Ebbene in questi tempi in cui la Storia si e' rimessa in movimento non e' tempo di distinguo ne' di sfumature. Ma di posizioni nette; di qui il buono di li' il male. La dicotomia e' tracciata e non sono accettabili defezioni morali, posizioni nichiliste ne' panciofichiste. Quindi qui, ora, adesso vi chiamo a raccolta, e vi recluto novelli crociati per una nobile causa.
Ebbene cingete la testa con l'elmo di Scipio e seguitemi nella battaglia ideologica contro il
"Pomi' alla salsa Alfredo" . Si', Pomi' proprio quello di "O cosi' o Pomi'".
Ieri sera al Berkely Bowl sono stato testimone che questa chimera esiste,e se ne stava li' come se nulla fosse, dichiarando il suo essere "Made in Italy" per nulla imbarazzata tra Pomi' pomodoro ed origano e Pomi' salsa marinara. E la sua confezione algida e tronfia prometteva un'orgia di panna, formaggi di dubbia provenienza ed olio.
Bene, ora che non potete piu' negare di sapere, vi invito alla mobilitazione miei buoni con il Signor Pomi', o presto ci troveremo sugli scaffali americani un Pomi' alle meatball o al ketchup. Oppure non potremo piu' sfottere i conoscenti americani per le "linguini Alfredo". E' questo che volete?
Siccome vi so determinati ma pigri, ecco la email del signor Pomi' (info@pomionline.it) dove combattere la battaglia di civilta' contro le "italianish sauces".
Mettetemi in copia nelle email al signor Pomi' e ve le pubblichero'. La migliore email di protesta ricevera' il consueto fastoso maglioncino del sito in misto cotone con su scritto a scelta "Sono Cinzia e me ne vanto" per le signore oppure "Io mi chiamo Elmo" per i maschietti.
Voster semper Voster
UnBattagliero Emigrante
martedì 22 marzo 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ma......al di la delle dubbie prevenienze di queste salse....e magari la ricetta è davvero italiana.....mi sono sempre domandato: MA CHI CAVOLO E' STO ALFREDO!?!?!?!?!?
RispondiEliminaIo mi rifiuto di credere che sia una ricetta Italiana. Non l'ho mai assaggiata, ma mi hanno detto che è una sorta di salsa con panna-aglio. E' lei la causa dell'uso improprio di Aglio che attribuiscono alla cucina Italiana...
RispondiEliminaProvate a fare un giro in Corea! Poi vediamo chi lo utilizza di più!
Brrrrrr
noooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaQuando ho trovato la sezione "Pomi'" da Gelson's (a LA l'ho trovata solo li' per ora) mi sono esaltata ma poi ho alzato gli occhi ed ecco l'amara sorpresa. Questo maledetto Alfredo ha contagiato anche loro!!! Che delusione! Ma mai quanto la Nutella troppo liquida in quell'orrenda confezione di plastica! Bleah!
RispondiEliminaCiao
Giulia
Alfredo...il mitico...era il proprietario del ristorante "Alfredo" centro della movida della Dolce Vita romana in piazza Augusto Imperatore. Gli Americani pagavano a peso d'oro quelle sue famose fettuccine al burro e parmigiano, mescolate sapientemente al tavolo da Alfredo in persona, che omaggiava gli ospiti VIP con le posate d'oro. Fonti certe mi dicono che quelle fettuccine erano una delizia. Io ho assaggiato la versione del 2000...niente di che. Il ristorante è lo stesso, pieno zeppo di foto del glorioso passato del locale (tutto il jet set internazionale mangiava lì quando veniva a Roma), Alfredo è morto e fino a qualche anno fa c'era suo figlio, che tentava di imitare al virtù paterna...una cosa è rimasta invariata: il prezzo. Troppo alto per un piatto che faccio a casa con gli avanzi del frigo...
RispondiEliminaEcco l'origine di questa benedetta salsa "Alfredo"...ciriciao a tutti!
A me già il nome "linguini" fa venire la pelle d'oca!
RispondiEliminaAnche la Buitoni la produce!
RispondiElimina:-)
La "storia" narra di Alfredo, proprietario dell'omonimo ristorante che, invento' questa ricetta per la moglie che aveva perso l'appetito e non voleva piu' nutrirsi...
Durante il periodo della dolce vita, delle persone importanti di Hollywood che, prazavano da lui ed amavano questa salsa, gli chiesero la ricetta.
Accadde cosi che...... questo tipo di salsa, fu esportato negli Stati Uniti!
Lolly
grazie Marilù e grazie Lolly!!! Anche oggi ne ho imparata una nuova.
RispondiEliminaCarina la storiella di Alfredo!
Sicuramente la pasta originale di Alfredo era una delizia... ma dal racconto non sembra presente l'aglio...
RispondiEliminaE ALLORA PERCHE' LO METTONO!?!?!?
FB
RispondiEliminaEcco la risposta da quelle intelligentone di Lolly e Marilu' :-)
A.1
In pratica la ricetta originale era una pasta al burro.
Marica
oh yes, they can
Giulia
Da La...non e' che sei di Beverly Hills per caso?
Marilu'
Grazie per la spiegazione :-)
Silvia
E salamI al singolare, no? :-)
Lolly
Enciclopedia. Grazie
A2
Perche' devono venderla agli americani e non sarebbe abbastanza Italianish senza!