sabato 9 aprile 2011

E' Economia europea, sciosciambocca!

In questo post salgo in cattedra da quell'intelligentone di economista che sono e vi illumino su faccende che nessuno vi dice.  Poi non dite che questo blog non e' didascalico e sostanzialmente democratico.

L'Europa non esiste e non esistera' mai come entita' politica unica.  Esiste come alleanza economica dominata largamente da Francia e Germania e (in maniera minore) dall'Inghilterra.
Oggi il Portogallo richiede 80 miliardi di Euro alla UE perche' non riesce a reperire  capitali a tassi decenti sul mercato. A prima vista sembra un bel regalo europeo  fatto ai portoghesi, come in precedenza e' stato fatto a greci ed irlandesi. Se lo credete siete degli Sciosciambocca!
"Sciosciambocca", ripetete il termine ad alta voce, e ne capirete il significato.
Seguitemi nel ragionamento; i portoghesi ricevono in prestito 80 miliardi di dollari dalla UE in cambio di draconiani tagli alla spesa pubblica e tasse piu' elevate. Il prestito non e' a buon mercato, meglio di quanto troverebbero sul mercato,  ma con tassi comunque elevati ed e' garantito da un fondo di cui si fanno carico i principali paesi, tra cui ovviamente l'Italia.
Se i portoghesi, come greci ed irlandesi prima, stanno a galla significa che i creditori di questi paesi, principalmente banche, non rischiano perdite colossali.
Ora, guarda tu il caso,  i debiti greci e portoghesi sono quasi interamente nelle mani della banche francesi e tedesche, mentre quelli irlandesi in quelle inglesi.
Se Grecia, Portogallo ed Irlanda diventassero insolventi gran parte delle banche tedesche francesi ed inglesi avrebbero grosse crisi finanziarie tali da richiedere la ricapitalizzazione dei loro governi, ovvero grossi guai finanziari per Francia, Inghilterra e Germania.
Quindi  portoghesi, greci ed irlandesi verranno tosati per evitare la crisi dei paesi dominanti la UE. E devono pure ringraziare e recarsi con il cappello in mano a Strasburgo.
Potete stare certi che se le banche esposte non fossero state francesi, tedesche o inglesi "col quiz che gli davano i milioni".

E come vi piccate  di mettere dovunque la bandiera UE accanto a quella italiana  in ogni luogo pubblico...Anzi a volte c'e' solo la bandiera europea che sventola!
E le code tutte italiche per votare alle europee?
Sciosciambocca!

Voster semper Voster
UnInsonne Emigrante

5 commenti:

  1. Potrebbe dirsi lo stesso tra USA e China?

    RispondiElimina
  2. Urca sembra un post di Beppe Grillo..
    Saluti emigrante!

    RispondiElimina
  3. Anonimo 1
    Il rapporto Cina , Stati Uniti e' complesso ed affascinate. Ma no, le dinamiche sono differetnti.

    Anonimo 2
    Siamo agli insulti? io ho cervello e cultura infinitamente superiori a quel guitto di ragioniere

    RispondiElimina
  4. scusa cosa significa sciosciabocca?

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.