lunedì 18 gennaio 2010

Il Self Service

Riflettevo stamani che una delle differenze tra l'America e' L'Italia e' che qui le pompe di benzina self service funzionano sempre in erogazione "automatica". Ci avete mai fatto caso che in Italia pressoche' nel 100% dei Self Service il gancio che consente di effettuare il rifornimento senza tenere premuta la maniglia della pistola erogatrice e' rotto ? Contando sulla italica pigrizia, i gestori incentivano cosi' le pompe "servite" dove il carburante costa di piu'. Stranamente in quelle servite il gancio funziona sempre. Ma che paese di furbetti.
Per la verita' non penso di aver mai visto una pompa di carburante con l'addetto, da che mi sono trasferito qui. Buon Martin Luther King day.
Voster semper Voster

6 commenti:

  1. Nemmeno io le ho mai viste. Però una volta ho trovato il gancio rotto! :)

    RispondiElimina
  2. eheh il primo rifornimento nella mia vacanza USA l'ho fatto in self con carta di credito lettore carta MONTATO DIRETTAMENTE SULLA POMPA
    :-O !!!
    Poi il giorno dopo ho trovato un'area di servizio con gestore....ed ho scoperto che se volevo fare carburante PRIMA dovevo pagare!!!! Mi sono sentito proprio il classico turista "pirla"!!! Tante piccole cose....tante piccole cose che mi porterebbero volentieri a vivere lì!!!

    RispondiElimina
  3. hai mai pensato di inserire il tappo della benzina nella leva dell'erogatore??? vedrai che non serve nè il benzinaio, nè la tua manina. una delle prerogative di essere un Italiano con la "I" maiuscola è quella di usare il cervello e la fantasia....e non serve di certo emigrare per usare il cervello!! ciao

    RispondiElimina
  4. Ali
    Sara' stato il caldo della Florida! :-P

    FB
    In effetti e' cosi' che funziona dovunque qui. O paghi con la carta direttamente alla Pompa oppure paghi in contanti prima alla cassa.

    Anonimo
    Hai mai pensato che molte macchine hanno il tappo della benzina solidale con la vettura? Hai mai pensato che molti tappi della benzina sono troppo grossi per fermare la leva?
    Soprattutto per scrivere commenti sul blog occorre usare il cervello.

    RispondiElimina
  5. Ciao Emigrante, in Italia hanno "disabilitato" il gancio sulla maggior parte dei distributori perchè la genete faceva danni. Per esempio lascivano la distribuzione aperta e la pistola fuori dal servatoio. Come spesso accade per la stupidità di qualcuno tutti pagano

    RispondiElimina
  6. Le molle delle pompe vengono si manomesse dai gestori ma non per il motivo sopra esposto: il problema è che diversi avventori, a fine rifornimento e dunque quando l'erogazione si ferma automaticamente, non staccano la molla del grilletto e ripongono la pompa nella colonnina. Ne consegue che il successivo avventore, dopo aver selezionato il quantitativo con i tasti della colonnina, estragga la pompa inondando di carburante qualunque cosa nel raggio di 3 metri, come fosse un pompiere al contrario, in quanto la stessa pompa si attiva non appena viene estratta, e se il grilletto è bloccato con la molla inserita, si da il via alle danze. Certo si potrebbero risolvere il problema modificando le colonnine affinché la molla si disinserisca in automatico nel momento in cui la pompa viene riposta, ma fino a quel momento (mai) i gestori cercano così di arginare il fenomeno. Bello no?

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.