giovedì 10 marzo 2011

Analisi fenomenica alla sanita' americana

Siccome sto diventando vecchio mi adeguo. E che fanno di solito i vecchi?
Vanno a  rompere le tasche dietro le serrande ancora chiuse dei bar alle 5 del mattino, direte voi in coro.
Ed io questo l'ho sempre fatto, nel senso che dormendo poco alle 5 del mattino  sono gia' sveglio a correre.
Vanno a dare da mangiare ai piccioni al parco e guardare i lavori stradali, azzarderete voi.
In effetti se le azioni di una certa azienda continuassero a crescere come i primi due mesi dell'anno, non escludo di ritirarmi a vita privata presto, magari per dare da mangiare ai piccioni su un certo 44 a piedi  a vela di costruzione francese. E lo parcheggero' vicino ai cantieri navali cosi'  sono apposto.
No, comunque quello che fanno gli anziani e' andare di continuo  dal medico. Ed io questo ho cominciato a fare da ieri, e qui vengo a bomba con il titolo del post.
Ieri visita dal dentista, pulizia profonda dei denti, radigrafie di controllo, denti sbiancati perfettamente, piccola carietta curata. Costo del tutto 10 dollari (qui e' detto copay quello che si sborsa dalla propria saccoccia),
Il resto e' coperto dalla mia assicurazione.
Oggi visita dall'oculista, completissima e con macchinari fantascientifici. Eventuali occhiali, fino ad un limite di 350 dollari per la montatura, coperti dall'assicurazione. Copay di 15 dollari.
Prossime settimane visite di controllo annuali, piu' visite specialistiche per attivita' agonista, totale previsto per il tutto (analisi e radigrafie incluse) zero. Con la riforma Obama la medicina preventiva deve essere passata per intero dalle assicurazioni sanitarie.
Che vi devo dire? Mi direte che sono un privilegiato per avere  buone coperture assicurative e vi lancerete in analisi sociali ed economiche. Ma non lo fate, leggete il titolo prima, che dice?
"Analisi fenomenica alla sanita' americana", appunto!
Fatemi andare va, che ho l'appuntamento dall'oculista, sempre ammesso che riesca a trovare la strada, si capisce.
Voster semper Voster
IlGuercio Emigrante

12 commenti:

  1. Ma è fantastico... Io sto pagando soldi e soldi da due anni per una banale lesione di un legamento alla caviglia che non vuol guarire, girando di medico in medico... T_T Be' beato te, anzi, come dice la tua analisi fenomenica, beati voi... ;) Un saluto

    RispondiElimina
  2. e' fantastico cosa?
    che c'e' chi se lo puo' permette e chi no?



    e comunque Emigrans, tantissimi auguri di compleanno! :)

    valescrive

    RispondiElimina
  3. Belle cose Emigrante! Spero ora di non prendermi un'inchiappettata con l'insurance...
    Però la sveglia alle 5 non fa per me!!

    RispondiElimina
  4. Intendevo solo dire che sono contento per lui e per la sua assicurazione...

    RispondiElimina
  5. è fantastico perché in america la maggior parte dei lavoratori hanno un'assicurazione sanitaria a costo ridotto..qui in italia ci sono quelle private, ma non comprono molto e costano veramente tanto..

    RispondiElimina
  6. cmq hai una buona assicurazione.. noi paghiamo di piu'

    RispondiElimina
  7. Emigrante,se non ho capito male l'assicurazione te la paga la società x cui lavori,ma x farci giusto un'idea sai se è possibile e quanto annualmente costerebbe grossomodo ad una persona normale assicurarsi con un'ottima copertura come la tua x conto proprio? Grazie
    Daniel

    RispondiElimina
  8. A 43 anni e nella zona dove abita, probabilmente non meno di $350 al mese. Scommetto che l'assicurazione non e' completamente pagata dal datore di lavoro, ma anche lui contribuisce con una percentuale. La mia ditta mi fa contribuire per il 25% e che io sappia solo in pochi casi la ditta paga il 100%, anche gli impiegati federali e statali pur fortunati contribuiscono di solito alla loro assicurazione sanitaria pagando di solito un 8%.

    RispondiElimina
  9. @ anonimo
    A 43 anni e nella zona dove abita lui probabilmente non meno di $350 al mese. Se e' veramente fortunato la ditta gli paga il 100% dell'assicurazione, ma questa prassi e' ormai quasi scomparsa nelle ditte private dove talvolta il dipendente contribuisce alla propria assicurazione anche per un buon 40%. Anche gli impiegati federali e statali che sono MOLTO fortunati riguardo ai benefits di solito contribuiscono per circa un 8% alla loro assicurazione sanitaria.

    RispondiElimina
  10. Lucio
    Se hai l'assicurazione qui e' effettivamente una pacchia.

    valescrive
    Grazie degli auguri

    A.
    Una volta ti devo dire come gestire la cosa senza trovarsi a pagare un salasso. Ricordamelo.

    Francesco Albano
    Verissimo. Io pago veramete poco al mese.

    Marica
    Si, concordo, e' un'ottimo piano assicurativo. Siamo molto contenti.

    Daniel
    Per un'assicurazione come la mia (e' definita Cadillac) credo ci vogliano per un privato piu' di 1500 dollari al mese per tutta la famiglia. Non so quanto paghi la mia azienda, io contribuisco con circa 90 dollari al mese.

    GnamoInUsa
    In realta' per le assicurazioni aziendali l'eta' e' ininfluente e come scrivevo sopra contribuisco con 90 dollari al mese. Credo che 350 dollari al mese non siano assolutamente sufficienti per una polizza stipulata da un privato.

    RispondiElimina
  11. @ Emigrante
    Davo per scontato che anonimo chiedesse per un'assicurazione personale. Ovvio che il paragone con le aziendali non ha senso e non solo per il fatto che non dipendono dall'eta', ma anche perche' vengono comprate in pacchetti a prezzi scontati o se vuole di "favore".Riguardo ai $350 avevo affermato "non meno di...", pensando ad un'assicurazione con benefici nella media, non certo super. La richiesta del nostro amico non ha comunque senso perche' i prezzi delle assicurazioni variano da stato a stato e talvolta anche da contea a contea.

    RispondiElimina
  12. Grazie per le risposte,so che non è.possibile sapere esattamente quanto costerebbe,volevo solo avere un'idea approssimativa,se era nell'ordine delle centinaia o delle migliaia di $$$ e mi avete illuminato :) un amico di sacramento ieri mi ha spiegato un po' più dettagliatamente, ci sono tante variabili ma ha detto che un'assicurazione gold-qualcosa (se non ho capito male è più o meno la cadillac di cui parlava emigrante) privatamente si aggira x un singolo intorno ai 10k ma x un nucleo familiare può arrivare a costare anche 30k dollari annui.. Più di un mutuo insomma. Emigrante,90 $ al mese??tu hai veramente trovato "l'america" ;)
    Daniel

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.