martedì 26 gennaio 2010

Un dubbio Atroce

Stamattina come se niente fosse una domanda si e' piazzata li', proprio in mezzo alla fronte, e che dispettosa comandava attenzione.
Una specie di insegna al neon che ad intermittenza domanda "Ma che fine ha fatto Il mitologico BUCO NELL'OZONO?". Cioe' vi ricorderete che qualche anno fa gli era presa la mania dell'effetto serra e del buco nell'ozono.
Se poco poco provavi a spruzzacchiarti un'anticchia di deodorante venivi bollato come nemico dell'umanita' a causa degli ormai mitici gas CFC. E profeti della catastrofe dalla TV ci impartivano pistolotti memorabili del tipo "Emigrante continua, continua ad usare quel fetente deodorante Bach, poi non lamentarti se casa tua diventa come il Sahara".
Al che io mi sentii in colpa e svoltai verso un ecologicissimo Neutro Roberts Fresco tappo azzurro, e che porca la pupazza uso ancora ed e' introvabile qui, ma questo e' un altro discorso, non fatemi divagare.
Gia' tutti ci preparavamo a mettere su business adeguati all'ineluttabile cambiamento climatico dovuto all'effetto serra; nella Pianura Padana c'era chi immaginava un allevamento di Cammelli e datteri ad Invernago, oppure la coltivazione intensiva della zaghera del deserto a Casal Pusterlengo. Pero' un giorno comparve un piccolissimo trafiletto sul Corriere, nella pagina della cronca milanese tra gli orari di apertura dell'Esselunga, che sinteticamente affermava "Pare da evidenze strumentali il che il buco dell'ozono si sia richiuso o forse non vi e' mai stato. Tuttavia l'effetto serra e' confermato. L'Esselunga di Via Papiniano e' aperta Domenica prossima, ed ha i carciofi in offerta a 3 mila lire".
Credo di non aver piu' saputo nulla del Buco da allora. Ne sapete niente voi?
Ecco comunque la vera morale di questo post, i carciofi erano cari pure con la lira.
Voster semper Voster
MaLoFannoAncorailBach? Emigrante

8 commenti:

  1. eh se anche fosse?! intanto i ghiacciai si continuano a sciogliere, ma se dici che il global warming è una bufala, forse saranno questi speculatori che di notte si recano attrezzati di phon per scioglierli...e poi vogliamo parlare dell'inquinamento nelle città?! sai quante malattie respiratorie e quanti tumori? (sto parlando in generale non delle bombolette di deodorante)
    ma si dai chissenefrega della natura e dei cambiamenti, ci penseranno le generazioni future..

    hj

    RispondiElimina
  2. Anonimo
    prima di tutto se hai intenzione di commentare in futuro usa un tono differente. Qui accetto lo scambio di idee, ma con rispetto e con educazione.
    Cio' detto, nel merito i ghiacciai si sciolgono soltanto nel film di Al Gore. Non basta infatti una misera variazione (presunta) di 0,7 gradi Celsius per combinare una fava. Per l'inquinamento delle citta', e' indiscutibile, embe'? Torniamo all'eta' della pietra? La vita umana non e' mai stata tanto lunga come adesso. Quindi di che parliamo?
    Quanto alla natura io vivo in un posto in cui e' meravigliosa e viene conservata per davvero.

    RispondiElimina
  3. Non ricordo dove e chi me l'aveva fatto vedere.
    Però fa ridere.

    http://www.youtube.com/watch?v=eScDfYzMEEw

    (è inerente)

    RispondiElimina
  4. ehi ehi non vale!!! Io mica vivo in america.....fatico a capire la metà di quel che dice sigh!!!!
    vabbè mi accontenterò di quel poco che ho capito....e sono anche riuscito a ridere!
    P.S. Appoggio l'appunto sul tono di anonimo! Qui si chiacchiera non si discute, altrimenti firmati almeno greenpeace!!! :-)
    Ah proposito.....Emigrante mica puoi avere l'Italia in America...sennò togli tutto quello che mi tiene in Italia...si perchè devi sapere che uno dei motivi portanti è il Nivea che uso pure io!!!!

    RispondiElimina
  5. Qui la versione con i sottotitoli in Italiano!

    http://www.youtube.com/watch?v=7idMtrWfRVw

    RispondiElimina
  6. Spettacolo Ali!!!!! GRAZIE MILLE!

    Questa sera me la guardo di sicuro!!!
    A proposito Emigrante...ho confuso i deodoranti....ma dubito che comunque in California si trovi il Nivea!!!! :-)

    RispondiElimina
  7. in america non si trova il neutro roberts

    RispondiElimina
  8. Qui mi sento di intervenire dato che è il mio campo.
    I ghiacciai si sciolgono veramente da ormai 30 anni.
    Larsen-B è stato uno dei primi esempi osservati con teconologie recenti.

    http://www.esa.int/esaEO/SEMRLH12Z0F_index_1.html#subhead2

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.