martedì 22 settembre 2009

Eppure qualcosa manca, ed ora so cos'e'!

Da che mi sono trasferito qui c'e' sempre stato qualcosa di sottile ed indefinibile che mi e' mancato. Come se mi avessero tolto uno dei colori primari o la capacita' di udire una delle armoniche fondamentali. Poi improvvisamente stanotte ho realizzato: E dove cazzo sono i motorini, scooter ed affini con il loro caratteristico rumore a pernacchio sgrauso? E quel bel rumore fetente che nel cuore della notte ti svegliava festosamente? Credo di non aver visto un solo adolescente in motorino da che sono qui. Pochissimi gli scooter, vere mosche bianche della locomozione. Come si spiega?
Voster semper Voster
CheSiinterrogasuigrandimisteridellavita Emigrante

8 commenti:

  1. perchè li, se vuoi le due ruote, anzichè il ciao ti fai l'harley

    ;)

    RispondiElimina
  2. ora che lo dici, dal mio kitscjùh onirico degli USA (nutrito a forza di tv e cinema..) le vespe, i motorini ecc mancano!

    RispondiElimina
  3. Ali
    A 14 anni l'Harley????? :-)

    Fabio
    e per forza!

    RispondiElimina
  4. Anche qui a Boston mancano i motorini, anche se qualcuno coraggioso c'e`! Ma non parlo di 14enni, che se ne fanno del motorino se a 16 prendono il macchinone! Comunque pensavo fosse anche dovuto al clima, da queste parti non molto clemente. Tu dove vivi?
    A presto,
    Ilaria

    RispondiElimina
  5. Ilaria
    Vivo nella East Bay (San Francisco) e lavoro nella Silicon Valley.

    RispondiElimina
  6. all'epoca ho avuto anch'io questa realizzazione (motorini e campane sono i suoni che annunciano per me il ritorno in italia).

    in realta' c'e' un problema strutturale in alcune citta' (San Francisco non e' una di queste, ma alcune parti della East Bay e molte parti d'America, es. Chicago, si').

    *Qualsiasi* mezzo, incluso uno scassatissimo Ciao o una vespa deve essere parcheggiato *precisamente* in un parcheggio autorizzato.

    In particolare, nei parcheggi con il "meter", il motorino deve occupare tutto il parcheggio e pagare il meter. non si puo' lasciare, chesso', in mezzo a due macchine.

    Il risultato e' una sorta di dramma per il motorinista: se non parcheggia nel metered spot si prende la multa, se parcheggia nel metered spot arriva un automobilista che gli sposta il motorino a mano, e si frega i soldi del parcheggio.

    D'altra parte alcune citta' (e il centro di SF e' una di queste) stanno spuntando parcheggi solo per motocicli, ma la transizione sara' lenta.

    RispondiElimina
  7. Qui a Noe Valley, cioè nel mezzo di San Francisco, è pieno di vespe, vespine, cinquantini vintage e scooters..
    Salvo

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.