mercoledì 16 dicembre 2009

Dello scintillante mondo delle multinazionali

Le aziende multinazionali a volte sono stupide e bizzarre.
La Pomponazzi & co ha deciso di fondersi con la Marrapani Inc. La prima cosa da decidere e' ovviamente che nome dare alla nuova azienda. Una corporate che si rispetti dara' l'incarico a qualche prestigioso studio di marketing che dopo infinte analisi proporra' un nuovo nome. Fino a qui ha tutto senso. Quando poi il prestigioso studio londinese con gli altrettanto prestigiosi impiegati un po' "amedei" riunisce il management per annunciare il nuovo nome, le aspettative sono tante. Quando pero' la luccicante slide power point rivela che il nome scelto dagli espertoni e' "Pomponazzi-Marrapani", io per riflesso condizionato mi alzo per prendere a calci in culo l'amedeo, sono quasi vicino ad agguantarlo che realizzo con orrore che dalla platea si alza un applauso."Bene, bravo, bis!"
Mogio mogio torno al mio posto. Il geniale studio di consulenza (per babbazzi) ha intascato una parcella di mezzo milione di dollari per il disturbo e la creativita'. In pratica il trattino piu' costoso della storia. Solo piu' tardi riflettendo sulle umane cose ho realizzato che che la email aziendale di un impiegato della Pomponazzi-Marrapani sara' quindi tipo:
"Peppiniello.emigrante@pomponazzi-marrapani.com". Minchia, la costituzione americana e' piu' corta.
Voster semper Voster
Peppiniello Emigrante

2 commenti:

  1. niente di strano, pensa a quanti milioni sono stati spesi per il logo del sito del ministero della nostra italia non di una azienda, ma di uno stato...da far rabbrividire ogni grafico dell'universo, specialmente per la semplicità da scuola materna in rapporto ai soldi spesi...
    saluti caro emigrante!

    RispondiElimina
  2. ehehehehe sei sempre fortissimo!!!

    Ma a proposito di soldi spesi......vogliamo discutere le cifre sel portale www.italia.it?!?!?!?

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.