mercoledì 13 gennaio 2010

Guida rapida per il cibo in California

Per un italiano nella Baia di San Francisco trovare il cibo a cui e' abituato e' "a piece of cake".
Nei supermercati trovate di tutto di ottima qualita' ed a prezzi spesso piu' convenienti dell'Italia.
Ecco dove faccio la spesa:
Trader's Joe
Spaghetti super lunghi, olio extravergine di oliva toscano, e vini. Un Barolo docg come si deve lo portate a casa sui 20 dollari. Una boccia di Ferrari sui 12 dollari. Da Trader's Joe non perdetevi per nessuna ragione al mondo i "mochi" (si pronuncia moci), piccoli gelati giapponesi al mango, cioccolato o fragola.

Costco
Catena di ipermercati dove i prodotti sono venduti in confezioni gigantesche. Mitico e' il sacco (sacco si') di patatine da 10 kg. Per entrare occorre una tessera annuale che costa 100 dollari.
Costco ci fornisce Parmigiano stravecchio, Mozzarella di Bufala Dop,
Prosciutto cotto e crudo di Parma ed in generale ottimi salumi, pasta di gragnano, e l'introvabile Brunello di Montalcino. Costco vende di tutto, non solo alimentari. Per esempio sul sito potete anche ordinarvi la bara ad un ottimo prezzo.

Lunardi's
Questa catena e' presente solo nella Baia. Ci trovate le linguine De Cecco, ed in stagione le castagne, e la polenta (anche istantanea). Secondo molti hanno la migliore carne per il BBQ (ed io concordo).

Ferrari's
Ha negozi sia a San Francisco che a Lafayette (dove vivo). Qui trovate prodotti di qualita' esoterica (tipo i cuneesi al rhum organici, la mostarda milanese ed i grissini fatti a mano. A Natale avevano il cotechino artigianale cremonese. I prezzi in generale tendono al folle.

The pasta shop
E' un negozio che fa parte di un minuscolo centro commerciale a Rockbridge, fighissima zona di Oakland per lo shopping alternativo tendente al radical chic (che qui e' stato inventato).
Ci potete comprare pasta artigianale, condimenti rari in questa parte del mondo (tipo salsine al tartufo), e formaggi italiani e francesi da fine del mondo. Come scrivevo qualche post fa ci ho trovato la farina di castagne per il castagnaccio. Ottima l'enoteca e la macelleria.

Mi e' venuta fame
Voster semper Voster

10 commenti:

  1. Avevo sentito parlare di Costco... dici che vale la pena fare la tessera?

    RispondiElimina
  2. BRAVO EMIGRANTE! questi assieme ai tuoi post che buttano talvolta sul grottesco sono i più belli ed è proprio per questi che sono appassionato del tuo blog.
    La vita in quell'angolo del mondo è curioso e queste tue uscite con questi post mi fanno immaginare la vita nel Paese a stelle e strisce.
    Un gran saluto e grazie!

    dr.Gonzo

    RispondiElimina
  3. Ali
    Direi che non sei in America se non fai la spesa da Costco. Anche se per voi che siete "solo" in due le confezioni saranno un tantino (tantone) grandi.
    Vale la pena anche la carne ed il pesce, di ottima quanlita'

    Dr. Gonzo
    Mo grassie

    RispondiElimina
  4. Ah beh, se è per quello già le taniche di latte al supermercato ci fanno impallidire...noi andavamo avanti con quelle da mezzo litro...fai tu!
    E vogliamo parlare dei secchielli di burro?!?!?

    RispondiElimina
  5. cosa sono i "cuneesi al rhum organici" ??
    forse biologici?
    :-)
    J.F.

    RispondiElimina
  6. Voglio venire a vivere in america, ma ho paura di quello che potrei trovare una volta sbarcato lì. Non avere nessun punto di riferimento ed iniziare a crearsi una posizione tutto da solo credo che in qualunque posto del mondo sia difficile, anche se lì dicono che il sogno americano sia alla portata di tutti. Mi sono stufato di questa mediocre vita italiana, ho sempre sognato di vivere in america ma non ho avuto mai il coraggio( per i motivi su citati) di mollare tutto e andare via da quì! Beato te emigrante...

    RispondiElimina
  7. Anonimo J.F.
    Scrivevo che hanno cose esoteriche no? :-)
    Si' organico nel post e' usato con l'accezione di biologico.

    Anonimo
    Non so come commentare il tuo commento. Ma grazie della visita

    RispondiElimina
  8. il pasta shop... che mi hai ricordato. i ravioli ripieni al tartufo e porcini mmmmhhhh... voglio tornare nella bay area :D

    [si mangia bene pure a Chicago, ma c'e' uno spirito diverso)

    RispondiElimina
  9. Fabrizio
    Mi dicono che Chicago sia piu' "rustica" della Bay Area. Ma non ci sono mai stato.

    RispondiElimina
  10. proprio cosi',... per esempio stasera ho mangiato al Publican, che e' un ristorante maialocentrico (vi si mangiano praticamente tutte le parti menzionabili del maiale)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.