sabato 18 ottobre 2008

Dal 12 Gennaio 2008 cambiano le regole per entrare in America

Leggo su un quotidiano americano che per chiunque voglia entrare negli Stati Uniti per turismo per permanenze di meno di tre mesi (senza visto), dal 12 Gennaio prossimo sparira' il "cartoccio verde" che veniva distribuito in volo dal vettore aereo. Al suo posto bisognera' accedere ad un sito web (https://esta.cbp.dhs.gov) prima di partire, che in pochi minuti vi recapitera' un codice che vi autorizzera' a visitare gli Stati Uniti. Il sito e' gia' attivo (qui trovate una informativa in italiano) ed al momento potete controllare se alla dogana vi consentiranno di entrare in America oppure per qualche (grave) ragione sarete rispediti in patria.
Voster semper Voster

4 commenti:

  1. Io che lavoro con studenti stranieri che vengono a studiare a UC prevedo gran casini, codici smarriti, bug nel sistema, telefonate disperate dall'immigration.
    Vorrebbero anche eliminare i "certificate of eligibility" (I-20 o DS-2019), ma temo molto che andare paperless e affidarsi ai database (tipo il SEVIS) si riveli fonte di problemi...in fondo il pezzo di carta puo` dare una garanzia...o sono di mentalita` troppo vecchia?

    RispondiElimina
  2. E il mio babbo che di computer non ci capisce niente e non lo possiede, che fa?

    RispondiElimina
  3. Caro Amico, non credo che andrò mai più negli USA. Infatti, non intendo essere considerato un potenziale terrorista e lasciare le mie impronte digitali a un Governo straniero. L'Italia è molto più bella, l'Europa è un posto libero. Lì dove stai hanno sospeso l'habeas corpus, mantengono la base di Guantanamo e tra la guerra in Iraq, iniziata su di una minaccia rivelatasi falsa - e gli ispettori dell'ONU l'avevano detto in tutte le salse - e la bufera finanziaria,non credo abbiano molto da insegnarci più. Preferisco la modesta campagna tra gli olivi da dove scrivo. Poichè, comunque, anche qui in Italia esistono montagne di porcate ( mafia, inquinamento) ti faccio tanti auguri di riuscita negli States, perchè come diceva Totò, "gli Italiani all'estero si piazzano sempre"
    Ciao a tutti!!!
    Prudentissimo

    RispondiElimina
  4. Caro Anonimo,
    Non concordo in nulla di quanto hai scritto. Ma e' la tua opionione e la rispetto.
    Entrando nel merito:
    Se non hai nulla da temere, che problema hai a lasciare le impronte?
    Gli Stati Uniti sono tra i pochissimi paesi al mondo che nella loro storia non hanno conosciuto la dittatura o la monarchia, ma e' sempre stata una repubblica democratica. Ora che un europeo pretenda di insegnare agli States la democrazia o la liberta' fa francamente ridere.
    Gli italiani in America sono esattamente come tutti gli altri cittadini del mondo qui emigrati. Se qui non vali nulla fallirai che tu sia italiano portoghese o filippino.
    Grazie degli auguri, ricambio

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.