martedì 10 novembre 2009

La macchina per il caffe' espresso

Una delle ultime spese da ricco protagonista della new economy sul finire dell'anno 2000 fu comprare una macchina del caffe' in grado di prepare un ottimo espresso e di rendere l'operazione semplicissima a partire dalla macinazione del caffe' (la ditta offriva gratuitamente la taratura ottimale a domicilio). Ricordo che costo' al tempo circa un milione e domandai al commesso se non ne esistesse una migliore per le mie esigenze. Poi arrivo' il 2001 e con esso la fine di parecchie web company, e l' azzeramento del valore delle stock options di futuri emigranti italiani in America.
Quando ci trasferimmo qui la macchina del caffe ovviamente ci segui' e nei primi mesi ci aiuto' dispensando caffeina nel solco dell'italica tradizione.
Poi il primo Natale qui entro' in casa la rivale, la macchina per il caffe' americano.
Ora io so che la quasi totalita' degli italiani ritiene che l'espresso sia una delle poche dignitose espressioni dell'italianita' insieme alla pizza ed alla pasta. Ma la realta' e' che un caffe lungo preparato come si deve e con la giusta miscela (per esempio "Sumatra" di Starbucks o il costosissimo "Hawaian blue") e' una delizia ottimo come conforto o meditazione. Insomma con il passare del tempo la macchina dell'espresso fu abbandonata tant'e' che stamattina mia moglie l'ha rimossa dal banco della cucina su cui giaceva inutilizzata da tempo. E mentre la osservavo inerme senza la scintilla vitale dell'elettricita' ho riflettuto sulla vita, l'universo e tutto quanto.
La meditazione mi ha aiutato a prendere una decisione fondamentale, mi comprero' un barattolino di Illy caffe' per farmi anche solo una volta alla settimana una moka.
Ah ho anche riflettuto che su una cosa gli americani non mi convinceranno mai; seguire uno dei loro sport. Basket, Baseball, Football dateli ai porci! W l'Inter
Voster semper Voster

13 commenti:

  1. Sono due cose diverse, la mattina preferirei il caffè americano, dopo i pasti l'espresso.

    Ma una partita San josè Earthquakes - chicago fire no?

    sarei curioso di vedere il loro soccer

    RispondiElimina
  2. sono stato in canada recentemente (anzi credo più recentemente a berlino...) e ho potuto riassaggiare il caffè di starbucks, e ho anche capito perchè nei film le persone che passeggiano hanno questi caffè in mano... praticamente è mezzo litro di acqua colorata bollente!! però anni fa mi feci, con la macchinetta americana (o francese? ero in corsica) il caffè, quello si che non era male! rilassante e "tranquillo". ma mi chiedo perchè anche uno dei "bar" più famosi del mondo non fa caffè decenti?

    RispondiElimina
  3. Da drogata di caffè dico: espresso doppio la mattina, espresso alle 10:30, americano dopo pranzo e dopo cena. Quello dopo cena è uno spettacolo...

    RispondiElimina
  4. ......quanto mi manca Starbucks......Una delle cose che farò se vinco al superenalotto è un contratto per importare in italia marchio e prodotti....vedo sempre più italiani avvezzi al caffè inteso come tisana da meditazione anzichè bevanda cardiotonica della frenesia!
    Tanto per curiosità: andrò a Londra nel 2010, anche perchè voglio uno sturbucks French Roasted!!!!! Mi piace l'espresso ma ADORO e preferisco l'americano! Nelle fredde giornate invernali poi...

    RispondiElimina
  5. io amo anche le torte di starbuck, oltre che all'ambiente.

    Il frappuccino è una buona alternativa al gelato

    RispondiElimina
  6. una tra le poche cose che un emigrante dovrebbe conservare dell'Italia dovrebbero essere proprio la conservazione di consumo di prodotti italici e passioni legate all'italia, uniche cose da salvare di questo, ormai, paesello...W il caffè espresso, la pasta e IL CALCIO!

    RispondiElimina
  7. Lefantome
    Sei matto? Il calcio americano fa schifo. Qui pero' ho visto l'Inter in Agosto :-)

    Francesco
    Il caffe' di Starbuck provalo con un po' di latte, migliora parecchio.
    Se compri la miscela e lo fai a casa e' piu' buono pero'.

    Salvietta
    Vero che e' una meraviglia la sera? :-)

    FB
    Prova da starbuck il Sumatra.
    Se mai ti capitasse compra l'hawaian Blue ma non leggere su internet come e' fatto. Assaggialo prima.

    Lefantome #2
    E' carino l'ambiente, si' concordo.

    Dr. Gonzo
    Io conservo l'orgoglio di una civilta' che viene da Roma e che e' passata attraverso la magnificenza del nostro Rinascimento. E l'Inter naturalmente :-)

    RispondiElimina
  8. ma è proprio perchè fa schifo che ci andrei. Il gusto di vedere partite di amatori. ORa li non sono a quei livelli ma è comunque un'altro calcio,visto da un popolo che va allo stadio per mangiare (almeno nel baseball da quel che ho sentito dire)

    arei curioso di vedere qualche partita.

    Avevo letto il post dell'inter, peccato che tu sia andato a vedere la squadra milanese sbagliata.

    RispondiElimina
  9. Grazie del consiglio! :-)
    Non mancherò e, fidati, che al prossimo giro negli states (presumo 2010), nella valigia piena di caffè, ci sarà anche un hawaian Blue da assaggiare a casa...

    RispondiElimina
  10. per me l'adozione del caffe' americano e' stata uno dei passaggi cruciali nel processo di fiera "americanizzazione". per gli sport americani, prima o poi i tuoi i figli vorranno giocare a catch, come tutti i loro amici, e te invece li porterai al parco a convincersi di essere Cristiano Ronaldo... che confusionw!

    RispondiElimina
  11. Finalmente qualcuno che la pensa come me sul caffè!!W Starbucks e se colui/ei che se vince all'enalotto importa il marchio vuole una socia in affari bè.. eccomi qui.Ho anche comprato la macchinetta del Nespresso..ma quanto è vero che il caffè deve essere meditazione, quindi lungo, caldo, da assaporare non per 3 secondi e stop.

    RispondiElimina
  12. Ciao Anonima socia! Condivido a pieno la "meditazione" del caffè! A mai come in questi giorni.....da ex fumatore (1 mese circa) ho scoperto che per anni il caffè non l'ho mai bevuto, ma sempre ingollato per correre poi a fumare...Ecco perchè adoro ancora di più, ora, l'americano...davanti alla tv, al pc, ad una lettura...Oh sì, se un giorno avrai starbucks sotto casa, potrebbe essere "colpa" mia!
    Emigrante: complimenti per il blog...generi anche delle "amicizie/affari" !!!

    RispondiElimina
  13. "La vita, l'universo e tutto quanto"... citazione dotta! Ma non l'ha colta nessuno :(

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.