lunedì 1 settembre 2008

Ho visto miliardari lanciare dolci alla plebaglia

Oggi in America e' il Labor Day, una festa che tradizionalmente segna il pieno ritorno a tutte le attivita' dopo le vacanze estive. Le scuole in realta' sono gia cominciate da un pezzo, le universita' cominceranno entro due settimane le lezioni (io inzio l'8 di Settembre).
Ieri siamo andati a fare il brunch (tanto per essere inutilmente didascalico, e' voce composta da Breakfast e Lunch) nel nostro posto preferito. Sul lungomare del Tiburon, giusto di fronte l'imbarcadero per i traghetti c'e' un ristorantino pseudo italiano con vista mozzafiato su Angel Island , e San Francisco.
Tornando alla macchina dopo pranzo abbiamo scoperto che era programmata la parata del labor day del Belveron (come per il brunch composto da Belvedere e Tiburon).
Belvedere e Tiburon sono due cittadine minuscole nella zona piu' incantevole della baia con le case piu' costose d'America, piu' di di New York, Beverly Hills e Cernusco sul Naviglio.
Per quello che ho visto fin ora la parata qui in America e' prevista in due modalita' : con majorette o moscia. Quella del Beveron era moscia. Ma tutte le parate qui mettono in mostra la normalita', sfilano cioe' le persone che costituiscono la comunita' e magari le glorie locali.
A Belveron le glorie locali sono i cumenda e quindi li hanno fatti sfilare.
In pratica quindi la parata consisteva in una banda di miliardari che su costose auto distibuivano dolciumi lanciandoli sulla plebaglia plaudente convenuta.
Confesso che ho avuto la tentazione di buttarla in lotta di classe e rispondere all'aggressione capitalista e plutocratica. Poi ho realizzato che erano simpatici ed i miei bambini adorano i dolci, ed ho soprasseduto. Ho pure fatto ciao ciao con la manina.
Nella foto il vice sindaco del Tiburon.
Figuratevi il sindaco!
Voster semper Voster

4 commenti:

  1. porca pupazza!!! la macchina del vice sindaco con l'adesivo Ah Ah Ah !! :-DDD

    se l'avesi saputo prima, l'avrei fatto anch'io - anni fa'nel breve percorso/errore politico - da assessore alla cultura !!

    Sai che figo con la peugeot e la scritta: Fabio. L'assessore!!
    :-DDDDD

    RispondiElimina
  2. Al Tiburon l'assessore alla cultura non c'era, ma quello alle finanze aveva una Corvette D'Epoca da 200 Mila Cucuzze :-)

    RispondiElimina
  3. Anche qui fanno la "parade" in quel modo.. macchina dopo macchina che pubblicizza qualche servizio pubblico o qualche business rigorosamente privato; poi lanciano caramelline che se ti beccano in testa fanno anche danno! Ah, gia'! Sfilano anche con le macchine e le motociclette della polizia.. ma non solo, i poliziotti sfilano anche con macchinine tipo Corvette sequestrate agli spacciatori di droga!!!!
    E dire che nella cittadina italiana da cui provengo, si fanno le sfilate in costume medievale.. Tutta un'altra storia!

    RispondiElimina
  4. Nat, e' vero le nostre "parade" sono un'altra cosa.
    Pero' non trovi che sono in qualche modo meno allegre?
    Intendo..qui sfila la comunita' cosi' come e'...a volte caciarona e naif

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.