giovedì 1 luglio 2010

Piccola storia borghese

Era sempre stata una persona tranquilla e moderata. Al lavoro indossava anonimi completi spezzati di taglio antico, con cravatte pensate per non attirare attenzione. Una sola multa in tutta la sua vita. Andava perfino in chiesa a Natale, e per i matrimoni ed i funerali dei parenti. Si affrettava a mettersi in fila per i saldi di stagione, e non si perdeva mai gli sconti 3x2 nei centri commerciali. Lavava l'automobile una volta alla settimana, ed ogni mese ci faceva passare la cera protettiva. Per lui osservare scrupolosamente i tagliandi di manutenzione era una filosofia di vita. Non aveva mai infranto le regole, mai.
L'argine si ruppe in lui quando un cinese alla guida di una scassata utilitaria bianca gli taglio' la strada per rientare nella corsia di marcia. Il cinese aveva fatto il furbo e sfruttato la corsia libera della svolta a destra, per poi cercare di rientrare al momento giusto.
Forse ad originare il tutto fu il sorriso sgangherato del cinese che gli rivolse mentre insinuava quella sporca macchina tra la sua e quella che lo precedeva. Penso' che un cinese con dei brutti denti ed orrendi brufoli non dovesse ridersela tanto mentre faceva il furbo.
Ecco,era sicuro di aver pensato per tutto il tempo "un cinese con dei brutti denti ed orrendi brufoli ...un cinese con dei brutti denti ed orrendi brufoli ..un cinese con dei brutti denti ed orrendi brufoli.. " mentre lo massacrava a mani nude.
Voster semper Voster

4 commenti:

  1. azz.....ma hai avuto un incidente?!?! Spero di no.....comunque se eri abituato a girare in macchina per Milano e zone limitrofe.....in USA è una pacchia! Qui di sgangherati che massacrerei ce ne sono almeno 3/4 al giorno!!! Sia com'è....siamo il paese dei furbi, anche in macchina e cerchiamo sempre di infilarci....il resto è un problema altrui!

    RispondiElimina
  2. emigrante...il tuo racconto mi ricorda il film "Un giorno di ordinaria follia"(titolo originale
    Falling Down).
    Forse hai proprio bisogno di un po' di vacanze!!!
    Lunaa

    RispondiElimina
  3. FB
    No, nessun incidente pero' ho visto un cinese con dei brutti denti fare una manovra simile a quella che descrivo. In genere qui non capita.

    Lunaa
    In effeti penso che mi abbia ispirato. Pensa che ho appena visto delle foto che hanno aumentato la mia voglia di vacanze e dell'Italia.

    RispondiElimina
  4. oh, meno male! Comunque concordo....dopo 6100 km negli states non posso che confermare che si tratti di una manovra alquanto anomale per un americano! Magari era un turista!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.