lunedì 20 settembre 2010

Solo nella Bay Area

Sabato sera eravamo invitati a cena da degli amici. Conosco quasi tutti, tranne una coppia che si e' appena trasferita a Lafayette.
Sto quasi per presentarmi ai nuovi venuti, quando i miei occhi cascano su cio' che vi e' sulla tavola di antipasto. Mi sfrego gli occhi , penso di aver avuto un'allucinazione. "Quella e' un Nduja calabrese!" esclamo con cartesiana secumera . Se non sapete che sia siete scusati, e' un insaccato calabrese che solo recentemente ha varcato i confini regionali. L'importazione negli States e' vietata. Ovviamente passo all'assaggio immediatamente , ed e' meravigliosa, perfetta ed aromatica al punto giusto, e fatta con il peperoncino di Soverato!
Chiedo al padrone di casa come se la sia procurata (contrabbandieri di salumi calabresi affiliati a qualche oscura cosca della ndrangheta?), e lui mi dice che e' del tizio della coppia che non conosco.
Ecco che trovo una buona ragione per presentarmi. Lo faccio, ed il tizio si mette a parlare in un italiano perfetto sebbene con una discreta inflessione americana.
Viene fuori che tizio dopo una carriera notevole come executive nel software, si e' ritirato a vita privata ed ha deciso di visitare l'Italia e se ne e' innamorato. Ha imparato la nostra lingua ed ha investito parte della sua fortuna in un (noto) ristorante italiano a San Francisco, ed in un'azienda che produce salumi italiani di nicchia. Tra le cose che produce;
- Diverse varieta' di salami, tra cui la finocchiona ( finocchiona vera , capite?)
-Il culatello (dico il culatello!)
-Prosciutto crudo alla maniera di Parma
Secondo voi vi e' conflitto di interessi se me lo faccio amico? Anzi amicissimo?
Voster semper Voster
CheAgliAmiciANataleLoRegalera'UnprosciuttoNo? Emigrante

5 commenti:

  1. Ciao, posso chiederti il nome del produttore? E magari, se lo sai, anche dove si possono trovare in città questi meravigliosi salumi? Questa è una notizia commovente!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. sì sì, secondo me te lo regala il prosciutto!! :))

    RispondiElimina
  3. Silvia,
    Dai un'occhiata qui:
    http://www.boccalone.com/location-22.html

    Fra
    Dici?

    RispondiElimina
  4. ma che fame!
    ma che meraviglia! :-)

    ma la bresaola, pero', resta ancora merce introvabile :-(

    RispondiElimina
  5. emigrante, come si dice se maometto non va alla montagna, la montagna va da maometto...metti i salumi italiani al posto della montagna.
    Saluti caro emigrante!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.