venerdì 11 aprile 2014

Come Un Teologo Medioevale

Nel Medioevo era consuetudine per la chiesa riunire a convegno i migliori teologi del tempo per dirimere questioni fondamentali della teologia.
Alcune delle questioni  più dibattute, e che impegnarono per decenni legioni di teologi gesuti, francescani, e salesiani:
- Le donne hanno anima?
- E gli animali?
- Gesu' Cristo possedeva la tunica che indossava?

Alle prime due domande fu data una risposta teologica formale  soltanto nella seconda meta' del mille e cinquecento,  precisamente nel concilio di Trento:
- Si' le donne hanno un'anima (la mozione passo' per soli 7 voti di scarto, vi è andata bene per poco donzelle)
- No, gli animali non l'hanno l'anima (ironicamente non passo' per 7 voti)

Ora,  io ho una domanda che periodicamente impegna la mia intera conoscenza filosofica, e mi macera in ponderose analisi:

- La San Pellegrino è davvero più buona nella bottiglia di vetro?

Sono ammesse, se dotte ed estese, disquisizioni maiuetiche  e prese di posizione anche ferme  nei commenti!
Voster semper Voster
CheQuantiBlogLeggeteCheUsanoMaiuetico Emigrante

6 commenti:

  1. ma certo che sì! esattamente come la coca cola nella bottigletta piccola di vetro, la maionese in barattolo e non in tubetto, le gomme spiaccicate a striscia tipo brooklin invece delle pasticchette insipide e al contrario della birra guinness che invece rispetto alla bottiglia nella lattina ci guadagna!

    unachepersettevotihavintounanima ; )

    RispondiElimina
  2. Ti parlo in quanto neo mamma...ho letto molti volumi e enciclopedie sull'argomento. L'acqua in bottiglie di vetro è migliore in quanto la plastica tralascia col tempo particelle tossiche "mortali". La questione teologica è però questa: l'acqua san pellegrino può essere usata come acqua santa all'ingresso delle chiese?

    RispondiElimina
  3. bevo san pellegrino nelle bottiglie di plastica e sento la differenza , quindi VETRO assolutamente . Stessa cosa anche per la coca cola e il latte .
    Prossima volta che vado al market, prendo tutto di vetro; mi dai sempre da riflettere emigrans :)
    -luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' cosa buona Luca. Si', la S. Pellegrino in vetro è meglio.
      Saluti

      Elimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.