lunedì 21 settembre 2009

Il Giuramento di un Boy scout

On my honor I will do my best
to do my duty to God and my country

Quale Dio, e quale Paese? Io non credo nel concetto romantico di nazione, e sono Emigrante. Intendete l'Italia o gli Stati Uniti? E se l'Italia dovesse dichiarare guerra agli States per la seconda volta il giuramento mi obbliga a fare la spia per l'Italia?
E non credo in Dio, e poi quale servizio si attende Dio, di grazia?

and to obey the Scout Law;

Parliamone di queste leggi, mica vorrete che si giuri cosi'a capocchia senza conoscerle 'ste leggi.
C'e' una costituzione? Ci sono decreti? 'Ste leggi valgono dove? Ci sono giudici? E le sanzioni?
Ehm gia' che ci siamo..si sa mica se e' prevista una sanatoria ('si sa mai!)?

to help other people at all times;
ma proprio sempre sempre? E supponiamo che ci sia una banda di gangster che voglia farmi secco, dovrei aiutarli?

to keep myself physically strong,
Fosse facile! E' colpa mia se il mio stile di vita e' sempre in bilico tra correre un ironman ed avere difficolta' a raggiungere in una sola tappa il frigor dal divano di casa?

mentally awake, and morally straight.

Mentalmente vigile dite? Anche in quei weekend dopo la fine di un progetto in cui decidere se farmi un caffe' mi pare un processo complicato ed ostico? Moralmente retto, Uhm? Sono anni che cerco il mio sistema morale e che definisca cio' che e' giusto indipendentemente dal tempo e dallo spazio. Definitemi cos'e' moralmente giusto vi prego. Definitemi gli imperativi categorici con maggiore precisione di Kant! Avete un indirizzo email dove richiederli?

Per fortuna quando giuravano Marco era distratto ad ammirarsi la sua nuova uniforme da scout, e quindi non ha giurato un fico secco.
Voster semper Voster
UnorgogliosoErazionalistaPadrediunoScout Emigrante

1 commento:

  1. Cioè i tuoi figli si chiamano Marco e Francesca? Esattamente come la coppia di ex co-emigranti che ti legge sempre? :)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.