domenica 24 gennaio 2010

Uno strano messaggio dalla TV

Ieri pomeriggio, saranno state le 13:30 quando i bambini hanno accesso la Tv per vedersi Icarly, una serie televisiva che va per la maggiore qui negli States tra i pre adolescenti.
Francesca viene in cucina e mi fa "Papa' la TV si e' rotta, fa un rumore strano ed e' tutta nera con delle scritte bianche". Io la guardo con l'occhio dell'Ingegnere elettronico che tutto sa e puo', e le rispondo "tranquilla Gigia, ora Papa' l'aggiusta".
Vado in soggiorno e la mia deterministica secumera si affloscia. Su tutti i canali della TV dei caratteri bianchi su sfondo nero ammoniscono "Allarme Metereologico. C'e' un allarme Tornado nella Contea di Contra Costa, mettetevi subito al sicuro in un rifugio ".
La prima reazione e' stata quella di pensare "E che siamo nel Mid West? Ma Va Va". Ma subito dopo un pensiero forte si fa strada "E chi cazzo l'ha un rifugio?".
Apro Internet e vado a vedere se effettivamente c'e' 'sto allarme. La pagina internet del servizio metereologico nazionale mi mostra con una mappa che il Tornado e' ad un paio di miglia dalla nostra casa, e consiglia di rifugiarsi in una stanza senza finestre.
E l'abbiamo fatto davvero! Lo stesso sito pochi minuti dopo ci informava che il pericolo era cessato ed il Tornado si era dissolto. Il Chronicle stamattina in questo articolo qui ci informa che non si era mai visto prima un Tornado nella Baia.
Ho passato poi un paio d'ore su Youtube per mostrare ai bambini cosa fosse un Tornado, si erano spaventati e ne volevano sapere di piu'.
Voster semper Voster
DalRifugioAntiTornado Emigrante

7 commenti:

  1. Che paura! Ho vissuto l'esperienza tornado solo alla Universal... e mi è bastato!
    http://www.youtube.com/watch?v=4eM-avQdyf0

    L'altra sera mi sono presa uno spaghetto quando hanno dato l'allerta per l'uragano...invece nulla.
    Mia suocera mi ha appena detto che l'ultima volta sono rimasti chiusi in casa per 3 giorni a causa di un enorme uragano. Argh.

    RispondiElimina
  2. Come direbbe Walt in uno dei suoi fumetti: GASP!!!! Caspita ragazzi con i migliori auguri che non vi capiti mai una faccenda del genere!!! Ma a questa stregua che dici, farai scavare un rifugio?

    RispondiElimina
  3. Ciao Emigrante,
    anche ieri sera a Milano c'è stato un tornado, zona San Siro, non so se hai avuto modo di vederlo.
    Però questo, a differenza di quelli americani, era fantastico da vedere.

    Un salutone...

    RispondiElimina
  4. Immagino il panico. Sarebbe interessante un post sui terremoti.. Ho visto le immagini di quello dell'89 e non mi aspettavo che ci fossero stati dannisimili anche in epoca recente.
    sorvoliamo sul derby

    RispondiElimina
  5. Ali
    Per noi l'allerta e' durato poco. Devo dire che fa una certa impressione in effetti.

    FB
    Naaa, niente rifugio. Non era mia capitato prima e credo non capitera'.Sperem

    Roby
    E secondo te mi perdevo il Derby? Una meraviglia! Sono ancora in un diffuso stato di benesser per come e' andata la partita. :-)

    Mude
    Prima o poi ci scrivo. Al momento ho avvertito tre terremoti in tre anni.

    RispondiElimina
  6. Già un'evento del genere ti mette paura nei luoghi dove sei consapevole della loro presenza. Peggio è sicuramente quando vengono dove li spetti e non sai come affrontarli...e capita sempre più spesso.

    Un paio d'estati alle porte di Venezia si è scatenato l'inferno sopra un festival rock...impressionante.

    RispondiElimina
  7. Immagino il panico...Anche io non avevo mai visto un tornado fino a marzo dell'anno scorso, poi ho assistito dalla finestra dell'ufficio, alla visione di 3 tornado che si stagliavano sul mare. Impressionante! Dovrei avere anche la foto da qualche parte.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.