martedì 7 settembre 2010

Un emigrante dello scorso secolo

Ieri c'era una di quelle giornate californiane di sole e cielo blu, aria limpida e colori nitidi che ti rendono felice di essere vivo. E di vivere qui.
Sono stato su un'isola, Angel island, che sta di fronte al Tiburon (Marin County). La raggiungete dal pier 41 di San Francisco con il traghetto (ma anche da Oakland).
Su quest'isola venivano fatti sbarcare nei secoli scorsi chi dall'Asia emigrava negli States. E' l'equivalente per gli europei (italiani) di Ellis island a New York.
Nella visita guidata al complesso riservato ad ospitare gli emigranti ad un certo punto si entra in una camerata ricostruita come era un secolo fa, con indumenti veri lasciati dai migranti.
In una delle brande vi era attaccata un bandiera italiana con lo stemma dei Savoia, ad indicare che cola' vi dimoro' un emigrante italiano.
Appoggiata sulla branda una valigia di cuoio di buona fattura con dentro il necessaire da bagno e lozioni e profumi con etichette in italiano. Sotto la branda delle scarpe in vitello grasso piuttosto consunte.
Passato qualche secondo di commozione, mi sono chiesto perche' mai un italiano cercasse di entrare in America dal Pacifico.
Mi sono dato come spiegazione che arrivasse da un paese sud americano (costa Pacifica).
Pero' il dubbio mi resta.
Voster semper Voster

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.