lunedì 13 dicembre 2010

La politica italiana in pillole

Dovendo spiegare sinteticamente a degli amici la politica italiana ho cosi' articolato:
E' come la commedia dell'arte napoletana, sempre in onda sui media italiani ad ogni ora, basata fondamentalmente su questi protagonisti archetipi :
- 'O Guaglione (il giovane -In media in Italia ha 60 anni)
- 'U Sperto (il furbo) 
- 'U Vecchiarello
- 'O Malamente
In questa puntata c'e' 'o Guaglione che ha quasi 60 anni ed e' un ex fascista che spinto dalla moglie bionda e trentenne (e che tiene famiglia) si e' messo in testa di fare il leader. E quindi prova a fottere 'o Malamente Berlusconi.
Poi c'e' 'u Sperto Bersani (che misteriosamente fa il capo dell'opposizione anziche' il salumiere) che e' terrorizzato dall'idea delle elezioni e quindi si appella a Napolitano ('o Vecchiarello) per non andare a votare a breve.
Alla fine di ogni stagione di commedia immancabilmente chiedono agli italiani di votare il commediante che e' piaciuto di piu'.
E agli italiani 'sta commedia perenne piace tanto, dato che si precipitano in massa a votare.
Pure se per esempio c'e' da partecipare al referendum se battezzare come Clementes Mastellum  Pullos il raro cuculo canterino della Val Taleggio scoperto di recente.
Voster semper Voster

1 commento:

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.