martedì 8 febbraio 2011

Piero

Io ho un segreto inconfessabile che conosciamo solo io e l'edicolante Piero.
Ora lo condivido con voi.
Quando studiavo all'universita' vi erano materie che nella mia giovane e brillante mente evocavano spesso un pensoso interrogativo filosofico:" ... E che minchia significa?".
Quando questa filosofica domanda faceva capolino, era ora di mettere a mollo nel liquore celebrale la questione e farsi due passi per andare a comprare il giornale.
Mi vestivo (si fa per dire) da scappato di casa e mi recavo con l'aria stralunata all'edicola di Piero.
Prendevo il Corriere della Sera e davo a Piero tutte le monete che avevo.
Lui le contava, prendeva le 700 lire necessarie per il quotidiano e mi restituiva le monete in eccesso.
Il rito era iniziato al terzo anno di Ingegneria, quando perso in una astrusa questione di Fisica Tecnica non ero stato in grado di contare le monete che servivano per il giornale. Quella volta Piero fu comprensivo, mi prese le monete e mi disse :" non preoccuparti, nemmeno io sono andato tanto a scuola".
Ecco per il Piero da allora sono un ignorante un po' scemo da aiutare per la buona azione quotidiana. Questo ando' avanti per anni anche dopo che ebbi figli, che mi raccomando' tanto di mandare a scuola!
Voster semper Voster

5 commenti:

  1. Certo che sei pieno di sorprese!!! A volte leggo le tue storie e mi domando se avrei tanto da raccontare....mi guardo indietro e......beh qualcosina c'è, ma questo non è il mio blog!!! :-) Bella storiella!

    RispondiElimina
  2. ...davvero Emigrante.....sei pieno di sorprese...dobbiamo aspettarci tanto altro???
    ASPETTIAMO fiduciosi!!:-))
    NAT.AS.

    RispondiElimina
  3. A
    Piero carino? Se gli dico che qualcuno ha composto l'ossimoro Piero-carino mi sviene :-)

    FB
    Mo grassie

    Nat.As
    Abbi fede! :-)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.