martedì 23 settembre 2008

Addendum alla guida rapida di San Francisco

Ieri sera mentre andavo in universita' mi sono reso conto che dovevo assolutamente scrivere un addendum alla mini guida per il viaggiatore a cazzo (cfr per la definizione del viaggiatore a cazzo clicca qui) per San Francisco o piu' in generale in America.
Me ne ha fatto rendere conto un gruppo di romani caciaroni che in Bart (la metro di San Francisco) esibiva il nervosismo tipico della prima volta dell'italiano in America, che sfogavano chiacchierando ad altissima voce e tutti contemporaneamente. Praticamente sembrava che avessero organizzato un festival di San Remo in romanesco nella Bart.
E Millantavano nel loro garrulo chiacchiereccio incredibili avventure di viaggio occorse tra Frascati e Londra. Comunque, che fa il viaggiatore italiano medio che visita la citta' con metodo a cazzo per la prima volta? Ovviamente per non sbagliarsi va in centro. Ed il nostro gruppo quindi scende alla stazione della Bart "civic center". Pessima idea, il civic center si trova a sud della Market street ed e' terreno di gang e spacciatori di droga (oltre ai meno temibili homeless). Diciamo che di giorno si puo' sperare di cavarsela, mentre e' quasi nulla la probabilita' di salvare la pellaccia dopo le 19. Spero che qul gruppo caciarone ce l'abbia fatta. Quindi evitate il Civic Center dopo le 19 se siete a piedi. In generale in una citta' americana il centro si chiama Down Town ed ed e' dove di solito ci sono i grattacieli. Spesso il centro puo' svuotarsi dopo le ore di ufficio diventando zona pericolosa.
Secondo consiglio, se prendete l'auto a noleggio in America ci sono regole diverse da tenere a mente alla guida :
- lo stop
Prima cosa (lo so e' inaudita per noi italiani) ti fermi. Se e' un'intersezione con piu' strade con lo stop, ha sempre la precedenza il veicolo che e' arrivato prima , non il piu' guappo o aggressivo o piu' biondo.
- il freno a mano e' spesso in realta' a pedale
In molte auto, specie sui Suv o le grosse familiari, il freno di stazionamento lo dovete cercare sotto forma di piccolo pedale (nella zona la frizione per le auto con il cambio manuale). Per disinserirlo di solito c'e' un'apposita leva. Se non trovate la leva provate ad intonare una litania del tipo "Visnu' Visnu' aiutaci tu, aiutaci tu".
- la benzina
Sono tutti o quasi self service i benzinai, se pagate in contanti prima entrate e pagate e poi potrete rifornirvi di benzina. Attenzione perche' qui il colore verde della pompa indica che il carburante e' diesel non la verde. In generale ci sono tre tipi di benzina (varia il numero degli ottani ed il costo), con l'auto a noleggio scegliete la meno cara.
- Informazioni
Se chiedete informazioni su qualcosa e la risposta e' che e' "ok", significa la cosa che avete chiesto e' appena passabile o fa un poco schifo.
Esempio :
Ignaro Turista Italiano "Ue' ti intelligentun di un Emigrant, come'e' il Civic Center?" .
Emigrante : " e' Ok!"
Voster semper Voster

5 commenti:

  1. Cattivissimo! Io adesso che è settembre sono ormai riappacificato con la molesta categoria. Ma gia' faccio training autogeno pensando al prossimo agosto

    RispondiElimina
  2. Hai dimenticato di ricordare che si usa solo il piede destro per guidare le automobili a cambio automatico. Anni fa una coppia di italiani qui era in visita e noleggiarono un'automobile. Il marito si lamentava con me del fatto che era difficile abituarsi a frenare col piede sinistro.. quando gli feci notare che bastava non usarlo proprio il piede sinistro, lui insistette che aveva ragione lui.. Allora fai come ti pare!

    RispondiElimina
  3. Palbi
    Eppure l"italiano all'estero e' tutto sommato meglio del francese, del tedesco e dello spagnolo.
    Solo un po' piu' garrulo ed indisciplinato.

    Nat
    Ma come accidenti ha fatto il tizio ad uscire dal parcheggio dell'autonoleggio? Se freni con il piede sinistro ti spiaccichi contro il vetro, visto che non riesci a modulare la forza sul pedale del freno.

    RispondiElimina
  4. porcapupazza!! bella immagine che diamo all'estero!
    comunque anche i panzoni americani con i sandali e calzoni tipo haway a spasso a Roma in queste mattine freschine (tipo 8-11 gradi) che cercano pizza Hut non sono malaccio eh!

    RispondiElimina
  5. Nelle citta' piu' "vecchie" esiste un down town, inquelle piu' recenti (tipo dove vivo vio, citta' "incorporated" nel 1957), non esiste neppure quello! Niente piazza, niente punto di incontro... solo diverse attrazioni sparse in giro... comunque sugli italiani in vacanza in America si potrebbero scrivere libri.. e forse sono anche stati scritti!
    Nat, ma davvero? Che imbranatone...
    Fabio, non capisci, sono li' che cercano di integrarsi... blend in, honey...

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.