venerdì 2 ottobre 2009

Licenziare in America

Uno dei luoghi comuni sull'America vuole che ti possano licenziare da un giorno all'altro anche senza giusta causa. Non e' un luogo comune! Qualche tempo fa ho dovuto licenziare un membro del mio team. Era bravo ma mi e' stato imposto di ridurre di una unita' ed ho dovuto fare la scelta.
Fatta la scelta l'ho comunicata allo Human Resource che ha organizzato una riunione con la persona per la settimana successiva.
Mi hanno dato un foglio con cio' che avrei dovuto dire, non una parola di piu' per evitare cause legali. Finita la riunione gli hanno disabilitato il PC, il telefono e la posta elettronica. Un addetto alla sicurezza l'ha accompagnato alla sua scrivania, dove ha avuto pochi minuti per prendere le sue cose e lasciare l'ufficio. In 20 minuti Chip non esisteva piu'.
A volte fa schifo fare il manager.
Voster semper Voster

9 commenti:

  1. si fara' risentire in settimana x comunicare se vuole continuare a fruire delle condizioni del piano assicurativo aziendale. Poi sparira' davvero definitivamente.
    Ma trovera' anche un altro lavoro entro i prossimi 3 mesi senza che nessuno stigmatizzi il suo precedente licenziamento...che poi e' quella la vera differenza con l'Italia

    RispondiElimina
  2. Immagino solo come sia difficile prendere certe decisioni...

    RispondiElimina
  3. Anche da noi stanno facendo cosi`.
    Giovedi` ne hanno fatto uno e ne hanno annunciati altri due.
    Da noi almeno non ti scortano fuori e ti lasciano salutare ma e` comunque brutto...per chi va, ma, ti assicuro, anche per chi resta.

    RispondiElimina
  4. mamma mia, deve essere durissima si.
    E comunque anche da noi questo è tempo di licenziamenti: gli svedesi hanno imposto la chiusura della nostra filiale di PD.
    La differenza sta nel fatto che sono in corso grandi manovre sindacali per definire la chiusura.

    Per alleggerire un pò....
    ma senti, ti danno anche la scatola di cartone dove raccogliere le tue cose come nei film??
    :)

    RispondiElimina
  5. Francesca
    Da noi l'esigenza di "sicurezza" comporta che la persona non debba aver tempo di copiare nulla che possa essere considerato un segreto industriale (codice sorgente)


    Strega
    Yep ti danno davvero la scatola di cartone per le tue cose.

    RispondiElimina
  6. Grazie al cielo, l'universita' (anche quella privata dove lavoro) e' il paradiso del welfare.

    Il mio contratto e' praticamente garantito per 8 anni (quando avro' la mia tenure review, e se la passo, sara' garantito per sempre!!!).

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.