In pratica la Ford si trovava nella stessa situazione di oggi. Auto grosse ed iperconsumanti benzina che nessuno voleva piu'. E per la prima volta si trovavano a competere con i giapponesi e le loro macchine.
Come una moderna principessa sul pisello, la Ford si trovo' nella condizione di mettere sul mercato ed in fretta una macchina che consumasse poco. Ci riusci' in soli due anni, ma durante i crash test gli ingegneri si accorsero che se la Pinto veniva urtata oltre le 20 Miglia orarie (circa 30 Km/h) il serbatio si rompeva ed eventualmente prendeva fuoco. Che ti decidono quegli intelligentoni della Ford? Si fanno due calcoli e scoproprono che e' piu' conveniente pagare le vittime (stimarono 180 morti, in un totale di 2100 incidenti nel ciclo di vita della Pinto) che riprogettare la macchina. E la misero sul mercato.
La Pinto e' inserita nella lista delle 50 auto peggiori di sempre da Time, per l'anno 1971. In realta' fece "solo" 27 morti, segno che San Gennaro (la Fortuna, Visnu' o San Pancrazio o chi volete voi) e' presente pure sulle strade americane.
Due considerazioni:
- Guido una Ford, sto tranquillo se mi tamponano?
- Si intuisce dalla foto a lato chi fu scelta come la macchina peggiore di sempre per rappresentare l'anno 1998?
Voster semper Voster
la sai quella dei designer incaricati per la multipla?
RispondiEliminamentre parlavano in strada animatamente, due gommisti fecereo accidentalmnte rotolare 4 pneumatici in strada che zompettando, zompettando si posarono ai lati di un'edicola..
allora gli ingegneri: "fermi, fermi! Ecco! così è perfetta!!"