mercoledì 30 settembre 2009

Partire e mai piu' tornare

Mentre Ieri tornavo dall'aeroporto dove sono stato a prendere i miei genitori , riflettevo sul fatto che in poco piu' di due anni sono tornato in Italia gia' 4 volte ed un discreto numero di amici e parenti mi hanno fatto visita . I miei genitori sono venuti a trovarmi per la seconda volta.
Leggo costantemente i quotidiani italiani e se mi va (raramente) posso guardare i telegiornali italiani. Mia madre mi raccontava di un suo parente, che emigrato nel dopoguerra a New York torno' al paesello natio solo una volta e dopo 40 anni.
La morale? Gli emigranti della vecchia generazione erano tirchi e preferivano spendere i soldi in brillantina piuttosto che nella connessione internet ed in viaggi intercontinentali!
Voster semper Voster
Viaspettavatemicachevidicessicheilmondoe'piu'piccoloeh Emigrante

3 commenti:

  1. Si, mi consola.
    Mia Zia negli anni 60 viveva in Argentina, non ha visto i suoi genitori e mio papà per 4 anni.
    Ora è preoccupata, perchè pensa di non vedermi più.
    E allora le ho installato skype, le ho regalato cuffie e webcam.

    Mi chiama tutte le sere.
    E sono ancora in Italia.

    RispondiElimina
  2. Che bello Internet...da questo punto di vista avvicina qualunque distanza, ed il giorno che faranno le basi sulla luna, gli astronauti parleranno con la famiglia! Emigrante i tuoi predecessori "antichi" forse "scappavano" dalla fame o simili....sai che voglia di tornare in un posto dove probabilmente sono sempre stati male...lasciando un posto dove "ora" sono anche imbrillantinati! Ora per quanto tu sia "fuggito" dall'Italia, presumo tu abbia lasciato comunque tanto di bello. Mi piacerebbe molto avere un'esperienza come la tua, ma poi in fondo ci penso e ritengo che il mondo sia già bellissimo da vedere in vacanza e torno a casa sereno a godermi il verde che circonda la mia abitazione! Comunque se ti eri fatto il dubbio....son sempre qui che ti leggo tutti i giorni! A domani!!!

    RispondiElimina
  3. Ali
    E' comprensibile vista l'esperienza di tua Zia.

    FB
    Ben ritrovato. Il post era chiaramente ironico, la ragione per cui i nostri emigranti non tornavano mai era il costo del biglietto ed il fatto che non avevano certo vacanze

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.