giovedì 6 gennaio 2011

In memoria di Marco Piras

Esistono vite che non saranno ricordate dalla storia, e nemmeno la memoria elettronica collettiva di Google ha fatto in tempo a registrarle. Ebbene io cambiero' questo per Marco Piras. Con questo post costringo Google a registrarne l'esistenza, perche' era mio amico. Sic et simpliciter


Piu' di trent'uno anni fa in una frizzante mattina di Settembre un undicenne siede nel banco di prima media seguendo attento la lezione. L'appello e' terminato da un pezzo. Due nomi mancano nel primo giorno di scuola.
La professoressa sta spiegando qualcosa quando qualcuno bussa forte alla porta.
"CHI E'?" tuona una irritata professoressa.
"Cucu', U Picuuuzz" risponde cantilenando un ragazzino biondo vestito in maniera incredibilmente sgrausa entrando. Provocando giustamente una valanga di risate dalla classe.
"U Picuzz?" chiede la professoressa allarmata e sorpresa.
" Ma no, sono Marco Piras!" risponde il ragazzino che indossa un pantalone e una maglietta di almeno due taglie piu' grandi.
Cosi' entro' nella mia vita Marco, e ci resto' fino ai 18 anni quando lo trovarono morto con una fredda e sporca siringa infilzata nel braccio in un ignobile cesso della stazione centrale di Milano.
Ricordo che nella bara composto U Picuzz aveva ritrovato il biondo dorato dei capelli che aveva perso da qualche tempo.
Voster semper Voster

2 commenti:

  1. Condivido un ricordo analogo di un vecchio amico che intorno ai 20 anni ci radunò tutti intorno al suo feretro...fu per un incidente stradale.....ma il ricordo resta triste....come certe vite andrebbero vissute ed in realtà finiscono ancor prima di iniziare per davvero! Ogni tanto ci va un bel ricordo per rammentarci quanto stiamo bene, anche se vorremmo vivere in america, anche se vorremmo guadagnare di più, anche se vorremmo......nonostante abbiamo già avuto tanto e continuiamo ad avere! Massimo rispetto per Marco Piras!!! Non importa come è mancato!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.