lunedì 1 marzo 2010

Dry counties ( Contee secche)

Ma voi lo sapevate che in America esistono contee (a centinaia) dove e' vietata per legge la vendita di alcolici, inclusi ristoranti bar e supermercati? Sono definite "dry counties".
Me lo diceva a cena lo scorso Sabato una che lavora da Wall Mart, a proposito del fatto che in certi stati i loro negozi non possono vendere nemmeno il vino. Principalmente sono contee nel Sud degli States ma non solo. Il record lo detiene il Missisipi con il 50% di Dry Counties.
Qui il proibizionismo ed il puritanesimo non lo hanno mai realmente superato. Ancora oggi devi avere 21 anni per berti legalmente una birra.
Voster semper Voster
ManemmenoUnSauternsSipuo'Comprare? Emigrante

5 commenti:

  1. dei 21 anni lo sapevo, però mi risulta in qualcunque stato americano bisogna avere 21 anni per bere, diciamo che è come i nostri 18 anni... ma se non vendono alcolici nei supermercati, entrano con il mercato nero... non mi sembra conveniente ne tanto meno intelligente

    RispondiElimina
  2. Francesco
    A me sembra stupido che uno a 18 anni possa andare in guerra e non bere.

    RispondiElimina
  3. da noi si puo' iniziare a bere alcolici a 16 anni,non 18

    RispondiElimina
  4. le dry counties sono un po' ovunque nel sud, sud-est (anche tipo Virgina e North Carolina), e ora non voglio azzardare troppo, ma secondo me ce ne sono alcune anche in Connecticut!!!

    Circa la vendita di alcoolici in negozio, stati altrimenti perfettamente normali come la Pennsylvania hanno questo problema: cioe' a Philadelphia, se vuoi comprare alcoolici, devi andare in uno di questi Liquor Stores gestiti dallo stato della PA. Bello eh?

    RispondiElimina
  5. Io vivo in una dry county. Volevo precisare che non c'e' mercato nero di alcolici. "Basta" spostarsi nella contea accanto (a wet county) e comprare gli alcolici. Quello che e' illegale e' vendere alcolici qui, non consumarli. E vi assicuro che il fatto che siamo in una dry county non ha assolutamente limitato l'alcolismo da queste parti.
    E ci sono club privati (tipo Golf Club) in cui e' permesso vendere gli alcolici - si paga una cifra annuale per esserne membri e si possono comprare e consumare alcolici sulla proprieta' del club.

    Ma al di la' di quello, mi disturba di piu' il fatto che legalmente si possono bere alcolici a 21 anni, ma comprare armi a 18....

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.