martedì 4 gennaio 2011

Come ci si saluta in America?

Mi sono accorto con orrore che non vi ho mai parlato di come ci si saluta tra amici in America. Come vedremo e' molto piu' espansivo di come si fa in Italia.
Per un uomo mai e poi mai salutare con un bacio sulla guancia un amico (e' considerato europeo del sud ed un tantino "amedeo") ma lo si puo' fare con un'amica.
Se salutate un o una conoscente, una stretta di mano va piu' che bene, se invece e' un amico (o amica) ci si saluta in questo modo:
Uomo-Uomo
Ci si stringe la mano e ci si abbraccia portando la zona centrale del petto dei due a sfiorarsi. Simbolicamente si portano i due cuori a toccarsi.

Uomo-Donna
Abbraccio pieno, niente stretta di mano, in cui si portano a contatto i corpi e la stetta e' significativa. Due baci sulla guancia vanno bene a completare l'opera.

Mi raccomando craponi a non abbracciare con trasporto bionde californiane sconosciute, sbandierando questo post stampato a giustificazione. Temo non vi salverebbe dalla galera.
Voster semper Voster

6 commenti:

  1. il mio primo hug americano...lo ricordo ancora oggi con orrore. Questo post arriva troppo in ritardo...

    RispondiElimina
  2. uhm, mi sembra decisamente espansiva come cosa... ma sei sicuro?

    e invece donna-donna come ci si saluta?

    e quando si conosce qualcuno per la prima volta gli si da' la mano? non l'ho ancora capito! :-(

    RispondiElimina
  3. Chissà cosa ne pensa di questo post il mio amico Amedeo :]

    RispondiElimina
  4. Allora non sono l'unica ad essere rimasta traumatizzata da questo modo di salutarsi!
    A me gli abbracci sono capitati anche con semi-sconosciuti (sia donne che uomini)... e devo dire che non apprezzo particolarmente tutta questa espansività aggratis...

    RispondiElimina
  5. Elfonora
    ..e di questo mi scuso

    Marica
    Se te lo dico io, fatto certo e' (o quasi). Donna - donna ...uhm....propendo per abbraccio e bacetti tipo uomo-donna.

    Davide
    Nota che io scrissi "amedeo" in minuscolo sottolineando che trattavasi di aggettivo.

    Ariel
    per la verita' non trovo la cosa eccessiva ma piuttosto autentica.

    RispondiElimina
  6. Ma i gridolini che si sentono nei telefilm li emottono davvero? Qualcosa tipo: "Oooooooow!"

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.