mercoledì 2 dicembre 2009

Mai firmare assegni in bianco

Ieri Obama ha annunciato ufficialmente che mandera' in Afghanistan altri trentamila americani. Ci costera' circa 30 Miliardi di dollari all'anno in piu', giusto giusto un milione per ogni soldato . E' buffo che quando si tratta di approvare spese folli per buttare bombe su pecorai ignoranti che fanno la guerra come sport nazionale da generazioni, qui quasi nessuno ha nulla da ridire. Anzi, pure i Repubblicani hanno applaudito all'iniziativa. Chiaro, chiosando che ce ne volevano di piu' di soldati. Ma se ieri il Presidente avesse (per dire!) invece proposto di "buttare" 30 miliardi di dollari per esempio per coprire il deficit delle universita' statali, di sicuro oggi l'opinione pubblica avrebbe gridato allo scandalo, chiedendosi dove mai avrebbero preso tutti quei soldi. Insomma bombardare beduini misogini va bene, finanziare le universita' no!
Obama ha mandato in guerra 30 mila soldati, che per un premio Nobel per la pace non e' nemmeno male. Se ne mandava solo 20 Mila che gli davano in aggiunta? L'Ambrogino d'oro?
La saggezza popolare vuole che non si firmino a nessuno assegni in bianco, possibile che la giuria del Nobel non lo sapesse? Gia' mi immagino le giuste rivendicazioni dei discendenti in vita di Attila, Scipione l'Africano e Peppino Spaccaguerra(*) . "Come, ad Obama il premio Nobel per la pace, e per i nostri grandi antenati nulla? Nemmeno un premio Assisi? E che non li hanno mandati pure loro in guerra migliaia di disgraziati?"
Voster semper Voster
MaDoveliTroveremoMaiIsoldiperlaSanita' Emigrante

(*)
Peppino Spaccaguerra e' una figura leggendaria tra gli abitanti di Coccomaro Scrivia piu' che altro per essere stato un tizio particolarmente litigioso, se in preda ai fumi dell'alcol. Essendo astemio, bastava che Peppino assaggiasse qualsiasi cosa di vagamente alcolico che immediatamente diventava rissoso e manesco . I coccomaresi conoscevano bene questa sua caratteristica ed alcuni subdolamente la sfruttavano per compiere vendette private. Facevano bere lo Spaccaguerra e mentre si trasformava nell'incredibile Hulk della Lunigiana lo sobillavano contro l'avversario. Per esempio era sufficiente sussurargli "Totonno il ciabattino ha detto che non solo hai le corna, ma che ti puzzano i piedi" che lo Spaccaguerra mandasse dritto all'ospedale il malacapitato. La leggenda vuole che mori' cercando di prendere a capate uno dei primi camion che apparirono nella piazza centrale di Coccomaro, che qualche buontempone gli aveva indicato come suo nemico.

3 commenti:

  1. Concordo pienamente. Qua dove sto io, nella mia tipica Liberal Arts College della West Coast, c'e' stato solo un rally di proteste, guidato dagli hippie, contro le truppe nuove (non so quali risultati abbiano ottenuto); ma come riporti tu, vedo anch'io che la maggioranza ha ancora fiducia in Obama.
    Non so se hai sentito anche tu la solita frase con cui l'America si giustifica da anni, che recita piu' o meno cosi': "Ora che siamo in Afghanistan non e' che possiamo uscirne immediatamente".
    Non che appoggi i Taliban, ma credo che per la popolazione sarebbe meglio un governo estremista al posto di bombardamenti guidati da droni, truppe ovunque e terrorismo!

    RispondiElimina
  2. Gabe
    non sono mica sicuro di aver capito che volevi dire

    RispondiElimina
  3. Obama < aspettative
    Obama ≠ premio Nobel per la pace

    E, hai ragione, meglio i soldi alle universita' che alla guerra!

    Ora vado che devo scrivere un tema entro giovedi' su come il nationalism ha bisogno del republicanism e su come queste hanno influenzato la Civil War

    ._.

    non ce la faro' mai.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.