lunedì 16 novembre 2009

Come funziona il federalismo in California

In questo periodo nella contea dove vivo (Contra Costa) ed in molte altre, i cittadini sono chiamati alle urne per votare sull'incremento delle tasse di proprieta' sulla casa. In pratica e' come se a Coccomaro Scrivia qualcuno chiedesse per referendum:"O coccomeresi volete voi pagare piu' tasse per finanziare la gloriosa scuola comunale Alberto Roccoracchio?(*)". I coccomeresi, come nel resto di Italia, esprimerebbero per una volta compatti con percentuali bulgare e con il ben noto spirito civico patrio con un chiarissimo "Col cazzo!". La cosa sorprendente qui e' che spesso invece votano di si'. Oltre alla tasse della contea il distretto scolastico dove vivete puo' richiedere finaziamenti per le scuole. Quella dove vanno i bambini ha ricevuto 4 milioni di dollari che saranno finanziati con le tasse di proprieta' sulla casa che quindi passano dall' 1.1% al 1.2% annuo . Ah e non pensiate che il valore degli immobili per la contea sia ad uso fiscale come in Italia, dove tutti quelli che comprano casa dichiarano una frazione del valore reale per fottersi la tassa di registro.
Qui la contea ottiene i dati del mutuo dalla banca e monitora costantemente il valore di mercato delle case. Insomma semmai un giorno avro' il diritto di voto in questo paese, nelle urne tirero' sempre fuori l'italico orgoglio votando sempre coerentemente con la mia natura alle richieste di nuove tasse con un equanime: "With the dick!(**)".
Voster semper Voster
OhIoAlFederalismoMicaCredo Emigrante

(*) Per chi non fosse di Coccomaro Scrivia, Alberto Roccoracchio e' una gloria locale essendo colui il quale ha inventato nel '600 la macchina da imbottigliamento dei tappi di sughero del vino fatto in casa. La macchina e' chiamata Macchina di Roccoracchio e la meccanica viene ancora presa a modello per gli studenti di Ingegneria del Politecnico di Coccomaro Scrivia. Potete studiarne il funzionamento su wikipedia : www.vikipedia.org\MacchinadiRoccoracchio.html

(**) Vabbene forse non e' inglese di Oxford ma voi "Col Cazzo" come lo tradurreste, cari i miei intelligentoni?

4 commenti:

  1. With the dick mi ha fatto scoppiare!

    RispondiElimina
  2. anche a me!
    ahahahaha!
    :)

    RispondiElimina
  3. Quoto!!! Ho riso per 2 minuti!!! Però per mantenere a dovere lo spirito Italico "col cazzo" è l'unico modo con cui puoi tradurlo...Potresti sempre esportare un modo di dire eclatante e ti fai un'idea un americano che lo esclama?!?!?! Con lo spirito patriottico che hanno lo urlerebbe a pieni polmoni che manco tu, quando segna l'Inter, potresti paragonarti!!!

    RispondiElimina
  4. Quoto FB
    Esporti "col cazzo" e lo registri.
    Certo quando vai a votare ti sgamano subito...

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.