lunedì 21 marzo 2011

Primo "Lungo"

Per chi volesse preparare una Maratona e' indispensabile correre almeno una volta ogni due settimane degli ultimi 4 mesi di allenamento i cosiddetti "lunghi" o "lunghissimi".
Un "lungo" e' una corsa di almeno 24 km, mentre un lunghissimo di almeno 30 Km. Vengono percorsi a velocita' lenta o media. Il lungo e' l'esercizio fondamentale per la   Maratona per una ragione energetica. Il nostro corpo utilizza come fonte primaria di energia una sostanza chiamata glicogeno che e' stoccata nei muscoli e nel fegato.
Le scorte di glicogeno in un corpo ben allenato consentono di fornire al massimo circa 2000 Kcal all'atleta.
Tenendo conto che una Maratona richiede in media 3500 Kcal (o piu') per essere corsa,  ecco che per non fermarsi al famigerato  trentesimo kilometro occorre insegnare al corpo a procurasri enegia anche dai grassi.
Il lungo serve esattamente a questo, stimolare il corpo a correre sin da subito con una miscela di grassi e glicogeno.
Ieri e' stato il primo lungo, sotto la pioggia battente, 24 km a ritmo medio. Passaggio alla mezza maratona 1hr 38' (nemmeno male).
Voster semper Voster

7 commenti:

  1. oltre che una questione di energia e di glicogeno, io la vedo molto come una questione di testa e di volonta'!

    complimenti! io non riuscirei mai ad allenarmi sotto la pioggia, per di piu' su quelle distanze (ovviamente riproporzionate)!

    RispondiElimina
  2. Io dopo 5 minuti sono già morta... :P

    RispondiElimina
  3. Questioni delicata: ascolti musica mentre corri? Risenti dell'effetto "doping" da essa fornita? E come gestisci la canzone "fomentativa" (si capisce questa parola?) da quella che ti rilassa?
    Riesci a mantenere il tuo ritmo costante per così tanti chilometri senza lasciare andare un po' il cervello? Lo sappiamo che è il cervello per prima che si deve abituare, no?

    RispondiElimina
  4. .....leggendo certi racconti.......capendo qualche cosa in più sul come si possano bruciare grassi.......beh capisco perché hanno inventato la liposuzione!!!!!! :-))))
    Complimenti per la costanza!

    RispondiElimina
  5. anch'io sto riprendendo a correre, ma per ora non supero i 6km.. ed è già tanto... (da velocista)...

    RispondiElimina
  6. Marica
    Vero, la maratona e' piu' un esercizio mentale.

    A.
    Pure io uan volta...

    gas12n
    Niente musica, correre mi piace e mi permette di meditare senza essere disturbato.

    Fb
    eheheheh

    Francesco Albano
    Tutti i programmi di allenamento assumono di partire da almeno 20 minuti di corsa continua. Tu li superi ampiamente, quindi buono!

    RispondiElimina
  7. ...e dell'Italian Dresssing, che mi dici??? :)

    http://hereinspaceandtime.blogspot.com

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.