giovedì 11 marzo 2010

Sindacati in America, Really?

Tra gli impegni che ho in questo periodo vi e' l'organizzazione di una user conference che si terra' a Chicago in Aprile (uhm ...Come sara' il tempo a Chicago in Aprile?)
Una delle mie responsabilita' nella megadita e' occuparmi negli eventi aziendali degli aspetti tecnici e della logistica di tutto cio' che ha un microchip all'interno. Se per esempio negli Hotel dove si organizzano ci sono dei phon con chip elettronici , ecco che automaticamente diventano di mia competenza. In sostanza in queste occasioni pensatemi pure come uno Zar di tutte le Russie solo che impero sui i phon, non mi offendo.
Ieri durante una riunione preparativa uno mi fa :" A Zar di tutti i phon,vedi che a Chicago te ed i tuoi scagnozzi non potrete installare nemmeno una vituzza, nemmeno un cellulare. Se per caso ti beccano a mettere le manine anche solo su un notebook siamo fritti. Siamo stati costretti a lavorare solo con personale dei sindacati".
In pratica mi hanno spiegato che in alcuni stati (Illinois e New York per esempio) i sindacati sono potentissimi in alcune attivita'. Come una sorta di mafia decidono modalita', tariffe e procedure.
A Chicago comandano sulle attivita' congressuali e solo maestranze iscritte al sindacato possono allestire gli stand (booth in inglese). Noi possiamo dargli le direttive, ma solo loro possono per esempio mettere i computer sulle scrivanie e collegarli. E naturalmente, come tutti i sindacalizzati del mondo, lo faranno con i loro tempi e le loro pause sindacali
Come funzionera' la convivenza tra lo Zar di tutti i phon e questi bolscevichi americani? Mi fucileranno sulla piazza rossa di Chicago come nemico del popolo?
Vi terro' informato
Voster semper Voster
NicolaRomanov Emigrante

13 commenti:

  1. qua i sindacati son potenti solo in alcuni stati, in Italia condizionano tutta la nazione.senza legger il tuo blog e' facile saper per chi lavori , ma manterro il segreto. anche a me piace la privacy :)

    RispondiElimina
  2. Per caso i sindacati ci sono anche in Nevada? Perchè i miei suoceri all'ultima Fiera a Las Vegas sono stati strozzinati dagli elettricisti. Tutto ciò che di elettronico avevano nel loro booth DOVEVA essere installato per forza da loro (una TV e un computer, per dire, potevano farlo da soli)e gli è costato come se avessero progettato l'impianto di un'astronave.
    Per questo la IAAPA di Las Vegas era mezza vuota e loro ci penseranno 2 volte prima di tornare là. tsk

    RispondiElimina
  3. Emigrante guarda guarda cosa leggevo proprio questa mattina:

    http://www.ilgiornale.it/interni/cgil_ecco_come_sindacati_difendono_lavoratori_mobbing_e_nessuna_tutela/11-03-2010/articolo-id=428499-page=0-comments=1

    L'ho sempre detto che sono loro la vera rovina dell'Italia!

    p.s. mi sono identificata anche io finalmente ;-)

    saluti dalla Capitale dei Sindacati :(

    RispondiElimina
  4. Pluto
    Omerta'!:-)

    Ali
    Probabilmente la IAAPA ha fatto la furba. A Vegas non ho lavorato con i sindacati.
    Quindi se vengo ad Orlando sono ospite gratis in un parco divertimenti della zona? :-)

    Monica
    Ritengo i sindacati un rimasuglio fastidioso della Storia.
    Complimenti! intendo.... Per l'identificazione! .. :-)

    RispondiElimina
  5. Avranno anche un onore e un codice morale della "famigghia" questi "sindacati"?
    qua in italia però non sembra funzioni diversamente, l'unica differenza è che fanno tanta cagnara(pseudo-scioperi e pseudo-manifestazioni) per nulla ottenendo sempre il nulla e hanno uno stipendio da parlamentare e sono legati al mondo politico ma il bello è che hanno sempre da ridirne contro a tutti i politici...chi li capisce è bravo...
    Ciao emigrante!

    RispondiElimina
  6. Ehhh, purtroppo niente biglietti gratis, noi per ovviare abbiamo fatto l'annuale ai parchi Universal... (quello Disney è proibitivo)

    RispondiElimina
  7. Io abito a Chicago da tot e francamente non mi ero accorto di questa situazione dei sindacati. Mi sa che e' interesse del Mccormick che sia cosi, una mano lava l'altra. non e' una situazione generale.

    RispondiElimina
  8. A mio modo di vedere i sindacati sono un'istituzione in sé utile e necessaria: che la gente che lavora lo faccia secondo delle regole e con dei diritti minimi garantiti mi pare sacrosanto. Queste regole le dovrebbero contrattare collettivamente i sindacati e poi assicurarsi che vengano rispettate. Altrimenti, per fare un esempio, si potrebbe chiedere ad un operaio che monta un palco di lavorare due ore in piu' (perche' il palco va finito, perche' è un'urgenza o vattelapesca) senza pagare, per dire, le ore extra.
    Capisco che un manager possa lavorare senza orari perchè si identifica con il suo lavoro o perchè l'impresa è sua, ma non c'è motivo per cui lo debba fare un operaio.

    Un altro discorso è la realtà dei sindacati italiani di oggi.
    E su questo posso concordare in questa stigmatizzazione.
    Ad esempio quando lavoratori giovani vengono assunti a progetto salvo poi svolgere lavori a tutti gli effetti con le caratteristiche del tempo pieno o indeterminato. I sindacati su questo non mettono bocca, chissà perché.

    RispondiElimina
  9. che post "piccante" !!! Mmmmmm dopo quest'ultimo commento quanto commenterei!!! Ma poi perdiamo la "ludicità" del blog....non mi pare che qui tu voglia fare "politica spinta".... o no?!?!? Resta un dato di fatto di QUANTA POCA VOGLIA DI LAVORARE CI SIA IN ITALIA, paese di soli diritti...... :-)
    Saluti emigrante!

    RispondiElimina
  10. Dr.Gonzo
    E di peggio dei politici hanno che non sono eletti democraticamente.

    Ali
    uffa per una volta che potevo fare lo scroccone.

    Fabchi
    Non ho di cosa o chi sia Mccormick.

    A
    Il tuo punto di vista e' rispettabile, tuttavia...Per quello che descrivi non bastano le leggi sul lavoro? Occorrono davvero dei "caporali" per il rispetto dei diritti?

    FB
    Qui si puo' fare di tutto senza insultare o violare le leggi. Non censurero' mai una opinione politica.
    Ricambio i saluti. Una volta dobbiamo fare una chiacchierata sul tuo viaggio da Chicago a San Francisco. Sono curioso.

    RispondiElimina
  11. non voglio fare inutile polemica però mi viene spontanea una sola domanda:
    chi è che tutela ME quando un mio dipendente assunto con regolarissimo contratto a tempo INDETERMINATO: mi arriva in ritardo di 5 minuti tutte le mattine, si ammala regolarmente 3 volte al mese tutti i mesi anche ad agosto, chiama il sindacato perchè lo stipendio anzichè arrivare il 5 del mese ,tre volte, l'anno gli arriva l'8, viene sorpreso al telefono durante le ore di lavoro a farsi gli affari suoi, con i clienti scazza una volta si e l'altra pure, non è contento del suo posto di lavoro e continua a borbottare tenendosi stretto la sua busta paga??
    Licenziarlo??? qui in Italia????
    ma che sei matto!
    Grazie CGIL grazie!

    RispondiElimina
  12. questa settimana appena finita a Chicago e' arrivata una heatwave.

    faceva piu' caldo qui che non a Berkeley (dove ero fino a Giovedi') speriamo che duri a lungo :Dd

    RispondiElimina
  13. Fabrizio
    Speriamo che almeno duri dall'11 al 16 di Aprile :-)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.