giovedì 21 gennaio 2010

Due stipendi al mese negli Stati Uniti

Gli States sono un grande paese, infatti anche per i "professionals" gli stipendi al mese sono (almeno) due. Calma, niente euforia e mettete giu' le valigie da emigranti , il fatto e' semplicemente che qui le aziende pagano i dipendenti ogni 15 giorni. E sono sconociute tredicesima e quattordicesima. Dallo stipendio base vengono dedotte diverse voci, quali:
-Tasse federali (dal 30 al 40%)
-Tasse Californiane (circa il 9%)
- Social security (3%)
- Contributo assicurazione sanitaria (90 dollari)
- Benefit Pre Tax
- Contributo 4O1 k
Le voci piu' insolite per noi italiani sono le ultime due, non obbligatorie ma convenienti che vi spiego in sintesi di seguito.
I benefit pre tax sono acquisti che il datore di lavoro fa al posto vostro, che dovete rimborsare al netto delle tasse che potete scaricare. Per esempio potete richiedere che vi vengano acquistati i biglietti della metropolitana, che rimborserete all'azienda a meno delle tasse che risparmierete. Solo alcune spese mensili possono essere scaricate dalle tasse. In pratica, in media si recupera il 30% su un sacco di cose (parcheggi, benzina, spese sanitarie non coperte dall'assicurazione, rette dell'asilo etc).
La 401K e" invece la pensione complementare. Potete scegliere quanto accantonare e l'azienda vi regala in aggiunta un carta percentuale di quanto mettete via. Cio' che e' destinato alla 401K non viene tassato e viene investito in borsa.
Complessivamente vi sono meno tasse sullo stipendio dell'Italia ma se siete proprietario di casa pagate anche l'1% del valore dell'immobile ogni anno.
Tutto chiaro?
Voster semper Voster
RagionierEmigrante

10 commenti:

  1. Ma in termini economici? Riusciresti a fare un paragone? Per comodità rapporto 1:1 euro dollaro...ma per esempio uno che in Italia prende un lordo di 2300 circa mette in tasca 1600 circa... In America, o meglio, in California? Se sommiamo tutto quello che hai scritto in percentuale, spero che li il lordo medio sia almeno di 5000 dollari!!!
    Grazie dottò!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Ali
    A disposizione! :-)

    Anonimo
    Il minimo salariale imposto per legge in California e' di 10 dollari all'ora.
    Se sei un professional la media e' di un lordo sui 6000 dollari al mese. Se lavori nell'Hi-Tech si parte dagli 8000 dollari al mese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sto studiando per diventare uno sviluppatore software! conviene iniziare a fare le valigie una volta terminato il master??

      Elimina
  3. Dunque, dunque... facciamoci del male, prendo una mia busta paga a caso e vediamo cosa ci troviamo:
    dal mio stipendio viene a sparire circa un 27% dove tra le voci troviamo tasse "tradizionali" più addizionali comunali, regionali, sindacato e fondo pensione di categoria (il tuo 401 k?).
    Vedo nella tua lista 90 dollari di contributo sanitario, allora non è come si crede che la sanità americana è tutta "privata"?
    Interessante il benefit pre tax, pensa che da noi verrebbe apprezzato, visto che per i lavoratori dipendenti la parola scaricare è quasi priva di significato.

    RispondiElimina
  4. Guarda che le tasse federali non sono così alte. Se fosse come dici te e sommandoci le tasse statali si arriverebbe a pagare la metà del proprio reddito in tasse!
    Per chi per esempio è single e possiede un reddito intorno ai 100k (quindi piuttosto alto), le tasse federali si mantengono sul 20%.

    RispondiElimina
  5. Salve,

    una ditta italiana mi ha proposto di andare a lavorore nella sua subsidiary nel Delaware. Lo stipendio sarebbe di 80.000 $/anno + auto, che non mi sembra un'esagerazione (tenuto conto del cambio). Quanto potrebbe essere il netto=

    RispondiElimina
  6. Ma lo volete un consiglio state a casa vostra l'America è solo un illusione io ci ho vissuto e spesso vengo per motivi di famiglia è un continente da cancellare qui prima ti danno e poi ti tolgono tutto questo è il loro sistema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in america gli stipendi sono come i nostri 1000 euri al mese silvana me lo puoi dire visto che ho un amico che e tentato a partire

      Elimina
  7. Io non capisco lo scimmiottare ogni abitudine e tradizione proveniente da oltreoceano. Dopo che si è radicata stabilmente l’abitudine italiana a festeggiare “halloween” è adesso la volta del “Black Friday”. Offerta da capogiro gli ultimi giorni di novembre. Certo per gli italiani deve suonare come una beffa visto che tutti aspettano la tredicesima per effettuare spese extra. Penso che questa volta sarà un flop. Ameno che non spostino il nostro “Black Friday “ al 20 di dicembre. 😊😊😊😃

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.