domenica 20 febbraio 2011

Le dichiarazioni delle tasse in America

Se pensate che compilare la dichiarazione dei redditi in Italia sia complesso, e' solo perche' non l'avete mai fatto negli States. Credo che nessuno sano di mente qui farebbe mai la dichiarazione in proprio (magari con un software tipo Turbo Tax se e' proprio semplice). A dire il vero le dichiarazioni da presentare sono due; una allo zio Sam (Stato Federale),  l'altra allo stato della California. Ed ogni stato ha la sua specificita' fiscale. Il termine per la presentazione scade  il prossimo 18 Aprile, ma sono accettate proroghe.
La mia dichiarazione la compila PriceWaterHouseECoppers (suona figo,  no?), ma vi dico che ci ho impiegato un'ora buona e sto ancora tremando, solo per rispondere alle loro 'semplici' domande.
  Che poi qui quando rispondi alle domande per  la dichiarazione percepisci  la continua minaccia: "Emigrante, non fare  il furbo che  vai in galera!". La sensazione e' che se sbagli anche di 10 cents lo zio Sam ti fa i bozzi.
Vi ricordate che Al Capone fu condannato (solo) per evasione fiscale al carcere a vita, si'?
Nel caso mi fossi sbagliato, qualcuno sarebbe cosi' gentile da  portarmi le arance a San Quintino?
E soprattutto, si abbinera' ai miei occhi la tenuta carceraria  a strisce bianche e nere? 
Voster semper Voster
Al Emigrante

5 commenti:

  1. Effettivamente, caro Emigrante, non c'è niente che faccia incazzare tanto gli americano come l'evasione fiscale. Te lo dico da svizzero.

    RispondiElimina
  2. Dipende. Di che colore hai gli occhi? :D

    Io non ti porto le arance. Solo gelato cioccolato e pistacchio :D E magari qualche pizza, le mozzarelle, i cannoli, e le crostate che preparo io :D
    E magari in America ci resto. Perché il mio futuro di certo non si chiama Italia.


    Un sorriso. Antonia.

    RispondiElimina
  3. e infatti strazioman non e' sano di mente.

    se c'e' qualche conto che a loro non torna, ti scrivono e ti dicono di telefonare per spiegare, quindi fai una correzione e tutto finisce li'. L'importante e' saper spiegare e correggere. La cosa interessante e' che se tu telefoni a questi uffici delle tasse, loro rispondono! Da noi sembrano come i Magnifici Rettori delle universita', ci sono ma non si vedono.
    valescrive

    RispondiElimina
  4. Anonimo svizzero
    Vero, e te lo confermo da italiano (qualiasi cosa significhi).

    Antonia
    I miei occhi sono color del cane che fugge al tramonto. Piu' o meno eh! :-)

    valescrive
    Se Strazioman si fa l'autocompilazione e' matto da legare

    RispondiElimina
  5. Vabbè dai, ti va bene che "The Rock" è solo più un'attrazione turistica....
    Alberto

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.