domenica 14 dicembre 2008

Il consolato italiano a San Francisco - Casa!

Se per vostra sfortuna doveste aver bisogno del consolato italiano a San Franscisco, armatevi di pazienza e non provate nemmeno a telefonare. Gli impiegati statali che vi dimorano (o vi dormono) hanno la simpatica abitudine di attaccare la segreteria telefonica a tutte le ore rendendo impossibile contattarli . Naturalmente potreste lasciare un messaggio in segreteria, ma non preoccupatevi di disturbarli, loro non vi richiameranno. La segreteria d'altra parte vi avvisera' di lasciare messaggi solo per casi urgentissimi, come se qualcuno volesse chiamarli per avere le previsioni metereologiche di Brisighella o sapere quanto ha fatto l'Inter contro il Chievo (NDA 4-2 con grandissimo goal di Ibra). Certo voi ingenui potreste inviare una email, ma allora ve la cercate tenendo conto che gli impiegati usano computer che nemmeno De Benedetti avrebbe avuto il coraggio di vendere 10 anni fa. Erano anni che non vedevo computer con monitor con i tubi catodici. Ovviamente prima o poi capitolerete e vi recherete di persona, ma tenete conto che e' aperto dalle 9 alle 12 del mattino, si' solo per tre ore!
Ma dopo tanto penare, non appena entrerete nel consolato ecco la ricompensa vi attende dietro la porta. Immediatamente varcata la soglia dell'agognato consolato, per una curiosa curvatura della continuita' spazio temporale vi trovere proiettati a casa in Italia. Infatti trovere cio' che avevate rimosso, memorie dell'adolescenza e profumo dell'eta' adulta; pareti intere ricoperte di fogli A4 con circolari e decreti incomprensibili che a volte minacciano, blandiscono o semplicemente informano su eventi remoti l'incauto utente italico. E che coprono alla vista anche i (pochi e svogliati) dipendenti consolari che siedono dietro agli sportelli.
Come se magicamente uno sportello dell'Inps romano fosse stato teletrasportato a San Francisco con le sue allegre ed incomprensibili circolari appese dal 1600 ad oggi.
Casa!
Voster semper Voster

13 commenti:

  1. come e' vero quello che racconti!
    basta entrare in un consolato italiano per capire perche' si e' andati via e perche' non ci si vuole tornare.
    (piu' o meno)

    valeriascrive

    RispondiElimina
  2. so che non ti consola... ;-)

    ma tutto il mondo è paese e i consolati svizzeri nel mondo non brillano certo per efficienza...

    RispondiElimina
  3. Pensavo che in america fosse tutto telematizzato!

    RispondiElimina
  4. Crazy Time:
    Io trovo incredibile che gli impiegati abbiano la stessa faccia e la stessa indolenza. Mentre ero li' parlavano di continuo di come farsi rimborsare non so bene cosa.

    Digito:
    Nemmeno se lo vedo ci credo che i consolati Svizzeri siano come i nostri.

    Stallavale:
    In America e' tutto telematizzato. Ma il consolato italiano e' strettamente parlando Italia, e sono stati bravissimi a ricreare le abitudini italiche. E dovresti vedere come hanno curato i dettagli!:-)

    RispondiElimina
  5. Si' si', anche a Houston e' la stessa cosa. Con l'unica eccezione di una gentilissima impiegata dell'ufficio passaporti che e' sempre disponibile e risponde agli email (al telefono chiunque sia che risponde non me la passa mai!) Anche li', comunque, stessi orari dalle 9 alle 12 e neanche tutti i giorni. E poi la cosa che mi fa schiantare di piu' e' che sono chiusi sia per le festivita' italiane che per quelle americane! (bello, no? quindi noi che magari potremmo presentarci al consolato di giorno di festa - americana - non lo possiamo fare e dobbiamo pure prendere un giorno di vacanza dal lavoro!)
    Mi fanno schiantare.

    RispondiElimina
  6. Quello di Philadelphia e' identico, cosi' come quello di LA...
    home sweet home.... Tutto il mondo e' Italia...
    La tecnica migliore che ho sperimentato in tutti questi anni, e' di mandare un fax molto ossequioso (anche quando riuscivo a lasciare i msg, nessuno mi richiamava... fortunata Nat a Houston...), perche' sai, chi lavora nei consolati e nelle ambasciate deve essere stato raccomandato direttamente dal papa, dal presidente, da Agnelli (se esiste ancora), dal montezemolo e dalla Carfagna, tutti insieme, quindi bisogna rivolgersi a costoro con il dovuto rispetto... scusi se disturbo...
    mavadaviaiciapp!!

    RispondiElimina
  7. Nat
    almeno hai l'impiegata volenterosa. Mi auguro che non la trasferiscano.

    Moky:
    Immagino le incredibili raccomandazioni che ci vogliono per fare parte del copro consolare italiano. Ma tu come mai fai riferimento a Philadelphia?

    RispondiElimina
  8. La parte del NJ dove abbiamo vissuto ("The Shore") dipende dal consolato di Philly, non dall'ambasciata di NY. Thank goodness!!

    RispondiElimina
  9. E' proprio cosi'. Ho vissuto in molti paesi per oltre 30 anni e per il mio lavoro avevo contatti continui con Ambasciata, Consolato, ICE, Istituto Culturale, ecc. Ne ho viste di tutti i colori!

    Certo, sono stato anche al Consolato di SFO ma ho visto di peggio altrove. Mi piacerebbe sentire cosa ne pensa il Ministro Brunetta a proposito delle doppie festivita' e orari di lavoro ...ma credo sia di competenza del MAE. In Italia ci torno spessissimo e ogni volta non posso fare a meno di vedere le differenze macroscopiche tra gli uffici pubblici esteri ed i nostri. In California o in Texas ottengo o rinnovo una patente di guida in pochi minuti. Provateci in Italia. PQM non sono scappato all'estero, semplicemente ci sono rimasto e ben me ne guardo dal rientrare e viverci. L'italia e' ormai come il Nord Africa e Roma e' la sua capitale.

    RispondiElimina
  10. Descrizione perfetta! Io mi ricordo tanti anni fa di essere andata (per la terza volta, le altre due non era pronto e gli italiani anche qui non si fidano delle poste) a riprendere il passaporto rinnovato; allora si entrava ancora nella stanza grande con tre o quattro scrivanie. Una signora che faceva la calza trovo' il pio passaporto in un cestino per terra. Perfetto!

    RispondiElimina
  11. Ho sentito parlare molto male da parte di amici e ho avuto modo di confermare, del personale uffcio passaporti consolato di Filadelfia, personale molto presuntuoso, arrogante e in attesa che commetti un errore per rispedirti a casa e farti la lezione. Mai pronti ad aiutarti in anticipo.

    RispondiElimina
  12. e be, ma i consolati italiani sono tutti lo stesso provate a chiamare a gli orari di telefono,potete stare ore all' telefono non risponde nessuno.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.