lunedì 8 dicembre 2008

Come ti trovo casa in America

Come scrivevo tempo fa, voglio comprare casa in America. In Italia avrei letto gli annunci, chiamato le agenzie, viste le case. Una volta trovata quella giusta, pagata la commissione all'agente, firmato l'assegno ed i documenti del mutuo e del catasto dal notaio, la casa sarebbe stata mia . Qui non e' cosi' semplice. Primo scoglio, devi avere un agente che ti rappresenta con l'agenzia che ha in carico l'immobile. Il compratore non paga un dollaro, ma il venditore paga la commissione sia all'agente a cui si affida e sia all'agente di chi compra. Secondo problema; ho scoperto che anche in zone molto belle i distretti scolastici posso essere da terzo mondo.
La prima casa che ho visto sembrava perfetta; 520 mila dollari, una bellissima piscina, un parco piu' che un giardino (con palme e cipressi). Essendo italiano, e quindi forgiato da Leopardi e dal suo pessimismo cosmico, mi chiedo immediatamente dove sia la fregatura (qui detto "catch"). L'agente che avevo scelto su un sito per rappresentarmi (www.zipreality.com) mi dice distrattamente che la qualita delle scuole pubbliche nella zona e' da verificare.
Io verifico (sono italiano no?) e che viene fuori? Che le elementari del distretto sono buone ma le medie e le superiori che dovrebbero frequentare in futuro miei figli hanno risultati scolastici catastrofici. Tanto per fare un esempio solo il 30% sa leggere e fare di conto correttamente alla fine delle medie, e solo il 30% degli studenti sono ammessi al college!
Considerate che se non potete affidarvi a buone scuole pubbliche dovete ricorrere alle private. Una scuola privata costa in media 1000 dollari al mese a bambino ( o piu'), e la qualita' e' spesso media. Meno male che Mike mi ha gia' mandato il suo agente immobiliare di fiducia per trovare casa in una buona zona per le scuole. Tuttavia mi inquieta un po' che sia l'agente di Mike. Conoscete Mike, no? Per disponibilita' economica ed indole e' portato a pensare in grande. Quindi per la proprieta' transitiva, mi chiedo che mi proporra' il suo agente. Cerchera' di farmi comprare un castello? Tentera' di convincermi a comprare un grattacielo? Se leggete di un italiano che a San Francisco ha comprato il Golden Gate, sono Io subornato dall'agente di Mike.
Vi terro' informati!
Voster semper Voster

1 commento:

  1. ciao! ho letto diversi post del tuo blog e ho una domanda "tecnica" da farti. se compro una casa in usa, e dimostro di avere fondi sufficienti x mantenermi, posso ottenere un visto particolare, tipo di residenza permanente?? diciamo che è una situazione al momento molto irreale, ma se dovessi vincere alla lotteria.. meglio essere preparati sul da farsi!! ahah :)

    passa da me

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.