mercoledì 24 settembre 2008

Queste 4 proprio non le reggo

Mentre l'altro giorno scrivevo di Maruska, l'hostess che si lamentava che con il nuovo contratto l'avrebbero fatta lavorare oltre le tre al giorno, ho compilato mentalmente un elenco breve di aziende o categorie che odiavo quando ero in Italia:

- Telecom Italia
Servizi da terzo mondo, canone mensile telefonico obbligatorio e costosissimo come unica fonte di guadagno, varie porcherie perpetrate agli italiani negli anni. Chi non ricorda l'epica segreteria telefonica che ti trovavi in bolletta non richiesta. Non oso pensare a quanto possa essere arrivato nel frattempo il canone del telefono.

- Alitalia
Monopolio esclusivo in alcune rotte (Milano-Roma), tariffe elevate ed inaffidabilita' assoluta. Dipendenti viziati e con alcune categorie (piloti ed assitenti di volo) che percepiscono salari incredibili. Tutti prima o poi si sono trovati cancellato un volo inspiegabilmente da Alitalia. Oppure un bello sciopero per avere "l'indennita' spaghetti" per gli equipaggi all'estero, che lasciava a terra i clienti.
Le hostess sono le piu' antipatiche ed attempate di tutta l'industria mondiale. Hanno quel tipo di atteggiamento per cui sembra che ti facciano un favore quando ti accolgono a bordo.
Sono talmente incompetenti che non riescono ad avere voli intercontinentali pur essendoci milioni di italiani all'estero che regolarmente tornano, e legioni di turisti che fanno dell'Italia una delle prime mete mondiali del turismo.

- La Rai
Inspiegabilmente detta anche mamma Rai (?), se hai una televisione in Italia devi per forza pagare il canone a "mamma". Io mi farei adottare volentieri.
Riassumendo:
- Producono programmi demenziali come quelli di Mediaset;
- Hanno veline cerebrolese come quelle di Mediaset.
Pero' mentre a Mediaset fanno i miliardi, mamma Rai e' in perdita costante nonostante il canone. Produttivita' in linea con la nota fabbrica di scarpe da tennis albanese Prutznia. L'impiegato tipo della Rai me lo immagino con un maglioncino infeltrito che fa l'assenteista guardando a casetta sua "I fatti vostri".

- I notai
Grassa corporazione di sanguisughe che per mettere la firma ad un modulo che la loro sottopagata segretaria gli redige, pretende cifre anche nell'ordine delle migliaia di euro. Si definiscono scienziati del diritto e sostengono che la loro presenza e' un garanzia tra le parti sottoscriventi un accordo. Sara', ma io preferirei scegliere se mentre mi sto svenando per comprare la casa mi sia piu' utile un bel soggiorno o pagare la parcella del Dott. Cavallone, sedicente erede dinastico di una famiglia di notai dal tempo dei faraoni.
Non mi spiego come mai abbiano delle tariffe minime per le loro prestazioni, e nessuno ci trovi nulla da ridire per la violazione della regola di concorrenza del mercato

Voster semper Voster

7 commenti:

  1. tutto il mondo è paese. da noi in svizzera, le cose son pure peggio. non ti consola? ecco... ;-)

    RispondiElimina
  2. La pura e santa verita'...ci sono categorie in italia che andrebbero cancellate!
    come in italia anche in america.
    Fra due giorni devo ritornare in italia per 6 mesi...sudo dalla paura!
    A.

    RispondiElimina
  3. Per Digito
    Anche in Svizzera alligna la categoria dei notai?

    Per Anonimo
    Verissimo, qui in America hanno la At&T che mica scherza. E poi in California vi e' la odiatissima PGE (Gas ed Elettricita')

    RispondiElimina
  4. Oltre tutto bisogna anche ricordare che queste "super" aziende non fanno altro che assumere gente trattandola come morti di fame e dicendogli che per lavorare hanno budget illimitati, ma il limite è sul budget degli stipendi...certo con gli stipendi che pagano ai dirigenti per forza poi nelle retrovie ci deve essere in continuazione il ricambio di stagisti o interinali!!!

    MB

    RispondiElimina
  5. Per La Pitta
    E' esattamente la condizione di precariato a cui mi riferivo nel post.
    Ad aggravare le cose ci sono legioni di neo laureati che in Italia di propongono a costo zero per gli stage. questo proprio non lo capisco, si regala qualcosa solo quando non vale nulla. O no?

    RispondiElimina
  6. Vado di controelenco made in USA:

    AT&T te la sottoscrivo (e tutti gli altri operatori di telefonia mobile). Avete mai provato a contattare i call center? Incubooo

    I padroni di casa. Assai + molesti, pretenziosi e manigoldi di quelli italiani

    UPS, Fedex e compagnia bella. Ma come è possibile che mi costano sempre più loro della cosa che spedisco?

    RispondiElimina
  7. Il canone telecom ad oggi è 14€ fissi al mese.
    Però è l'unica compagnia che, se hai (anzi, se LORO hanno) un guasto alla linea, te risolve tutto nel giro di pochi giorni, ed è compreso nel servizio.

    Gli altri "ciccia", (o paghi).

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.