domenica 6 marzo 2011

L'Indice di benessere Gallup-Healthways

Esiste una societa' di rilevazione (la Gallup) in America che costantemente chiede ogni giorno a 1000 americani scelti a caso,  ed in diverse parti del paese, di rispondere ad un questionario che definisce quanto sia quantitativamente il benessere di una persona.
Ecco le domande di questo indice, a cui rispondo:
-Hai imparato qualcosa di interessante ieri?
No (Negativa)
-Sei stato sotto stress per gran parte della giornata di ieri?
Si' (Negativa)
-Ti consideravi felice ieri?
Si' (Positiva)
-Ti e' mai stata diagnosticata la depressione?
No (Positiva)
-Hai qualche problema fisico che ti impedisce di fare cose che le persone della tua eta' normalmente fanno?
No (Positiva)
-Ti e' stata diagnosticato un alto livello di colesterolo?
No (Positiva)
- Diabete?
No (Positiva)
-Puoi essere classificato come obeso?
No (Positiva)
- Sei soddisfatto del tuo lavoro?
Si' (Positiva)
-Il tuo capo crea sempre un ambiente di lavoro aperto e di cui ti fidi?
Si' (Positiva)
-Fumi?
No (Positiva)
-Hai fatto esercizio fisico per almeno 30 minuti per tre volte negli ultimi 7 giorni?
Si' (Positiva)
- Hai mangiato almeno 5 porzioni di frutta o vegetali per almeno 4 degli ultimi 7 giorni?
Si' (Positiva)
- Sei soddisfatto del posto in cui vivi?
Si' (Positiva)
-Il posto dove vivi e' in continuo miglioramento?
Si (Positiva)
-Ti senti sicuro a camminare per strada la notte nella citta' dove vivi?
Si' (Positiva)
-Hai avuto problemi negli ultimi 12 mesi con il denaro per comprare cibo per te o la tua famiglia?
No (Positiva)
-Hai avuto problemi negli ultimi 12 mesi per pagare l'affitto o il mutuo?
No (Positiva)
-Hai fatto almeno una visita dentistica negli ultimi 12 mesi?
Si' (Positiva)

Dunque con 17 risposte positive e due negative, ho un indice  di benessere pari a circa l'89%. Non male, se tenete conto che la media in America e' del 66% (al momento almeno)!
Voi come siete messi?
Voster semper voster
UnBenestante Emigrante

P.S. L'indice ha una ventesima domanda ("Hai l'assicurazione sanitaria?" che e' irrilevante per gli italiani, ma nel mio caso ovviamente applicabile,  che porterebbe il mio indice ad un grasso 90% di benessere. E scusatemi se me ne bullo Eh!)

10 commenti:

  1. E' tropo lungo per metterlo nei commenti...
    Risponderò con un post sul mio Blog! (Rimandando alla fonte, ovviamente).
    Ah, a proposito, noi dobbiamo fare adesso l'assicurazione (finalmente!!) mi ricordi il nome della tua? Così faccio un po' di preventivi.

    :))

    RispondiElimina
  2. ma perche' non essere andato a far la visita di controllo dal dentista negli ultimi 12 mesi dovrebbe essere una cosa positiva? :-)
    sottovalutiamo la prevenzione dentale?

    RispondiElimina
  3. Concordo con Marica, non può essere positivo non essere andati dal dentista negli ultimi 12 mesi ... la prevenzione, ed anche una pulizia, devo essere considerati segnali positivi ...

    RispondiElimina
  4. A.
    letto! La mia assicurazione e' la Aetna.

    Marica,
    Infatti hai ragione. Il mio e' un doppio refuso, Io faccio la pulizia dentale ogni 3 mesi ( e relativa visita) ed e' da considerarsi positivo.

    RispondiElimina
  5. Sanghino
    Concordo, infatti ho corretto il post.

    RispondiElimina
  6. Sono stata circa dieci minuti a cercare di capire come riuscire a commentare questo post. Donne e tecnologia, tsk. Adesso ho impiegato talmente tanto tempo a trovare il tasto, che mi son scordata quello che avevo in mente di scrivere.

    Liquiderò il tutto con un "bel blog"!

    xx Suze
    unamandriadicivette.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Suze
    Non e' colpa tua. Da uno studio inglese pare che le donne non sanno guidare e non capiscono la tecnologia per colpa di un enzima mancante.
    La buona notizia e' che incredibilmente gliela hai fatta! Hai commentato :-P

    RispondiElimina
  8. Caro Emigrante, ho bisogno del tuo aiuto. Le mie unghie finte sono rimaste incastrate tra un tasto e l'altro nel tentativo di rispondere al tuo post. Per favore puoi chiamare tu il 911 da parte mia????

    ..Con skype non posso fare chiamate di emergenza.

    Firmato:Leprottino incastrato

    RispondiElimina
  9. Leprottino incastrato
    E come no? Dico di passare a casa di Leprottino incastrato? vengono spesso, si'?

    RispondiElimina
  10. Ma sono l'unica che ha l'indice di benessere Gallup_Healthways pari a meno mille?? L'unica cosa positiva è che non mi è stata mai diagnosticata la depressione:
    reggo bene (positiva).

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.