster
MiRaccomandoMetteteviInFilaAlleEuropee



mercoledì 7 maggio 2014

Quanto ho viaggiato quest'anno?


Questo post è continuamente aggiornato, e riporta fedelmente quanto ho viaggiato in aereo quest'anno fin ora (i viaggi si intendono AR ed escludono i voli di collegamento):
- SFO-Londra (UK) Gennaio
- SFO- Auckland (NZ) Febbraio
- Auckland - Queenstown (NZ)
- SFO- Portland (US) Febbraio
- SFO-Orlando (Marzo)
- SFO- Phoenix ( Aprile)
- Phoenix- Miami (Aprile)
- SFO - Londra (UK) Maggio

Al momento sono sotto al Big Ben (letteralmente) a Londra  e medito. Anche su un tizio di nome Genny 'a Carogna che avete in Italia.
E presto comincerò l'Emigrante 2014 World Wide Tour. Prenotatevi numerosi se siete a New Orleans, Londra (ancora), Melbourne o Atene.

Voster semper Voster


venerdì 25 aprile 2014

Memorie di un Viaggiatore del Ventunesimo Secolo - Scusa Miami!

"Dicono che la cosa peggiore per un viaggiatore  sia svegliarsi nel cuore della notte, al buio, e non sapere dove si trovi. E' vero, posso confermalo; per due lunghi minuti di terrore puro ho ignorato dove fossi (Europa, America? Ma dove? ) e dove fosse l'interruttore per accendere una  fottutissima  luce."

Questa settimana ero a Miami, una città che detestavo ferocemente, avendone  confuso  come sineddoche - Miami Beach - per l'intera città. Mentre Miami Beach è cafona, turisticamente sgrausa ed eccessiva, Miami non esito a definirla felix.
I sud americani che la popolano sono istruiti, hanno lavori di concetto in multinazionali che qui hanno i quartier generali per l'America Latina. Miami è infatti il miglior posto per volare in tutti i paesi sud americani, ha un clima umido e tropicale (puah), ed il costo degli immobili è più ragionevole di molte delle capitali sud americane.
La sera,  frotte di vitali giovani ben vestiti  di lingua spagnola, popolano i divertenti locali alla moda della zona di Brickell station della metrò leggera (che è gratis). Copiosi sono i ristoranti italiani, con ottimo cibo per nulla fasullo (per la Pizza, "Piola" è la mia raccomandazione)
L'inglese  è completamente bandito, soccombendo allo spagnolo ed al portoghese.
Miami è in pieno boom economico, eleganti grattacieli si ergono veloci nel centro e sul lungomare, e massicci investimenti dello stato in infrastrutture ne alimentano la crescita.
Mi sono trovato per caso a correre la "Miami Corporate Run", una gara di  5 km,  le cui iscrizioni erano aperte alle sole corporate. Piu' di 20 mila persone in coda a correre sotto un sole che batteva forte  anche alle 6 e 45 del pomeriggio sulle cucuzze dei partecipanti, ed un'umidità in cui potevi provare a nuotarci invece che correre.
Miriadi di sud americani in forma hanno però dovuto soccombere alla furia podistica dell'Emigrante, che con un solido tempo di  23 Minuti netti ha ben difeso l'onore nazionale.
Scusa Miami, sei umida da essere insopportabile, ma non sei cafona e pacchiana come Miami Beach lascia intendere. Se tu avessi 70% in meno di umidità, fossi colta e libera come San Fran, con la gentilezza e la compostezza degli abitanti della Bay Area, e la sua raffinatezza, ci potrei anche vivere.
Ma domani si torna nella Baia.
Voster semper Voster
OrgogliosamenteCaliforniano Emigrante



mercoledì 23 aprile 2014

Quanto ho viaggiato quest'anno?

Questo post è continuamente aggiornato, e riporta fedelmente quanto ho viaggiato in aereo quest'anno fin ora (i viaggi si intendono AR ed escludono i voli di collegamento):
- SFO-Londra (UK) Gennaio
- SFO- Auckland (NZ) Febbraio
- Auckland - Queenstown (NZ)
- SFO- Portland (US) Febbraio
- SFO-Orlando (Marzo)
- SFO- Phoenix ( Aprile)
- Phoenix- Miami (Aprile)

Al momento sono sull'aereo che mi porterà in Florida, a Miami. Ci resterò fino a Sabato mattina.
Per favore avvisate i cravattari, i portatori di pantofole, gli arricchiti che popolano Miami di andare tutti via fino a Sabato. Che sarà mai lasciare quel posto umido per pochi giorni?
Voster semper Voster
NoICravattariDiMiamiNo

venerdì 11 aprile 2014

Come Un Teologo Medioevale

Nel Medioevo era consuetudine per la chiesa riunire a convegno i migliori teologi del tempo per dirimere questioni fondamentali della teologia.
Alcune delle questioni  più dibattute, e che impegnarono per decenni legioni di teologi gesuti, francescani, e salesiani:
- Le donne hanno anima?
- E gli animali?
- Gesu' Cristo possedeva la tunica che indossava?

Alle prime due domande fu data una risposta teologica formale  soltanto nella seconda meta' del mille e cinquecento,  precisamente nel concilio di Trento:
- Si' le donne hanno un'anima (la mozione passo' per soli 7 voti di scarto, vi è andata bene per poco donzelle)
- No, gli animali non l'hanno l'anima (ironicamente non passo' per 7 voti)

Ora,  io ho una domanda che periodicamente impegna la mia intera conoscenza filosofica, e mi macera in ponderose analisi:

- La San Pellegrino è davvero più buona nella bottiglia di vetro?

Sono ammesse, se dotte ed estese, disquisizioni maiuetiche  e prese di posizione anche ferme  nei commenti!
Voster semper Voster
CheQuantiBlogLeggeteCheUsanoMaiuetico Emigrante

martedì 8 aprile 2014

Un Storia Milanese

"Il tredici di agosto,in una notte scura,
commisero un delitto gli agenti di questura.
Hanno ammazzato un angelo:
di nome la Rosetta..."

Era appena spuntata la prima stella della sera di una calda e soffocante dell'estate milanese. I "siuri" erano nelle ville in campagna, le pietre nelle strade ancora roventi per l'implacabile soleone, e pochi i passanti. Per lo più ubriaconi spiantati o pendolari  frettolosi di non perdere l'ultimo "Gambadilegno" per la periferia est.
Elvira 20 anni , canzonettista nel cuore e puttana per ragioni alimentari, se ne stava appoggiata,  stanca e per nulla provocante, ad un palo della pubblica illuminazione di Piazza Vetra.
Mille amanti e nessun amore. Desiderata sì, ma solo per il tempo limitato di un orgasmo.
Non aveva avuto una giornata facile. Carrettieri sudati, ladruncoli in grana , e qualche carbonaio avevano approfittato della generosa offerta  delle sue grazie.  Aveva anche fatto credito per spirito di servizio a due della "ligera" (la malavita milanese) appena usciti da San Vittore.

(Continua)
Voster semper Voster
CheMo'SperimentiamoIPostAPuntate




giovedì 3 aprile 2014

Nuove Elucubrazioni di un esistenzialista

Forse ė possibile che prima o poi l'universo smetta di espandersi per collassare infine su se' stesso.
E  quindi tutto ripetersi identico infinite volte. Dal big bang in poi.
Una meccanicista, ineluttabile, ripetizione delle cose.
E cose avvenute in tempi distanti non riusciranno mai ad annullare l'ineluttabilità del destino.
Osservo con stupore le cose accadere, mentre noi viviamo  questo piccolissimo, infinitesimo  istante che chiamiamo vita.
Ma che forse si ripeterà ancora ed ancora. O forse no, e questo fa schifo.
Voster semper Voster




mercoledì 2 aprile 2014

Tanto per togliere il Pesce d'Aprile

Stremato da tanta frenetica e pensosa attività cerebrale, ma che ha partorito gli occhiali della Scardamone (avete apprezzato il logo sugli occhiali, sì?), lascio per qualche giorno questa terra.
La California! Che avete capito?
Voster semper Voster

martedì 1 aprile 2014

È ufficiale : Mollo tutto e torno in Italia

Prima o poi doveva succedere, ho deciso per l'ennesima volta di cambiare vita.
Ho deciso con effetto immediato di lasciare il mio lavoro e la California per tornare in Italia  ed assumere la carica di CEO della Scardamone e Associati, produttore di rivoluzionari  occhiali tecnologici che competetono con quelli (per ora) più famosi di Google.

La Scardamone e Associati è una delle più innovative startup italiane, ed è finanziata da grandi banche internazionali (JP Morgan, Unicredit, Banca della Tecnologia Apuliana).

Questi occhiali rivoluzionari, di produzione completamente italiana cambieranno il mondo.
 Già ora con essi potete:
- Con un'occhiata  accendere da remoto  le macchine elettriche compatibili (Telstra, Smart, e Nuova Maserati Scaro)
- Comporre  una email grazie ad una tastiera integrata
- Creare facilmente nuove applicazioni grazie alle RESTful API (aziende come la  la Same ed Algherotti si sono dette interessatissime per i loro occhiali a raggi X)
- Giocare completamente immersi nella realtà virtuale. Appositi attuatori stringono la testa dell'utente per coinvolgerlo appieno nell'esperienza sensoriale.

Il mio primo compito sarà rendere il nostro modello di punta (in foto sotto) un po' più cool, leggerini, ed user friendly.




E' un grande onore per me guidare la Scardamone e Associati.

Voster semper Voster

P.S. Se cliccate Qui trovate la notizia rilanciata dalla stampa italiana.





mercoledì 26 marzo 2014

Google Glasses

Ho ricevuto da Google un paio dei loro occhiali. E' da due giorni che ci vado in giro, queste le reazioni principali ricevute fin ora:
- Sei buffo con quei cosi
- Non stai mica registrando, vero?
- Ahahahahah (mia moglie)
- Se guidi con quei cosi vai a sbattere (sempre mia moglie)
- Posso portarli a scuola? (Mia figlia #1)
- Posso averne un paio? (Mia figlia - #2)
- Come sono?

Che vi devo dire? 1500 dollari per quegli occhiali io non li avrei spesi.
(In effetti sono costati 1585 Usd,  dato che essendo italiano e con pretese di essere figacciuolo ho ordinato  anche le lenti per il sole).
Voster semper Voster
CyberEmigrante

giovedì 20 marzo 2014

Tutto Quello Che Ho In Testa ( o Quasi)

Finalmente ho un po' di tempo per scrivere e mettere su carta...insomma su blog un po' dei miei pensieri.

Lavoro
Sono mesi complessi, il mio cervello è completamente assorbito in un progetto fondamentale. La nuvola (il Cloud) è qui per cambiare tutto. Ed io sto guidando questo cambiamento epocale. Nella mia azienda  se non nell'industria in cui lavoro. Questo è eccitante, stressante, entusiasmante e fottutamente complicato. Vi sono giorni in cui pensare mi fa male. Ma ci sono giorni in cui il mio lavoro fa la differenza, ed è per questo che mi sono preparato per anni.
Mi hanno pure promosso.

Viaggi
Lo vedete, volo di continuo, passo più notti in albergo che a casa mia. I prossimi mesi saranno anche peggio. Ma ne vale la pena.

Incontri
Ieri si è svolto il tradizionale incontro tra L'Emigrante ed Alice e Davide che stanno il Florida. E se Alice smettesse di cambiare sito, ve lo linkerei pure {modo polemico off}. Tradizionale perchè loro sanno che ogni Marzo sono ad Orlando e  gli tocca vedermi. Scommetto che il prossimo anno organizzeranno un viaggio da qualche parte, tipo Viserbella, solo per evitarmi.
E' sempre carino passare tempo con loro, essere espatriati in America unisce. E poi sono simpatici e mi affascina ascoltare le storie di Davide e dei suoi libri.
Se solo me ne portasse uno autografato {modo polemico davvero off} .
Come sapete , prima o poi l'Emigrante arriva ovunque nel mondo, per attirarlo basta promettere di offrirgli distillati di qualità. Anche i contanti hanno di solito effetto.

Avrei voluto scrivere di più, ma hanno appena chiamato il mio volo per Houston.
Statemi bene, tutti.

Voster semper Voster



domenica 16 marzo 2014

Quanto ho viaggiato quest'anno?

Questo post è continuamente aggiornato, e riporta fedelmente quanto ho viaggiato in aereo quest'anno fin ora (i viaggi si intendono AR ed escludono i voli di collegamento):
- SFO-Londra (UK) Gennaio
- SFO- Auckland (NZ) Febbraio
- Auckland - Queenstown (NZ)
- SFO- Portland (US) Febbraio
- SFO-Orlando (Marzo)

Al momento mi trovo ad Orlando in Florida, per un evento chiamato Enterprise Connect. Se foste in zona venitemi a sentire; io sono quello bello, bravo & buono.

Voster semper Voster
PiccioneViaggiatoreEmigrante

domenica 9 marzo 2014

Bartolomeo Pizzi


Devo  presentarmi, sì è necessario; mi chiamo Bartolomeo Pizzi e tra pochissimi attimi scomparirò per sempre nell'oblio quantistico che mi ha partorito. Ma prima che questo accada devo compiere la mia missione.
Seguitemi, vi porto in un teatro fresco e buio, dove delle pesanti tende in velluto nascondono ancora il palcoscenico. Mettetevi comodi, si faccia silenzio, Bartolomeo Pizzi qui ed ora sale in scena per compiere la missione che l'ha portato in vita, lo scopo ultimo della sua vita.

Nel teatro le tende rosse si sollevano, e Bartolomeo Pizzi si presenta vestito da donna, in bianco,  con il medesimo vestito attillato di Marylin Monroe alla Casa Bianca.
Attende che il pubblico si riprenda dalla sorpresa, e  con voce roca e sensuale intona questo ritornello : " Happy birthday to you, Happy Birthday to you, happy Birthday Emigrante..". Terminato il suo canto  Bartolomeo Pizzi muore sul palcoscenico, ha esaurito il suo compito. Il suo tempo si è consumato.

Ma non datevi pena per lui, siccome come oggi, 46 anni fa l'Emigrante nasceva,  ha dato vita a Bartolomeo Pizzi al solo scopo di  farsi gli auguri sul suo blog.

Voster semper Voster



domenica 2 marzo 2014

La Dichiarazione delle Tasse negli Stati Uniti

Va compilata entro il 15 di Aprile (ma nel caso si puo' fare una dichiarazione per estendere la data limite fino ad Ottobre).
Cose che si posso scalare dalle tasse qui,  ma non in Italia:

- Le spese per la macchina per recarsi al lavoro
- Le spese per l'home office (Internet/Luce/Utilities, ma solo se avete una stanza dediacata all'uopo)
- Le donazioni in beneficenza
- Furti o distruzione della proprietà

Quando compili il formulario per i commercialisti (nel mio caso PriceWaterhoseCooper), siccome non ti chiedono pezze giustificative,  hai sempre questo timore di fondo di esagerare. l'IRS (equivalente del Ministero delle Finanze) è occhiuto , ben organizzato e severissimo.
Ho appena completato la mia per il 2013, ho come un senso di leggerezza ora.

Voster semper Voster
CheAlCaponeFuIncastratoDalleTasse

giovedì 27 febbraio 2014

Quanto Ho Viaggiato Quest'anno?

Questo post è continuamente aggiornato, e riporta fedelmente quanto ho viaggiato in aereo quest'anno fin ora (i viaggi si intendono AR ed escludono i voli di collegamento):
- SFO-Londra (UK)  Gennaio
- SFO- Auckland (NZ) Febbraio
-Auckland - Queenstown (NZ)
- SFO- Portland (US) Febbraio

Voster semper Voster
PiccioneViaggiatoreEmigrante

domenica 23 febbraio 2014

Certe notti

Certe notti sembrano non passare mai, il loro buio ė denso ed il loro silenzio impenetrabile.
Certe notti non dormi perchė sei intossicato dall'adrelina, e la tua mente decide di non spegnersi.
Certe notti la voce con cui formuli i tuoi pensieri mentali ė troppo forte.
Certe notti ti fai domande angosciose.
Certe notti hai freddo.
Questa ė una di quelle notti, quanto vorrei che finisse presto.

Voster semper Voster

venerdì 14 febbraio 2014

Trovate la differenza (se ci riuscite)

Ai tempi dell'Unione Sovietica, non serviva il popolo. il Partito comunista si riuniva e decideva chi andava al governo.
In Italia oggi, non serve il popolo. Il Partito comunista si riunisce e decide chi mandare al governo.

Avanti Popolo,
 Voster semper Voster

giovedì 13 febbraio 2014

Si è ciò che si è

Nasci con facoltà intellettuali quasi nulle e che crescendo resterebbero minime se non sviluppate.
Se hai fortuna incontri nel corso della vita maestri che ti educano allo snobismo scientifico non elitario degli illuministi francesci. Ed impari il rigore dai filosofi romantici tedeschi.
E poi puoi essere folgorato dall'algebra formale e dall'astrazione che ne deriva di poter classificare (quasi) qualsiasi cosa in regole generali.
Ma una sera di Febbraio ti sdrai esausto sul divano di casa , la tv è accesa sulle olimpiadi. Pattinaggio, due tizi vestiti male come in una fiaba di Disney pattinano danzando.
Ed allora improvvisamente ti alzi dal divano ed esegui sul tappeto del soggiorno un impeccabile triplo Lutz*, terminato con un inchino allo sbalordito pubblico casalingo.
Si è ciò che si è!
Voster semper Voster

[*] Nota : per chi non fosse un pattinatore sul ghiaccio ecco come definisce il Lutz  wikipedia :
"Il Lutz è un salto che agli spettatori non molto esperti di pattinaggio può sembrare identico al flip, ma non lo è. È molto più difficile da eseguire, perché parte dal filo sinistro esterno indietro. I pattinatori prendono una rincorsa lunga prima di eseguire questo salto; la rincorsa avviene sulla diagonale della pista."
Confido che ciascuno di voi sappia che sia un flip.

mercoledì 12 febbraio 2014

Di Regole Sociali Americane

È un pò che non scrivo pistolotti didascalici sull'America, quindi rimedio. Mi metto gli occhiali professorali, mi aggiusto il pacco ( non ci posso fare niente, mi viene da farlo quando assumo l'aria professorale) e vi scrivo che:

- It's ok
Se vi dicono che qualcosa è "ok", significa che può andare ma non è nulla di speciale.

- Thank you for your time
Un americano mediamente istruito ( una sola laurea) e relativamente di successo, si aspetta di guadagnare in una vita lavorativa circa 3 milioni di dollari lordi. Che significa circa 8 mila dollari al mese.
Ecco perchè per  gli americani il tempo è denaro. Se qualcuno spende del tempo con voi e non è sua responsabilità farlo, vi sta quindi regalando soldi. Quindi deve essere ringraziato con un 'Thank you for your time'.

- Puntualità
Dall'osservazione precedente ne consegue che sul lavoro, ma anche nella vita privata, ci si aspetta puntualità. Avvisate sempre se ritardate più di 5 minuti

- love you
È assolutamente legittimo salutarsi in questo modo tra amici e parenti.

- how are you?
Se vi chiedono come state, rispondete invariabilmente con un perfetto ' I'm well' sempre, anche si vi hanno appena amputato una gamba, avete ricevuto una cartella esattoriale, ed avete contratto il fuoco di Sant'Antonio.

- Piccola nota di ringraziamento
Dopo una cena in cui siete stati ospitati da una famiglia americana, è civile scrivere una breve email di ringraziamento per la bellissima serata e l'ottima cena. Fatelo anche se vi hanno bastonato, o peggio servito vino rosso ghiacciato.

Ecco, ora mi sento come la buonanima di Susanna Agnelli e le sue stronzissime regole di bon ton.
Fatemi aggiustare ancora il pacco va'.

Voster semper Voster



lunedì 10 febbraio 2014

Piccoli pensieri notturni

Tutto è comnciato stanotte verso le due, mentre pensavo a semplici (ma fondamentali) problemi matematici sull'infinito.
Poi sono passato a temi universali come l'amore, la morte, la speranza, i figli.
E dunque ho considerato su chi fossi realmente e che volessi.
Quindi come ovvia conseguenza, e perchè la cosa fosse sopportabile, mi sono alzato a mangiare mandorle salate.
Ed un piccolissimo bicchiere di vino dolce.
Voster semper Voster

mercoledì 29 gennaio 2014

Back Home

Ho preparato la valigia, ho fatto colazione, l'autista passa a prendermi tra mezz'ora.
Osservo  tutto questo con olimpico distacco ed immutabile  nichilismo. Detesto il grigio, in specie quello londinese. Ma è tempo di  tornare a casa, almeno per due giorni. Sì, è proprio ora di tornare a casa.
E poi Sabato la Nuova Zelanda.
Voster semper Voster

lunedì 27 gennaio 2014

Della periferia Londinese ed una Storia

Se sarete così pazienti da leggere fino in fondo questo post,  vi narrerò una piccolissima storia londinese.  Ed a noi che ce ne cala della storia direte voi? Nulla dico io, ma siete sul mio blog e decido io,  quindi 'nun ce rompete'!

Ebbene sì arrivai sano e salvo nella contea di  Surrey (periferia londinese),  e se normalmente dormo pochissimo,  quando ho il jet lag sono sostanzialmente insonne.
Ed infatti stamattina alle 4 del mattino ero fuori a correre, sfidando la sospettosità delle vecchie surreitane (Eh? ho coniato il termine "surreitane"?) indecise,  alla vista di un elegante e bellissimo corridore mattutino, se prenderlo ad ombrellate o offrirgli del Te'.
Declinate le numerose offerte di Te' e schivate la maggior parte delle ombrellate, osservavo di corsa questo villaggetto del Surrey che mi ospita.
Fatemi generalizzare ed estendere le osservazioni a tutta la periferia Londinese (il  paragone è con la East Bay di San Francisco dove vivo):
- Fa molto meno freddo al mattino che in Nord California
- E' umidissimo e piovoso
- La vegetazione è marroncina (anche se piove un sacco) fatto salvo per i prati
- Le case upper middle class sono molto meno belle e curate
- Tutti hanno almeno una macchina di lusso tedesca
- Le case sono di mattoni rossi
- Pochi rispettano i limiti di velocità
- Vi è l'illuminazione pubblica
- Vi è il servizio pubblico di Bus e Ferrovia
- Le vecchie hanno nodosi bastoni come manici degli ombrelli,  che tendono a darli sul groppone agli eleganti (sebbene bellissimi) corridori mattutini.

E siccome siete arrivati fin qui, eccovi la storia londinese:
Vi porto indietro nel tempo, siamo a Londra nell'Aprile 2007, una giornata di sole pallido ed inconsistente che tuttavia rende corretta la brezza  frizzante che si leva dal Tamigi.
In una stanza di albergo la Tv è accesa sulla Maratona, ed un tizio è completamente vestito su un letto a guardarla. Alla partenza della gara il tizio si alza con qualche difficoltà e spegne la Tv, e va al balcone da cui scorge il Tamigi. Sembra quasi che  pianga. Si era preparato per mesi a quella maratona per cui si era qualificato, sognava di correrne veloce ancora una. Ma una settima prima il dottore aveva emesso la sentenza:" Sindrome del piriforme". Una specie di sciatica ma ancora piu' dolorosa e debilitante.
Non avrebbe  mai più corso una maratona, almeno non sotto le 2 ore e 50, e lo sapeva. Tutto sommato chiunque si alleni  la mattina presto lo fa per una sola ragione; non essere raggiunto dai 40 anni (o dai 50 anni). Ma Il reo  tempo l'aveva raggiunto alla fine,  e questo faceva schifo.

Voster semper Voster





domenica 26 gennaio 2014

Algido post mnemonico

Sto andando in aeroporto, parto per Londra. 
Rientrerò giovedì nella Baia  per poi ripartire Sabato per la Nuova Zelanda.
Ho il cervello in pappa e non sono lucidissimo.
Miglia da percorrere prima di dormire,
Voster semper Voster

giovedì 9 gennaio 2014

Inter

L'Inter e' stata comprata qualche tempo fa da un sedicente magnate indonesiano, tale Erick Thohir. Viene descritto dalla stampa come un businessman di famiglia ricchissima che ha studiato in America. Ma, c'e' un ma, nella sua pagina wikipedia risulta che ha studiato ad un community college (non certo per ricconi ed ha solo un associate degree in Business) e non e' per nulla chiaro se e' davvero ricco.
Come forse i piu' attenti di voi ricordano, in Ottobre ero in Indonesia per lavoro, e mi capito' di chiedere ad un tassista:"Tu sai chi e' Thoir? Quello che ha comprato l'Inter di Milano..".
La sua risposta testuale fu:" Emigrante,  l'idea che mi sono fatto e' che  sia come  il presidente della Lazio Lotito, solo che in Indonesia conosciamo Lotito ma non Thoir".
Ad occhio e croce siamo messi male noi interisti. Quanto scommettete che il tizio da qui ad un anno cercherà di rivendere l'Inter ad un prezzo maggiorato, magari a quel fesso di Moratti?
Voster semper Voster
StaBagatellaServePerTogliereGliAuguri