giovedì 1 ottobre 2009

Il parcheggio della Bart

Se uno in Italia esce la mattina alle 6 per andare al lavoro normalmente trova strade semideserte e quindi si immedesima nel ruolo "faso tutto mi e gli altri tutti lazzaroni".
Quando poi ti capita di uscire dall'ufficio alle 9 di sera ti ritieni moralmente intitolato a ricevere non solo il cavalierato del lavoro ma minimo minimo un premio dai cavalieri di Malta vestiti in pompa magna, cioe' da stupidi.
Qui in California alle 6 del mattino parcheggi per la metropolitana si e no al 5' piano (su 8) e dopo le 7 si ha qualche problema a trovare un buco (ehm un bucone viste le dimensioni del mio suv).
La sera le autostrade che collegano la Silicon Valley con la East bay (la 280 la 580 e la 680) hanno l'orario di punta tra le 8 e le 9 di sera. E la metropolitana e' affollatissima.
Voster semper Voster

5 commenti:

  1. Che l'Italia sia popolata da più aventi diritto di sitpendio che doveri è risaputo...anche se, non lo nego, nella categoricità degli orari lavorativi mi ci sono abituato moooolto facilmente....non è poi così brutto avere più tempo libero! Ovvio che lo stipendio base te lo deve permettere.....ma lo stacanovismo americano è una cosa a sè.....così come è una cosa a se il sistema "meritocratico" (me lo confermi?).Nel ricordo dei miei 20/25 anni, quando facevo 3 lavori la settimana per 11 ore medie giornaliere (MEDIE), massimo rispetto a chi invece lo fa per "cultura"....questo consente ad un italiano in vacanza negli states (io) di rimanere colpito dalla professionalità ed impegno del ragazzino che lavora da McDonald!!! Detto "tra noi" beato te che hai avuto questa opportunità!

    RispondiElimina
  2. FB
    Non e' solo questione di stakanovismo, e' che tutto qui e' sempre aearto a qualsiasi ora.
    Molti negozi ed uffici sono aperti gia' alle 6 del mattino e fiono alle 10 di sera. E' una societa' che complessivamente non dorme mai

    RispondiElimina
  3. bah, che gli americani lavorino + ore degli italiani e' una leggenda. Che pero' passino le loro 8h a lavorare davvero invece che tra pause caffe' e pause sigaretta e' vero

    RispondiElimina
  4. Palbi
    Ma il post l'hai letto? Dove si parla di chi lavora di piu'?..Mi sfugge il commento

    RispondiElimina
  5. in realta' rispondevo al commento di FB che ha interpretato il tuo post come conferma di un pregiudizio che in Italia esiste e che non e' fondato

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.