lunedì 6 dicembre 2010

Metodi analitici di riconoscimento di un americano all'estero

Tempo fa scrissi un post su come si potesse scovare con deterministica secumera un connazionale all'estero.
Mi sento ora pronto per fornirvi gli strumenti di analisi per scovare un americano in visita nel nostro paese.

Vestiti
L'americano ha da tempo raggiunto il benessere. La marca dei vestiti non rappresenta un passaporto sociale ne' un'attestazione di stato.
Quindi un americano vestira' capi di cui non riconoscerete la marca se non per le scarpe (new balance per lo piu') e le magliette. Queste ultime saranno tecniche (sintetiche) della North Face o della Columbia, in cui ci sudano come fontane.
Se vedete uno vestito con marche americane da capo a piedi e' certo trattarsi di uno di Bitonto.

Clima
Non importa la temperatura esterna, uno yankee lo pizzicate dal fatto che sara' sempre inadatto al clima e vistosamente lo vedrete soffrire il caldo o il freddo.
Nella societa' americana infatti egli vive a temperatura costante grazie agli efficienti sistemi di climatizzazione presenti ovunque.Non appena arriva in Italia d'estate e' quindi impreparato a metropolitane con temperature sahariane.
Se poi e' inverno il Nostro non ci pensa nemmeno a consultare le previsioni meteo.Vado in Italia che e' il paese del sole? Allora ale', magliettina anche a Gennaio a Milano!
Se vedete una statua di ghiaccio con le rebook ed i calzoni corti state certi che e' un texano.

Rumorosi
L'americano non viaggia mai da solo. Se nessuno lo accompagna piuttosto si porta una bambola gonfiabile a grandezza naturale di nome Eddy (la vendono su Amazon).
Quando due o piu' americani parlano e camminano, per qualche misteriosa ragione si mettono ad urlare. E come sapete il turista cammina parecchio.
Recentemente un professore di Harvard ha fatto uno studio da cui risulterebbe che Eddy e' un po' sordo per un difetto di progettazione. Tuttavia il mistero permane.

Abbocca sempre alla trappola per turisti
L'americano in patria e' abituato ad una certa onesta' degli operatori turistici quindi spesso arriva da noi impreparato ad affrontare Il temibile operatore turistico italiano.
Nessun italiano sano di mente si sognerebbe di salire su una carrozzella romana o una gondola veneziana.
Ecco allora che quando l'americano scende dall'italica attrazione e gli viene presentato il conto assume la caratteristica espressione che gli esperti chimano 'della pettinata'.
In pratica l'americano dopo l'esoso conto che lo ha 'pettinato' vaga per ore con la bocca aperta e gli occhi fissi a guardare il sole.C'e' stato uno del Minnesota che e' rimasto in questo stato per tre anni dopo il conto ricevuto per aver osato sedersi e prendere un caffe' nella piazza del Pantheon a Roma.
Voster semper Voster
CheAlPantheonFuPettinato Emigrante

1 commento:

  1. e poi ci si meraviglia se alcune chiavi di ricerca portano al tuo blog :-)

    cmq, l'americano medio secondo me si riconosce anche dall'uso del cappello: da baseball se viene dalla costa, da cow-boy se viene dagli stati centrali :-)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.