giovedì 22 ottobre 2009

Tempo di scegliere i benefit

In questo periodo I dipendenti delle aziende (ricche) americane si trovano a scegliere i provider ed i benefit di cui intendono beneficiare per l'anno prossimo. In generale questi benefit richiedono che il dipendente versi un contributo ed il rimanente viene pagato dall'azienda.
I provider non possono essere cambiati per un intero anno , a meno di cambiamenti significativi come divorzio o nascita di figli. Ma a fine Ottobre Si puo' decidere per esempio di cambiare compagnia sanitaria, oppure optare per un piano differente (HMO oppure PPO). Nel mio caso sono assicurato con Aetna HMO che significa che posso scegliere i medici da un elenco fornito dalla compagnia assicurativa (con la formula PPO si puo' scegliere qualsiasi medico, ma e' piu' costosa).
Una buona azienda qui di solito offre come benefit:

- Polizza sanitaria (denti ed occhiali inclusi) per il dipendente e la famiglia
- Assicurazione sulla vita (se schiatto mia moglie non vivra' di stenti)
- Assistenza legale (incluso il legale se decidente di intentare causa a qualcuno perche' vi sta antipatico)
- 401K (si puo' destinare una parte dello stipendio come fondo per la pensione, non viene tassato e l'azienda contribuisce sostanzialmente aggiungendo fino al 50% di quanto mettete via)
Voster semper Voster
NonFateCommentiCheNonMiPiaccionoOviFaccioCausaTantoHoilLegaleGratis Emigrante

4 commenti:

  1. guarda se la metti così, quasi quasi emigro per la seconda volta...

    RispondiElimina
  2. Pure io alla Suppli' ci avevo la Aetna HMO. E solo ora, grazie a te, capisco che accidenti di differenze c'e tra HMO e PPO!

    Alice 'gnurantizzatrice

    RispondiElimina
  3. Uau...noi cèsedovèmopagàtuttodasoli.

    Ma va bene uguale :)

    RispondiElimina
  4. Salvietta
    E' vita dura quella dell'Emigrante! :-)
    Alice
    Quando mi chiesero se optassi per HMO o PPO io gli risposti" IO tengo l'Inter" :-)

    Ali
    E' l'unico svantaggio che avete voi avidi capitalisti! :-)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.