lunedì 20 dicembre 2010

Come sono visti gli Italiani in America?

La domanda compare di frequente nelle chiavi di ricerca che portano visitatori su questo sito.
E' una domanda che trovo provinciale e che nasconde un certo complesso di inferiorita' italico.
Tuttavia se volete farvene un'idea andate a vedere il film " The Tourist" (non so se verra' tradotto come "il turista" in italiano) con Angelina Jolie e Johnny Depp.
Il film e' scontato, la Jolie non recita ma sfila con bei vestiti e fa sempre la faccia di una che sta pensando "PerSanCrispinoMaQuantoSonoFiga?". Johnny Deep e' insolitamente bolso ed un tantino frittelloso.
Ma e' ambientato in Italia (a Venezia) e con un sacco di attori italiani conosciuti (De Sica, Roul Bova, Frassica tra gli altri).Molti dialoghi sono in italiano, e vi confesso che faceva un certo effetto sentire parlare italiano nel cinema di Pleasant Hill in cui
L'ho visto. Ma quello che vi invito a notare sono le persone che fanno da contorno alle scene.
Tutti snelli, vestiti da Armani, con gli uomini in giacca e cravatta anche al mercato. Immancabilmente poi quando passa la Jolie ogni uomo (giovane o vecchio) la fissa con occhio vagamente porcino.
De Sica poi fa un classico poliziotto italiano (per gli americani), simpaticissimo ed inaffidabile che si fara' corrompere dal cattivo della pellicola.
Voster semper Voster

3 commenti:

  1. L'ho visto proprio ieri sera.
    Condivido l'opinione generale del film. Al 21° minuto avevo già chiaro come si sarebbe svolto il film.....
    La Jolie...eh....è vero che recita come se dicesse "guardatemi quanto sono figa" ma....come darle torto??? E comunque a sua discolpa credo che fosse una scelta imposta dal regista (nel film diretto da Clint Eastwood infatti recitava in maniera nettamente diversa).
    Per lo stereotipo a cui fai riferimento devo dire che mi ha dato moooolta più noia la nostra rappresentazione nel film con Julia Roberts "mangia, prega, ama".
    Italiani dipinti come chiacchieroni con la mania di gesticolare, fannulloni incalliti e che toccano il sedere alle donne per strada....
    Se proprio non sai come perdere tempo guardalo, ma a mio avviso non vale assolutamente la pena.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. ciao Anonimo, io ho visto "eat pray love" e nonostante gli stereotipi sugli italiani devo dire che mi e' piaciuto... ma mi e' piaciuto perche' vedere la bella roma al cinema stando dall'altra parte del mondo fa un certo effetto! :-)
    e poi su quelle cose ci ho sorriso su'... in fondo e' come ci vedono gli americani, mica e' fatto con cattiveria!
    d'altra parte anche noi italiani vediamo gli americani "stereotipati" :-)

    riguardo gli italiani vestiti in giacca nel film: mentro ero in aeroporto che aspettavo il volo per tornare in italia, sapevo distinguere benissimo gli italiani dagli americani solo in base all'abbigliamento! che magari gli italiani non vanno in giacca al mercato, ma sinceramente poco ci manca!!!

    RispondiElimina
  3. Non l'ho visto il film, ma non siamo visti tanto bene mi sa... una volta in settimana bianca sulle Dolomiti, ho condiviso la funivia con una coppia di stranieri (non so di dove fossero) che ad un certo punto mi hanno detto "italia mafia" sorridendo... io sono rimasta scioccata e ho detto "italia sole italia belle persone" e poi per fortuna siamo arrivati a destinazione.
    Sulla Jolie concordo con l'anonimo di prima, anche io l'ho vista recitare in Changeling e mi è piaciuta moltissimo (nulla rimasto del "guardate quanto sono figa")

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.