martedì 26 aprile 2011

Ideologia

Non capisco come una scelta pragmatica su una fonte di energia come il nucleare,  in Italia la possiate trasformare in una questione ideologica. Destra per il nucleare e sinistra contro.

Voster semper Voster

10 commenti:

  1. Nucleare, Berlusconi spiega il trucco Vorrei spiegare il senso dell'intervento italiano: i nostri sondaggi ci
    dicevano che l'opinione pubblica non era serena dopo Fukushima. Ma il
    nucleare è un destino ineluttabile". Al vertice italo-francese
    Berlusconi rassicura Sarkozy e terrorizza gli italiani. E attacca:
    "L'Italia era all'avanguardia, tutto finito per l'ecologismo di
    sinistra".
    E ALLORA COME SI FA A NON FARLA DIVENTARTE IDEOLOGICA?Spiegalo tu!!

    RispondiElimina
  2. Povero popolo di inetti.....pronti a tutto per seguire la propria bandiera/maglia colorata/ideologia imposta da terzi.....tutto a condizione che lo si possa fare dalla poltrona di casa proprio.....
    Fino a che saremo (io per primo) così pigri, ci saranno sempre ideologizzatori! Emigrante, torna a casa e combatti anche tu con il telecomado!!! :-)

    RispondiElimina
  3. In Italia tutto diventa ideologia. La Sinistra cavalca sta cosa da sempre. Il nemico Berlusconi! Ho sentito dire cose allucinanti su Berlusconi. Io sono fiero di essere italiano e non sputtanerei mai il mio paese. Ma c'è qualcuno furbetto del quartierino che semina disinformazione e il nucleare è diventato l'installazioni di 10 bombe nucleari innescate nel nostro paese. Diciamo che l'opinione pubblica che non legge, non si informa e non ha conoscienze tecniche pensa che il nuclerae sia il peggiore di tutti i mali, tutti inneggiano al fotovoltaico (e chi li smaltisce i pannelli dopo? rendimenti intorno al 17%), all'eolico (ma i verdi non li vogliono, sono costosi e hanno rendimenti bassissimi) e non sanno nemmeno di cosa si tratta. Una politioca energetica seria che possa farci dipendere meno dall'estero comprende il nucleare, in quasi tutti i paesi ci sono centrali, noi prendiamo energia dalle centrali francesi e slovene! Non voglio fare un trattato, voglio solo dire che a volte leggere e informarsi su testi tecnici e non su blog ideologici potrebbe fare bene all'Italia e quell'italiano medio che al momento si affida al vento.

    Emigrante ciao, Siamo colleghi mi sa . Anche io Ing. Mi chiamo Francesco.

    RispondiElimina
  4. La cosa più bizzarra è che se la sx per assurdo fosse stata a favore del nucleare, la dx automaticamente diventava contraria ... siamo così che ci vogliamo fare

    RispondiElimina
  5. Caro Anonimo mi dispiace dissentire animatamente con te, ma sembri proprio tu l'italiano medio che non si informa o si informa solo su quello che gli fa comodo.
    I pannelli hanno si un rendimento del
    17-20% nel migliore dei casi: ma una centrale nuclare ha un rendimento del 30-33% nel migliore dei casi. A fronte dell'enorme costo di costruzione di una centrale e degli ancora più enormi costi di smaltimento.. ma quanto ci costa una benedetta centrale?!?!

    Voglio inoltre ricordarti che le tecniche di riciclaggio del silicio sono ad un livello avanzato.. mentre tecniche di riciclaggio dell'Urano238 non mi pare che ne esistano.
    Se proprio vogliamo investire soldi nel nucleare, mettiamoli nella Fusione Nucleare: molto più sicura e redditizia.

    Saluti

    PS: L'energia che compriamo dalla Francia ci costa molto meno di quanto ci costerebbe produrla, dato che noi la compriamo la notte (loro non posso "spegnere" una centrale nucleare), tenendo "spente" le nostre centrali.

    RispondiElimina
  6. Qui adesso funziona così: appena intuiscono che hai votato B. diventi l'essere più infimo, mafioso,servo,ignorante,fascista,
    pecorone, e vergognoso che esista sulla terra.
    Se per sbaglio ti pescano mentre in edicola chiedi una copia de "il Giornale" giù commenti-insulti a iosa.
    Se per caso durante una leggera conversazione tra conoscenti, ti scappa "vabbè ma mica tutto il male del mondo è concentrato nei 155cm di S.B." apriti cielo: ti eleggono automaticamente a mignotta del giorno.

    Torno al nucleare:
    Se ci fosse una fuga radiottiva in Francia o Polonia...gli italiani cosa fanno? si turano il naso per non respirare?
    Condivido totalmente il commento di Francesco l'anonimo.
    Ciao Emigrante! :)

    RispondiElimina
  7. i partiti sono pieni al 100% dei cosiddetti trinariciuti

    RispondiElimina
  8. Sono troppo cciòvane per commentare le ideologie e le faccende politiche. (Ciò non mi impedisce di pensare che certi anziani è meglio che si comprino una bici dal sellino incelofanato e portino i nipoti a vedere i lavori in strada) :)

    Non mi sono ancora deciso per il voto al referendum, se votare SI o No al foglietto del nucleare, ma su una cosa ho le idee molto chiare. Essendo interessato da anni alle energie rinnovabili (delle quali sono un sostenitore) e avendo lavorato per un'azienda che trattava pannelli fotovoltaici ed altre tecnologie per il risparmio enegetico, sono convinto che ATTUALMENTE le rinnovabili siano per lo più una trovata pubblicitaria e/o un buon investimento di denaro della durata di 15-20 anni. Si salvano geotermico, solare termico e biomasse/pellet, che però producono acqua calda. :)

    Mi scaglio invece ferocemente contro i Verdi e Beppe Grillo che cavalcano l'odiosa onda "pro-ecosostenibilità solo dove ci fa comodo" senza considerare la fattibilità delle loro proposte. Due per tutti: Grillo ha dichiarato che vuole un'Italia dove i cittadini si scambiano l'energia come le informazioni su internet. Ve la vedete una riunione di condominio con anche il problema della corrente da scambiarsi? Propone anche esempi di risparmio energetico eccezionali: in Italia èp già tanto che le case di tufo o calcestruzzo armato mafioso con sabbia di mare (che ossida i ferri dell'armatura) stanno in piedi. I costruttori, visto di persona, se ne fottono altamente delle leggi e tra due file di forati mettono la metà dell'isolante progettato.
    I Verdi hanno combattuto contro i pannelli fotovoltaici perché rubavano terreni padani all'agricoltura e contro le pale eoliche perché distruggevano il paesaggio costiero del mezzogiorno. Adesso le osannano contro l'atomo.
    Ma lo sanno che le centrali fotovoltaiche non sono eterne ma vanno sotituite ogni 20 massimo 30 anni? Lo sanno che costano un sacco di manutenzione e pulizia? Lo sanno che non raggiungeranno mai il massimo rendimento perché a pieno sole il pannello si surriscalda e il silicio rende ancora meno del 23-25% di rendimento standard?

    Perdonami Emigrante per lo sfogone. Non accadrà più. :)
    PS: in una mail mi hai scritto "L'aria fritta, se ben confezionata, si vende benissimo", oggi in Italia una delle arie fritte più vendute si chiama Ecosostenibilità. ;)

    RispondiElimina
  9. @DashenZH: i miei complimenti!!! Molto bello il tuo post!

    RispondiElimina
  10. Grazie FB, mi fa piacere! :)

    Firmato, un omonimo FB.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.