venerdì 24 ottobre 2008

Ve la spiego io la crisi dei mutui

Ora da tecnico preparato vi spiego la crisi dei mutui con una storia verissima (ehm). Non si dica poi che questo blog non e' didascalico per i lettori. Supponiamo che voi foste un immigrato italiano in America di nome Tonnuzzo che vuole comprarsi la casa nel 2005. Tonnuzzo di lavoro fa la spugnetta per i francobolli per le pubblicita' postali e guadagna 30 Mila dollari all'anno.
Il nostro ha da parte 20 Mila dollari ed ha letto su "Noi che ci chiagnimo o' cielo d'Italia", giornale di tutti gli emigranti italiani in America, che e' il momento di comprare la casa.
Tonnuzzo va da un amico suo, Gennaro Vibrione, che si spaccia come discendente dei padri pellegrini, che di lavoro vende mutui che lui definisce "una sciccheria".
Tonnuzzo apprende che con i 20 Mila dollari puo' comprare una casa da 1 Milione di dollari dove una volta ci ha pure dormito Gigliola Cinquetti in una sua trionfale tourne' americana.
Come e' possibile chiede a Gennaro Vibrione?
Ma e' semplicissimo gli fa Gennaro con accento non proprio anglosassone: " La casa costa un Milione? Tu per avere il mutuo devi mettere solo il 10%, quindi devi avere 100 Mila dollari, giusto? Tu mi dai 20 Mila dollari, la casa diciamo che costa 1 Milione e 80 Mila. A cosa fatte il proprietario ti fa uno sconto di 80 mila dollari che usi per coprire la differenza".
Tonnuzzo gongola e corre festoso a dare la notizia a Papuzza, la sua fidanzata storica.
Papuzza pero' sa fare di conto, l'ha imparato alla prestigiosa scuola di business "Mario Merola - Eroe d'Italia" a Brooklyn. E quindi gli fa: "Ma si Strunz? come facciamo a pagare le rate del mutuo? Ci vogliono minimo minimo 10 Mila cucuzze al mese!".
Tonnuzzo pero' spiega: "Mi disse Gennaro che il mutuo mio e' una sciccheria, pago solo gli interessi, che per il primo anno sono dell'1%. Dopo il primo anno la casa si rivaluta di sicuro e quindi posso chiedere un mutuo nuovo a Gennaro che me lo concede al nuovo valore della casa. Quindi tra un anno rifinanziamo ad 1 milione e 100 Mila Dollari e restituiamo il mutuo di 1 Milione. E con i soldi della differenza ci paghiamo le rate. E l'anno dopo facciamo lo stesso, e cosi' via tanto la casa aumenta sempre di valore!".
Tonnuzzo va quindi a firmare il mutuo, ma essendo sospettoso di natura e vedendo che la documentazione e' scritta su carta da macellaio chiede a Gennaro:"Ue' Genna' ma siamo sicuri che mi dai soldi veri?". Gennaro offeso gli fa in tono duro "Strunz, i soldi te li passa una banca sicurissima , la Lehman Brothers. Io il tuo mutuo ce lo passo a loro".
Tonnuzzo firma e dopo un mese entra in casa sua ribattezzata Villa "Qui dormi' Gigliola Cinquetti".
Tonnuzzo 3 mesi fa ha lasciato la casa ed ha dichiarato fallimento. Doveva alla banca 1 milione e 300 mila dollari e la casa valeva 50 dollari.
Recentemente Tonnuzzo ha organizzato una garage sales su craigslist.org dove vende al miglior offerente i suoi organi interni. Mediatore e' ovviamente Gennaro o' Vibrione.
Voster semper Voster

5 commenti:

  1. ahah bella sta storia, peccato che co' sto trucco un sacco di gente è finita sul lastrico (c'è da dire che "la gente" c'ha anche messo un po' di suo eh, ma la responsabilita' primaria non è certo loro) e quindi purtroppo non c'e' molto da ridere...

    RispondiElimina
  2. Si, pero' se uno guadagna 30 mila dollari l'anno e si compra una casa da un milione se la va a cercare. E conosco personalmente almeno un caso in cui le cifre in gioco sono simili.

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace per Tonuzzo, ma ci sono anche molti (moltissimi in California), che compravano e vendevano per fare i soldi. E con ogni passaggio si facevo 2 o 3 centomila dollari. Tanto il valore delle case sembrava non smettere mai di salire. Forse ci sarebbero volute delle regole?!

    RispondiElimina
  4. bah a leggere te sembra che la colpa della crisi dei mutui sia degli esosi cittadini americani che abituati a vivere in un paese dove ti guardano il credit score anche se vuoi noleggiare una macchina hanno poi avuto la presunzione di provare a comprar casa a condizioni che le loro banche giudicavano sostenibili. Nn sono d'accordo proprio per niente

    RispondiElimina
  5. palbi,
    il fatto che tu non sia d'accordo non sposta di un millimetro il mio giudizio su chi ha comprato case che non poteva permettersi. E su chi gli ha concesso i mutui. Il bello del capitalismo e' che ha un inferno se ti comporti male, e si chiama fallimento.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.