giovedì 7 gennaio 2010

Un tablet pc verdone prato e con alettone

Un vostro vicino che odiate annuncia, al bar che entrambi frequentate, che tra qualche giorno guidera' una Ferrari nuova fiammante. E voi lo sapete che e' vero, che sara' una figata di macchina. Ma voi non potete tenervela, quindi andate da un vostro amichetto trafficone e vi fate scovare una golf Gt usata del 2002. La pitturate in casa di un bel verdone prato, ci mettette un bel alettone ed un adesivo alla portiera con su scritto "vrooom'.
Con la vernice ancora fresca (verdone) vi presentate al Bar dove Il vicino riceve ancora i complimenti ed addirittura gli pagano da bere, ed esclamate:"Mi e' appena stata consegnata una fuoriserie, la volete vedere? E' parcheggiata fuori".
Quando la combricola del bar uscira' e vedra' la macchina, come dargli torto se sghignazzeranno e vi manderanno a cagare?
Ecco, e' quello che ha fatto ieri Steve Balmer CEO di Microsoft quando ha presentato a Las Vegas Il tablet pc di (HP) Microsoft per anticipare il fighissimo tablet di Apple. Una presentazione penosa che possiamo sintetizzare con un "Tablet Pc? We too". Da notare che il tablet mostrato sul palco era di un bel verdone ed aveva un alettone. Piu' di qualcuno ha notato che macchiava le mani di vernice fresca a chi lo toccava.
Microsoft potra' vivacchiare da Burosauro per gli anni a venire, ma e' sostanzialmente morta . Non ha visione ed ha perso il contatto con i suoi clienti. Preparate lo spazio nella galleria dei ritratti delle aziende informatiche che furono. Mettete Il ritratto tra NCR e SCO-Unix.
Balmer e' uno di quei CEO Il cui stipendio e' inspiegabile, commento' ridendo l'arrivo dell'Iphone con un "chi mai comprerebbe un telefono senza tastiera e che costa 500 dollari ?". Ne hanno venduti 37 milioni finora.
Voster semper Voster

9 commenti:

  1. apple è veramente all'avanguardia.. la microsoft ormai stà andando sempre peggio, però detiente ancora il monopolio sul mercato..
    ps io però mi trovo bene per i software...

    RispondiElimina
  2. Premesso che sono "figlio" di Windows e che non mi sono mai messo, ne mi interessa mettermi su apple, il passaggio a Mac o Linux, anche se dovesse avvenire, secondo me richiede almeno 3-4 generazioni......prima deve finire l'epoca manageriale!!!! :-)))

    RispondiElimina
  3. Ma perchè vogliamo paragonare windows7 al nuovo linux? Quasi 2 minuti all'avvio il primo, mezzo minuto per il secondo... E la grafica poi...
    Si, andrà pian piano a morire

    RispondiElimina
  4. L'alettone verde!!! Il paragone con l'alettone verde è impagabile.
    Nei miei rapporti con i tizi di MSFT ho sempre avuto l'idea che vivessero sulla luna e a leggere le imprese di Ballmer viene da pensare che il loro estraniamento dalla realtà discenda dal vertice.

    Quello che non riesco a capire è come mai un'azienda ricchissima e per molti anni vincente non sia riuscita a sviluppare una "cultura" all'altezza.
    Ma quì siamo in periferia e non si vede granchè bene quello che succede laggiù.
    Caro Emigrante, tu che ne pensi?

    RispondiElimina
  5. Microsoft è un'azienda poco autocritica e poco aperta alle innovazione ma qualcosa di buono lo sta facendo: 7 non è affato male, directx 11 promettono bene, xbox360 è un'ottimo prodotto.

    Del resto apple non è l'azienda di santoni e menti che uno si immagina. Anche loro sono sempre a rincorrere il maggior guadagno possibile e la qualità ne risente rispetto a prima. Il fatto poi che sfornino oggetti di tendenza che vendono a vagonate è un'altro discorso.

    RispondiElimina
  6. apple punta sull'estetica dei pc...viva windows e microsoft!!

    RispondiElimina
  7. non ne capisco niente di telefonini e computer, ma è stato interessante leggerti! :)
    Soprattutto l'adesivo con scritto vrooom mi ha fatto morire dal ridere!

    RispondiElimina
  8. Francesco
    Il problema di Microsoft e' che e' prigioniera di quel monopolio.

    FB
    Il futuro non e' ne' Linux ne' Apple. Ma Google Chrome OS. Ti serve altro una volta che sei in rete?

    Salvietta
    Io ritengo che il sistema operativo servira' in futuro come semplice ponte per garantire la creazione dello stack Ip. In pratica la rete sara' la risorsa ed il browser l'Os.

    Forumgray
    Microsoft ragiona come un'azienda in cui gli ingegneri regnano su un mercato monopolistico. E questo e' tipico nelle organizzazion prive di leadership.
    Che significa che migliorano di continuo un prodotto (office, windows etc) con inutili innovazioni perdendo di vista la reale innovazione. Windows e' piu' o meno lo stesso da anni, lo stesso per Office. Nel frattempo negli ultimi 10 anni e' apparsa una tecnologia chiamata Ip largamente ignorata da Microsoft.

    Mude
    Io ritengo Apple la competizione "colta e cool" del business in cui Microsoft opera. Apple puo' piacere o non piacere ma e' innegabile che con Ipod, Iphone abbia reso divertente, facilmente fruibile ed utile la tecnologia. Poi vi e' Google che sta stravolgendo le regole. Io ritengo che non appena Chrome Os verra' rilasciato dimenticheremo Windows, Mac os e Linux. Pleonastiche discussioni da Geek dello scorso secolo.

    Anonimo
    non sapevo che esistessero gli ultras pure per la tecnologia.

    Fra
    Se vuoi te lo mando l'adesivo per attaccarlo alla macchina, eh? :-)

    RispondiElimina
  9. emigrante
    Il futuro non e' ne' Linux ne' Apple. Ma Google Chrome OS. Ti serve altro una volta che sei in rete?

    ho usato chrome per un po, non è male, migliorerà sicuramente ma ha troppi problemi per i download e altre cose che mi hanno fatto tornare ad altri browser... chissa tra qualche anno magari i pc non esisteranno più come unità fisiche ma tutto su internet...la memoria è possibile trasportarla in virtuale.. il resto non per ora...i pc digitali...

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.