domenica 21 settembre 2008

Una hostess di nome Maruska

Ho visto questa hostess dell'Alitalia, di nome Maruska, esultare allegra alla notizia che l'azienda per cui lavora potrebbe chiudere per fallimento per via del niet sindacale a rinunciare ad alcuni tagli dei costi.
Maruska nella sua stupida allegria riassume tutte le ragioni per cui sono contento di aver lasciato l'Italia:
- I privilegi
Maruska si bulla (o forse si lamenta?) di guadagnare "solo" 2500 Euro al mese. Che non sono nemmeno male per chi altro non fa che fornire sporadicamente bibite sgasate e salatini scadenti su brevi tratte Milano-Roma. Si capisce tra uno sciopero e l'altro. E non accenna ai viaggi al 10% del costo nominale su ogni compagnia e volo Skyteam che spettano (sic) ai dipendenti Alitalia. Oppure gli incredibili privilegi concessi al personale di volo Alitalia (ferie, riposo, indennita' di ogni tipo) . Il piu' clamoroso quello di un'idennita' cuccetta per i piloti dei Jumbo.
- Il disprezzo del mercato e delle sue regole
Una compagnia deve essere profittevole per esistere. O almeno fornire un servizio al paese. C'e' un vecchio adagio che dice "non esistono pranzi gratis". Pare invece che in Italia esistano lavoratori che pretendono il diritto di esistere indipendemente dal valore restituito al paese. Devono esistere in quanto portatori di lavoro. Avete presente le Ferrovie? E le Poste Italiane? E qualsiasi ente statale? E le camere di commercio? A che diavolo servono le camere di commercio nel concreto, e l'esercito di lavoratori che ci dimora?
Ha senso un'azienda con 12000 (dodici mila!) dipendenti e meno di 60 aerei? Eppure ogni singolo fannullone (spesso con doppio lavoro) intoccabile per definizione sindacale. Ha senso la pletora di statali che l'Italia si porta sul groppone e che potrebero essere tecnicamente eliminati tramite la tecnologia?
- Il disprezzo dei lavoratori "veri"
Ha senso che un laureato o un diplomato oggi abbia come unica prospettiva un infinito precariato di stampo ottocentesco, ripeto di stampo ottocentesco per condizioni di lavoro e trattamento, solo perche la liberta' di licenziare in Italia costringerebbe milioni di fannulloni sindacalizzati a lavorare o ad esssere espulsi? E' giusto che vi sia un'intera generazione di giovani che non ha carriera ne' prospettiva futura se non la precarietà come sistema e solo per difendere gente come Maruska? Che nessun sindacato protegge e che come era per minatori delle miniere inglesi dell'ottocento possono essere da un giorno all'altro lasciati a casa per scadenza di contratto. Senza diritto a ferie retribuite, e se si ammalano finire nella povertà.
- la sindacalizzazione anni '70
I sindacati sono un blocco del paese che pretende di difendere privilegi per una minoranza; dipendenti Alitalia, postini, statali di ogni cilindrata, ferrovieri e compagnia cantando. Con questi campioni della chiacchiera con questi campioni del far nulla, ci siamo giocati in Italia le telecomunicazioni, la chimica ed il comparto navale. Per non parlare della movimentazione container.
Esulta Maruska esulta, vedrai come Berlusconi soffrira' in uno dei suoi villoni sardi per il dispetto che gli hai fatto. Esulta Maruska, in fondo anche sul Titanic l'orchestra suonava prima della catastrofe.
Voster semper Voster

9 commenti:

  1. vedrai che gioia quando il 50% dovrà volare con - che so' - l'air flot o le linee dello zambia...

    RispondiElimina
  2. Non ho mai capito il concetto "meglio affondare l'azienda che concedere qualcosa o fare un sacrificio" - capisco che a volte significa posti di lavoro persi, ma non e' meglio "qualche posto di lavoro" piuttosto che "tutti i posti di lavoro"?
    Ma i lavoratori italiani in generale sono "animali" strani.. ricordo molti anni fa (pre-pre-era berlusconi) quando mio padre lavorava ancora e nella sua ditta stavano rinnovando e riaggiustando i contratti di lavoro. Una ditta con operai a vari livelli e dei datori di lavoro tutto sommato onesti e generosi (che non e' poco!) Comunque, i datori di lavoro davano l'aumento a tutti. Mio padre (che era in una delle categorie a livello piu' alto) torno' a casa incavolato come una bestia perche' gli altri lavoratori della sua categoria avevano fatto una mezza rivolta perche' non ritenevano giusto l'aumento concesso agli operai della categoria inferiore!! Riuscirono a far diminuire quell'aumento. Non ci guadagnavano assolutamente nulla, solo il piacere perverso di far prendere meno soldi aglil altri lavoratori!
    Mah..

    RispondiElimina
  3. Nat e' esattamente quello che intendevo con "disprezzo delle regole di mercato"

    RispondiElimina
  4. secondo me dovresti tornare in italia..per capire come vanno le cose..e prova ad ascoltare i lavoratori ke fanno l'alitalia, non i politici e gli imprenditori sanguisuga..spero sarai così serio da pubblicarlo..se no di definizioni ce ne sono infinite

    RispondiElimina
  5. sono anni ke i piloti si danno da fare pure con stipendi via via sempre più bassi..e adesso gli si kiede pure di abbassarsi le mutandine..e dire pure grazie.ma sapete quanti sacrifici deve sopportare un pilota?mi sa di no..comunque sono scandalizzato da tanto infantilismo e qualunquismo.i media vi danno la pappina pronta e voi subito a mangiarla di gusto..però adesso ke ci penso resta in america,va' ke è meglio..

    RispondiElimina
  6. Anonimo
    La prossima volta cancellero' i tuoi commenti se:
    - Userai ancora il "ke". In italiano si scrive "che".
    - Hai il diritto di scrivere qui il tuo commento, ma in modo educato e rispettoso. Sei nel mio spazio, ricordatelo.

    Entrando nel merito, i piloti di Alitalia guadagnano 11 Mila Euro al mese (tra i piu' alti in Europa) e sono quelli che volano meno. I piloti Alitalia, come la gran parte dei lavoratori sindacalizzati di quell'azienda, non si danno da fare affatto. Lavorano mediamente poco e sono piu' che retribuiti per quello che fanno.

    RispondiElimina
  7. Maruska, tanto un posto per lavorare lo trova....
    Hai visto come si metteva in posa davanti alle telecamere...parlianone tra cinque anni
    "Ciascuno per se, Dio per tutti"

    RispondiElimina
  8. Gli anni son passati, Alitalia è di nuovo fallita, come ovvio, visto che quanto avevi scritto era tutto vero. Vedremo se Ethiad farà rigare dritto questa massa di fannulloni....
    Alberto

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.