giovedì 18 dicembre 2008

Ma quei cervelloni degli executive di Detroit?

Per chi non lo sapesse quei cervelloni degli executive delle aziende automobilistiche americane (Ford, General Motors, Chrysler) hanno cercato di far passare, senza successo al Senato americano un prestito per 50 Miliardi di dollari. E questi cervelloni, non paghi di avere costruito macchine belle come una Multipla e solide come una Trabant, come si presentano alla commissione del Senato ? Invece che con il cappello in mano arrivano belli come il sole sui loro Jet privati e durante l'audizione alla commissione danno l' idea di non sapere come impiegare il denaro eventualmente prestato per uscire dalla crisi, ma a domanda specifica se intendono rinunciare ai loro emolumenti il CEO di Ford rispondeanche che " No, io nelle mie competenze non ci vedo nulla di eccessivo". E questo intasca (senza bonus) 22 milioni di cocuzze annue.
Se mi date un milione di dollari l'anno vi spiego come superare la crisi. Anzi ve lo spiego gratis, taccagni:
- Cervelloni, e smettere di produrre ad cazzum per consentire agli americani di entrare in concessionario ed uscire con l'auto il giorno stesso? Fate come le aziende europee, costruite le macchine on demand. Il cliente va in concessionario e si sceglie la macchina, gli optional ed il colore ed in un mese la macchina fatta su sua specifica gli viene consegnata.

- Geniale manager di General Motors, psst un segreto. Se invece di tenere 13 marchi di auto che producono modelli anche in competizione tra loro lascia un solo marchio che produca un solo modello per categoria, farai auto migliori e con costi piu' bassi della ricerca, non credi?
- Scienziato che dirgi la Ford, magari se costruisci macchine che si vendano su tutti i mercati, e non un auto per ogni mercato, magari puoi razionalizzare la ricerca e fare auto di qualita, no?
- Maatma che dirigi la Chrysler, non lo vedi che le tue macchine sono brutte e troppo costose?
Non ti accorgi che la Jeep fa lo stesso modello da 20 anni?
Voster semper Voster

P.S. Il giorno dopo aver scritto questo post, il Presidente degli Stati Uniti ha concesso 17 Miliardi di dollari di finanziamento per GM e Chrysler. Dovranno restituire il prestito entro Marzo.
Che Bush sia un lettore del Blog? Uhm...

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.