martedì 9 settembre 2008

In California vale la legge: "Three strikes and you are out"

Commentavo su qualche blog tempo fa di quanto la televisione americana facesse schifo. C'e' un reality praticamente per tutto, compreso un anatomo patologo (Dottor Joe, una donna) che discute dei cadaveri sul suo tavolo (coprendo per pudore il viso, gli arti e le frattaglie). Poi c'e' Cheaters (tradotto "Traditori") dove un investigatore porta l'ignaro coniuge a scoprire dal vivo (ed in TV) il partner fedifrago. Di solito finisce a botte con l'insopportabile conduttore che fa la morale al traditore. C'e' da dire che il conduttore e' stato accoltellato un paio di volte, e ben gli sta.
Poi c'e' Jerry Springer , un ex sindaco di Chigaco, che fa confessare su una specie di ring le peggiori situazioni di coppia in ogni possible variante; La suocera che si fa il genero, o il padre di famiglia che vuol cambiare sesso e diventare pornostar, e cose cosi'. Il pubblico in studio e' inviato ad incitare i partecipanti a darsele di santa ragione.
Poi ci sono due reality (che ogni tanto vedo) sui criminali ; uno e' "Cops" (Sbirri) dove praticamente un cameraman segue un agente di polizia in servizo. L'altro entra invece nelle peggiori galere americane ed intervista carcerati e guardie che ci vivono e lavorano. Spesso mostrano quello che accade li' dentro, incluse ispezioni e risse.
Ieri sera un prigioniero ha citato una legge californiana che lo costringeva all'ergastolo, senza aver ammazzato nessuno, ma per aver commesso il terzo reato.
Mi sono informato e c'e' veramente una legge che deriva dal Baseball, denominata "Three strikes and you are out".
In pratica se si commettono in California tre reati inclusi in questa lista qui buttano la chiave della galera e non esci piu'. Come quando il battitore nel Baseball non prende la palla per tre volte e viene eliminato.
I reati sono quasi tutti molto gravi (pedofilia, omicidio, stupro, spaccio di droga), ma anche non cosi' gravi (come il furto in abitazione privata).
Non e' per nulla una cattiva legge, che ne dite?

Voster semper Voster

4 commenti:

  1. Non e' solo una legge della California, ed e' in vigore da molti anni, tant'e' che Bill Clinton, anni e anni fa in uno dei suo "State of the Union address" aveva dato inizio a questa legge. Se va' bene per il baseball...
    p.s.: credo si scriva fediFRAgo... lo so, lo so: sono una rompi... :)

    RispondiElimina
  2. Moky
    Hai ragione, la legge vale in tutti gli Stati Nniti anche se varia come applicazione da stato a stato. La particolarita' della California e' che qualsiasi terzo reato venga commesso, viene considerato come grave. Corretto l'errore di ortografia e non sei una rompi :-)

    RispondiElimina
  3. Ecco perchè non ci sono persiane e porte blindate...

    Qui se beccano un ladro come punizione deve scrivere per ben 10 volte su un quaderno "non devo rubare, non devo rubare..."

    RispondiElimina
  4. Avrebbe anche un senso, in fondo il carcere serve ad emendare il criminale. Se continui a delinquere significa che sei inemendabile. Il problema però è che se rischi l'ergastolo, puoi valutare di usare comunque estrema violenza, anche per un "semplice" caso di spaccio.
    Alberto

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.