giovedì 2 ottobre 2008

il bail out - come lo vedo io

I poteri forti ci sono anche in America, e' certo. Le banche sono state in grado di far diventare un loro problema una emergenza nazionale. E si sa che in emergenza I tempi si accorciano e non vi e' spazio per le obiezioni o I distinguo. In pratica sono riusciti a collettivizzare 700 miliardi di dollari (piu' di un milione di milardi delle vecchie lire) di perdite. Guarda caso nella stessa settimana Wamu una delle banche piu' grandi viene svenduta per due lenticchie, anche se agonizzava da mesi. E perche' bisogna farsi carico dei debiti delle banche? Senno' non ci sono soldi per i prestiti all'economia la rispota. Palle!
Provate ad andare in qualsiasi banca al mondo a dire " non ho soldi per pagare il mutuo, fatti carico dei miei debiti, senno' dichiaro in bancarotta e tu ne soffri". Vedrete che bail out di schiaffoni e calci in culo vi ammollano le guardie della sicurezza prima di buttarvi fuori dalla banca.
Ora basta qualunquismo pero', fatemi fare un'analisi razionale e precisa sulla situazione, faccio un master in economia a Berkeley dopo tutto!
Dunque mi schiarisco la gola, mi aggiusto la cravatta (che non porto mai), mi metto gli occhiali (che non ho) e vi scrivo che da un punto di vista tecnico si potrebbe dire che ..dal punto di vista microeconomico...no...si potrebbe obiettare dal punto di vista macroeconomico...insomma bamboli... E' TUTTO UN MAGNA MAGNA!
Voster semper Voster

8 commenti:

  1. mi sembra la conclusione di un economista saggio e preparato.

    ;)

    RispondiElimina
  2. che tristezza. da domani apro una banca anche io. e non con il piede di porco.

    RispondiElimina
  3. Mi pareva anche a me.. fa piacere sapere che anche gli esperti come te confermano...

    RispondiElimina
  4. (ahh!! sono caduta nell'errore tipico dei toscani l' a me mi! Chiedo scusa!)

    RispondiElimina
  5. Digito
    Un Svizzero banchiere. Ma non si e' mai visto. Quasi come un italiano che mangia spaghetti.

    Nat
    In sintesi e' stato anche il commento di un "espertone" universitario. Se dovessi scusarmi io per ogni errore ortografico..

    RispondiElimina
  6. O, come dice la Palin, "It's all under the umbrella of job creation and health care reform..."... Makes sense, right?

    RispondiElimina
  7. come minimo contestualmente alla misura non avrebbero dovuto emettere delle nuove normative sul credito? Ah no che scemo, sono andati sulla fiducia che tanto è gente che si è dimostrata capace

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.