domenica 21 dicembre 2008

Yalda quando arriva ..arriva!

Scusate se sono in ritardo, buon Yalda a tutti. Ieri sera siamo stati invitati da degli amici iraniani a celebrare Shab-e Yaldā. La festivita' che celebra il solistizio di inverno. E' la prima volta da anni che realizzo quando capita il solstizio d'inverno.
Yalda e' una delle festivita' piu' sentite in Iran, si festeggia con gli amici e la tradizione vuole che si mangi del pesce e vengano offerti dolci e frutta fresca. La tradizione iraniana vuole che venga servita una varieta' di pesce del mar Casspio detta "Pesce Bianco" che non e' reperibile in America. Come succedaneo e' stato servito del salmone (quanti blog leggete che usano il termine "succedaneo eh?").
Come frutto ho mangiato dei chicchi di melograno preparati con un pizzico di sale ed una spezia che non ha traduzione in inglese ma ricordava vagamente la cannella. Sconvolgente quanto era buona la combinazione nella sua semplicita'. Per i dolci per Yalda l'ha fatta da padrone..... el Panetun de Milan. L'abbiamo portato noi ovviamente, nulla di terribilmente esotico, marca Bauli di Verona. I miei amici sostengono che il Panettone ci stia benissimo a Yalda!
Se osservo la cosa in prospettiva , solo in California mi sarebbe mai potuto capitare di festeggiare una festivita' iraniana con dell'ottimo vino italiano ad accompagnare il pesce,avere per dessert melograno speziato ed il panettone di Milano (ma fatto a Verona), mentre i mie bambini mangiano Macaroni & Cheese.
Io adoro la California

5 commenti:

  1. anche nella tradizione italiana si celebra il solstizio d'inverno. Un po' inconsapevolmente e ciccando la data di circa una settimana a Santa Lucia

    RispondiElimina
  2. SunOfYork
    E' anche la la globalizzazione non c'e' dubbio. Ma a' soprattutto California, che e' naturalmente portata a mischiare le culture e gli uomini.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il fatto che i bambini mangiavano mac&cheese!!

    RispondiElimina
  4. Nat,
    bellissimo forse. Salutare...uhm..a kind of:-)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.