lunedì 28 marzo 2011

Domande ricorrenti

Sbirciavo tra le parole chiave che sono state ricercate sui motori di ricerca che  hanno portato visitatori su questo sito. Ho visto che tra le prime  100 domande  fatte negli ultimi  tre anni,  alcune non  hanno trovato risposta (o almeno risposta sintetica e precisa) su questo sito.
Rimedio subito:
- Si puo' ottenere la green card comprando casa in america ?
No, puoi comprare casa legalmente ma non e' una condizione ne' necessaria ne' sufficiente ad avere un visto da residente.
- Cosa vuol dire short sale?
Una vendita di una casa "short sale" significa che il venditore ha un accordo di massima con la banca che ha finanziato  il mutuo sulla proprieta'  per venderla ad una cifra minore del valore del mutuo stesso,  entro un tempo stabilito. Attenzione dovete tenere conto che   generalmente questo tipo di vendite richiedono estenuanti trattative con la banca, che potrebbe poi  rifiutare in toto la vendita e procedere con una "foreclosure" (fallimento del proprietario e vedita all'asta della casa).
- Quanto costa vivere a New York?
E lo chiedete a me?
 - Come e' la Sanità in America?
In sintesi, di elevatissima qualita' ed a buon mercato se il datore di lavoro vi passa come benefit l'assicurazione sanitaria. Spesso la polizza include dentista ed oculista e farmaci gratis oppure fortemente scontati.
Se invece non hai un'assicurazione sanitaria sei in grossi guai. Se non hai l'assicurazione e stai male non puoi chiedere aiuto ad un medico, ma puoi recarti in qualsiasi pronto soccorso dove ti stabilizzeranno fino a che non corri piu' pericolo di vita, dopo di che non ti presteranno altre cure.
L'assicurazione puo' essere carissima se comprata da privato (per una famiglia media anche 1500 dollari o piu' al mese per ricevere le stessse prestazioni della nostra muta italiana)
-Dove vendono le case america ?
Nelle agenzie o on line. Tutte e dico tutte le case in vendita finiscono in un database on line chiamato MLS. Lo potete consultare anche voi se vi iscrivete (e' gratis) a zipreality.com
-Quanto ci vuole per ottenere visto di lavoro negli Usa?
Se siete nelle condizioni per ottenrne uno,  poche settimane. La pratica e' piuttosto veloce
-Dove dormire a San Francisco?
La scelta e' infinita. Io vi raccomando la zona centrale (intorno ad Union Square) e di cercare le offerte su hotwire.com
-Come sono visti gli italiani in america ?
Esattamente come tutti gli altri. Alcuni amano l'italia e gli italiani, altri la detestano, altri non hanno opinioni in merito. Ultimamente tendono a metterci sempre piu' nel calderone degli europei. In generale l'Italia e' amata in America.
-Quanto costa una casa in america ?
Dai 3000 mila dollari di alcune periferie di Detroit alle centinaia di Milioni di dollari delle proprieta' del Sud California o della Florida.
-Cosa costa poco in America ?
I jeans (i Levis si trovano su 20 dollari), le marche americane di abbigliamento  come Calvin Klein, Ralph Lauren o Abercrombie & Fitch ed altri. Le case, la benzina, le macchine,  i prodotti della Apple ed i ristoranti non sofisticati. E sorprendentemente i vini italiani di pregio come il Barolo o il Brunello e l'Amarone.
-Quanto costa un affitto a New york ?
Ancora...! Uff lo volete capire che vivo nella Bay Area di San Francisco?

Voster semper Voster

5 commenti:

  1. ma non sono anche su zillow tutte le case in vendita?

    RispondiElimina
  2. Non hai mai visto i metallica passeggiare per la strada ?

    RispondiElimina
  3. Ma che palle! Come fai a non stufarti?
    Ammetto che un paio di anni fa sono approdato sul tuo blog proprio con queste query, ma basta leggere un po' per trovare le risposte da soli. Tra l'altro sono tutte negli articoli più letti, in bell'elenco sotto la tua foto!

    Grazie Emigrante!
    :)

    RispondiElimina
  4. ma le case sono antisismiche almeno???
    NAT.AS

    RispondiElimina
  5. Marica
    In realta' non tutte.

    pablogilberto
    mai, anche perche' non li riconoscerei :-)

    DanshenZH
    In questo caso sono le chiavi di ricerca su google :-).

    Nat.AS.
    Sono di legno, ecco quello si'

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.